Che sta succedendo al mondo vintage?

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bone
Messaggi: 1254
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Che sta succedendo al mondo vintage?

#1 Messaggio da bone » dom ott 30, 2022 10:18 pm

Oggi complice la bella giornata, ho fatto un giro ad un mercatino dove in passato ho concluso ottimi affari.
Era un po' che non lo frequentavo, le bancarelle erano sempre quelle dei soliti venditori, tuttavia con mia grande sorpresa ho trovato davvero poche cose interessanti: pochi vintage degni di nota, per lo più ciarpame di poco interesse, tanti tanti quarzi terribili, prezzi "a caso" per non dire peggio, e poco interesse da parte degli avventori. :problem:

Da qui la mia domanda: che sta succedendo al mondo vintage?

Capisco che ormai si venda quasi solo sul web, ma una stagnazione così non l'avevo mai vista.
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#2 Messaggio da franz_rivo » lun ott 31, 2022 8:23 am

Non è stagnazione, ma accaparramento. La gente ha iniziato a sentire che gli orologi vintage sono una miniera di soldi, e molti si sono improvvisati venditori e compratori. Questo spiega la scarsa offerta e i prezzi totalmente ad minchiam.

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12010
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#3 Messaggio da chewie » lun ott 31, 2022 8:42 am

franz_rivo ha scritto:
lun ott 31, 2022 8:23 am
Non è stagnazione, ma accaparramento. La gente ha iniziato a sentire che gli orologi vintage sono una miniera di soldi, e molti si sono improvvisati venditori e compratori. Questo spiega la scarsa offerta e i prezzi totalmente ad minchiam.
La cosa è evidente anche sulla baia: quarzacci conservati in una tritasassi venduti a 400 - 500 euro, spacciati come orologi rarissimi.
Credo che chi li vende spesso sappia benissimo cosa vende, ma speri di acchiappare il pollo di turno.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#4 Messaggio da franz_rivo » lun ott 31, 2022 5:03 pm

chewie ha scritto:
lun ott 31, 2022 8:42 am
franz_rivo ha scritto:
lun ott 31, 2022 8:23 am
Non è stagnazione, ma accaparramento. La gente ha iniziato a sentire che gli orologi vintage sono una miniera di soldi, e molti si sono improvvisati venditori e compratori. Questo spiega la scarsa offerta e i prezzi totalmente ad minchiam.
La cosa è evidente anche sulla baia: quarzacci conservati in una tritasassi venduti a 400 - 500 euro, spacciati come orologi rarissimi.
Credo che chi li vende spesso sappia benissimo cosa vende, ma speri di acchiappare il pollo di turno.
Una volta io trovavo e bene sulla baia. Adesso non c'è più nulla. :-(
E anche i quarzi vintage stanno tornando di moda, grazie alla penuria di orologi più importanti. Rovistiamo nei cassetti!

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#5 Messaggio da Precision » lun ott 31, 2022 6:32 pm

Voglio vedere voi a che prezzo vendereste i vostri
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
bone
Messaggi: 1254
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#6 Messaggio da bone » lun ott 31, 2022 11:45 pm

Precision ha scritto:
lun ott 31, 2022 6:32 pm
Voglio vedere voi a che prezzo vendereste i vostri
Guarda, vuoi la passione che è un po' scemata negli ulti anni per i prezzi sempre più folli, vuoi perché le spese importanti da fare ultimamente per me sono state altre, mi sono un po' allontanato dal mondo degli orologi (anche qui sul forum sono meno attivo rispetto al passato), detto questo mi sono fatto proprio ieri un giro esplorativo per vedere le quotazione dei mei pochi vintage "di valore" (più che altro affettivo)....e sticazzi, li ho trovati in vendita al doppio o più di quanto sapessi essere il loro prezzo di mercato un paio di anni fa. :-o :ko:
Per intenderci qualche anno fa con la stessa cifra ci prendevi un UG Tricompax in buono stato, mica un crono Omega. :banghead:
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
bone
Messaggi: 1254
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#7 Messaggio da bone » lun ott 31, 2022 11:49 pm

franz_rivo ha scritto:
lun ott 31, 2022 5:03 pm
chewie ha scritto:
lun ott 31, 2022 8:42 am
franz_rivo ha scritto:
lun ott 31, 2022 8:23 am
Non è stagnazione, ma accaparramento. La gente ha iniziato a sentire che gli orologi vintage sono una miniera di soldi, e molti si sono improvvisati venditori e compratori. Questo spiega la scarsa offerta e i prezzi totalmente ad minchiam.
La cosa è evidente anche sulla baia: quarzacci conservati in una tritasassi venduti a 400 - 500 euro, spacciati come orologi rarissimi.
Credo che chi li vende spesso sappia benissimo cosa vende, ma speri di acchiappare il pollo di turno.
Una volta io trovavo e bene sulla baia. Adesso non c'è più nulla. :-(
E anche i quarzi vintage stanno tornando di moda, grazie alla penuria di orologi più importanti. Rovistiamo nei cassetti!
La baia l'ho sempre snobbata, più che altro per diffidenza, invece quest'anno l'ho rivalutata parecchio, avendo fatto degli ottimi affari vintage di altro tipo (non orologi), per di più oltreoceano.
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Che sta succedendo al mondo vintage?

#8 Messaggio da Pakal » mar nov 01, 2022 4:35 pm

Non capisco dibvintage ma mi sembra che il mondo orologi sia fuori di testa più che mai
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti