Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

Messaggio
Autore
Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#1 Messaggio da Blackwatch » dom giu 11, 2017 6:53 pm

Nel 2012 anno ho acquistai, devo dire ad una cifra relativamente modesta, quello che ritenevo essere una riedizione di casa Fortis del supercompressor prodotto nel periodo a cavallo tra gli anni 60 e 70.
Sono moltissime le aziende che in quel periodo hanno commercializzato diver basati sulla cassa supercompressor, tra queste Fortis. Questo topic è focalizzato sul Fortis Marinemaster ma discorsi analoghi valgono per altre marche minori od addirittura scomparse.

In questa foto un esemplare dell'epoca:

Immagine

Qui invece le referenze prodotte, da catalogo Fortis dell'epoca:


Immagine

Immagine

Occhio ragazzi, quasi tutti quelli in circolazione sono trabiccoli assemblati utilizzando parti dell'epoca (quando va bene…) sapientemente miscelati con parti assolutamente non originali (false riproduzioni). Il valore di questi orologi non supera la somma delle componenti, detto in modo brutale, parliamo dai 100 ai 300 euro, vuoto per pieno. E comunque si tratta di assemblati da mano ignota che da un punto di vista collezionistico e di rappresentatività del modello, hanno valore zero.

Io decisi di tenermi il mio per due ragioni. La prima è che non mi piace ammollare patacche ad alcuno, la seconda e' che l'orologio - pur sapendo che è un falso - mi piace.

Come dicevo, tutta questa attenzione per codesto orologio vintage nacque dalla decisione di Fortis di immettere sul mercato una sorta di “limited edition” di 90 pezzi dell’orologio, sostanzialmente utilizzando le parti spare degli orologi originali presenti nei propri magazzini.

Immagine

Immagine

Fortis, interpellata a piu’ riprese e da piu’ parti, non ha mai dato risposte concrete. Un atteggiamento francamente poco comprensibile.

Naturalmente sui forum nessuno di quelli che ha "incassato", negli anni, una di queste patacche facilmente riconoscibili (basta aprirli e guardarci dentro...) dichiara apertamente i suoi "dubbi". Il motivo credo sia banale, almeno per me che sono abituato a pensar male (azzeccandoci quasi sempre...).
Nessuno vuol far "crollare" il valore della patacca precludendosi la possibilità di rivenderselo, ammollandolo ad un altro ignaro appassionato. Certo oggi appare essere il segreto di pulcinella, soprattutto quando hanno cominciato a girare le foto dei “kit di assemblaggio” in vendita su ebay (ora non piu’, il venditore e’ stato infine “blastato”). :mrgreen:


Immagine
Ultima modifica di Blackwatch il mar apr 09, 2019 2:11 pm, modificato 2 volte in totale.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#2 Messaggio da Precision » dom giu 11, 2017 9:14 pm

Dico la mia...
Se la cassa è originale, come Quadrante, fondello e manca il movimento...il quale sarà stato utilizzato all'epoca da molti... ecco, messo dentro il giusto movimento io tutta questa differenza tra questi assemblati e la maggior parte dei vintage in circolazione io non ce la vedo...
Certo, resta il fatto che è uscito da un garage o un piccolo laboratorio che nulla a che vedere con Fortis, questo si... ma oggi, acquistare un vintage anni 60-70... dove per forza di cose a parte rare eccezioni è stato cambiato di tutto...ha più senso?
Secondo me non c'è tanta differenza...
Faccio un esempio concreto...
Ho acquistato nuovo...in gioielleria un crono poljot, appartenente al famoso lotto di Milano... assemblato ancora non ho capito da chi e dove in Italia...
L'orologio di Mio nonno, al quale ho dovuto ristampare il quadrante e ricromare la cassa...
Unico vintage assolutamente intonso... che ho la certezza che non è mai stato nemmeno aperto... è sempre un orologio​di Mio nonno... usato per poco negli anni 70 perché è poi deceduto...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4030
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#3 Messaggio da bloodypoppy » lun giu 12, 2017 7:12 am

Attratto da questo pezzo ne ho comprato uno qualche anno fa... pur sapendo che di rischi ce n'erano... successivamente mi sono del tutto disamorato causa manifesta accrocchiaggine e, come avevo scritto su OW, l'ho regalato a mio "suocero" che lo indossa ogni domenica con soddisfazione ;)

Prossimo passo: comprare un Vulcain Nautical Seventies 8-)

Immagine
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#4 Messaggio da Blackwatch » lun giu 12, 2017 7:21 am

Precision ha scritto:
dom giu 11, 2017 9:14 pm
Dico la mia...
Se la cassa è originale, come Quadrante, fondello e manca il movimento...il quale sarà stato utilizzato all'epoca da molti... ecco, messo dentro il giusto movimento io tutta questa differenza tra questi assemblati e la maggior parte dei vintage in circolazione io non ce la vedo...
Certo, resta il fatto che è uscito da un garage o un piccolo laboratorio che nulla a che vedere con Fortis, questo si... ma oggi, acquistare un vintage anni 60-70... dove per forza di cose a parte rare eccezioni è stato cambiato di tutto...ha più senso?
Secondo me non c'è tanta differenza...
Faccio un esempio concreto...
Ho acquistato nuovo...in gioielleria un crono poljot, appartenente al famoso lotto di Milano... assemblato ancora non ho capito da chi e dove in Italia...
L'orologio di Mio nonno, al quale ho dovuto ristampare il quadrante e ricromare la cassa...
Unico vintage assolutamente intonso... che ho la certezza che non è mai stato nemmeno aperto... è sempre un orologio​di Mio nonno... usato per poco negli anni 70 perché è poi deceduto...
Eh, no.
Questi sono proprio dei falsi, assemblati con parti false, riprodotte piu' o meno bene.
In ogni caso anche orologi assemblati con parti di fornitura originale da terzi, sono da considerarsi dei falsi.
Non alimentiamo il folle e sporco mercato del "vintage d'autore", capisci a me... 8-) :lol: 8-)
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#5 Messaggio da Brigh13 » lun giu 12, 2017 7:33 am

qualche anno fa presi ben più di una infatuazione per questo orologio, poi mentre lo stavo cercando scoppiò il merdaio e lasciai perdere.
Ammetto però che l'infatuazione non è per nulla passata.
Bravo BW per averlo spiegato bene.
:mrgreen:

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4030
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#6 Messaggio da bloodypoppy » lun giu 12, 2017 7:34 am

Brigh13 ha scritto:
lun giu 12, 2017 7:33 am
qualche anno fa presi ben più di una infatuazione per questo orologio, poi mentre lo stavo cercando scoppiò il merdaio e lasciai perdere.
Ammetto però che l'infatuazione non è per nulla passata.
Bravo BW per averlo spiegato bene.
adesso lo recupero e ti faccio un prezzo da amicone :mrgreen:

cmq ricordo perfettamente che gli "articoli" di Stefano per illustrare tutte le peculiarità di questo "fake" furono decisamente illuminanti in materia...e credo servirono anche a far scendere il mercato di questo falso, anche se occasionalmente qualcuno oltre i 1000 in rete si vede ancora.
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#7 Messaggio da Brigh13 » lun giu 12, 2017 7:45 am

bloodypoppy ha scritto:
lun giu 12, 2017 7:34 am
Brigh13 ha scritto:
lun giu 12, 2017 7:33 am
qualche anno fa presi ben più di una infatuazione per questo orologio, poi mentre lo stavo cercando scoppiò il merdaio e lasciai perdere.
Ammetto però che l'infatuazione non è per nulla passata.
Bravo BW per averlo spiegato bene.
adesso lo recupero e ti faccio un prezzo da amicone :mrgreen:

cmq ricordo perfettamente che gli "articoli" di Stefano per illustrare tutte le peculiarità di questo "fake" furono decisamente illuminanti in materia...e credo servirono anche a far scendere il mercato di questo falso, anche se occasionalmente qualcuno oltre i 1000 in rete si vede ancora.
....grazie Paolino, nel caso farò lo sforzo di darti in cambio il Locman che ti piace tanto. :mrgreen: :mrgreen:

Vero, fu proprio grazie a lui che evitai di prendere una solissima.
E' anche vero che qualcuno ancora purtroppo ci casca. :roll:
:mrgreen:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#8 Messaggio da Theta Sigma » lun giu 12, 2017 8:39 am

bloodypoppy ha scritto:
lun giu 12, 2017 7:34 am


cmq ricordo perfettamente che gli "articoli" di Stefano per illustrare tutte le peculiarità di questo "fake" furono decisamente illuminanti in materia...e credo servirono anche a far scendere il mercato di questo falso, anche se occasionalmente qualcuno oltre i 1000 in rete si vede ancora.
Il "Kit del piccolo falsario bastardo" era disponibile anche per i seguenti orologi, non solo per i Fortis:

1) Oris Star
2) Fifty Phatoms Vintage e FF "No Radiation" (girano più falsi che veri)
3) Hamilton Khaki
4) Tudor Ranger e Vintage in generale
5) Ricoh Worldtimer
6) Ovviamente, Glycine ;).


Quindi, quel genere d'orologi non vanno presi assolutamente su Ebay o da mercatini,e dubiterei persino in gioielleria...
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9186
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#9 Messaggio da POSC » lun giu 12, 2017 10:13 am

Precision ha scritto:
dom giu 11, 2017 9:14 pm
Dico la mia...
Se la cassa è originale, come Quadrante, fondello e manca il movimento...il quale sarà stato utilizzato all'epoca da molti... ecco, messo dentro il giusto movimento io tutta questa differenza tra questi assemblati e la maggior parte dei vintage in circolazione io non ce la vedo...
Certo, resta il fatto che è uscito da un garage o un piccolo laboratorio che nulla a che vedere con Fortis, questo si... ma oggi, acquistare un vintage anni 60-70... dove per forza di cose a parte rare eccezioni è stato cambiato di tutto...ha più senso?
Secondo me non c'è tanta differenza...
Faccio un esempio concreto...
Ho acquistato nuovo...in gioielleria un crono poljot, appartenente al famoso lotto di Milano... assemblato ancora non ho capito da chi e dove in Italia...
L'orologio di Mio nonno, al quale ho dovuto ristampare il quadrante e ricromare la cassa...
Unico vintage assolutamente intonso... che ho la certezza che non è mai stato nemmeno aperto... è sempre un orologio​di Mio nonno... usato per poco negli anni 70 perché è poi deceduto...
Non sono per nulla d'accordo, un fake resta un fake... se poi assemblato con lo scopo di " fregare " appassionati peggio del peggio
God save the King

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9186
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Un caso scuola, il Fortis Marinemaster Supercompressor

#10 Messaggio da POSC » lun giu 12, 2017 10:14 am

Blackwatch ha scritto:
lun giu 12, 2017 7:21 am
Precision ha scritto:
dom giu 11, 2017 9:14 pm
Dico la mia...
Se la cassa è originale, come Quadrante, fondello e manca il movimento...il quale sarà stato utilizzato all'epoca da molti... ecco, messo dentro il giusto movimento io tutta questa differenza tra questi assemblati e la maggior parte dei vintage in circolazione io non ce la vedo...
Certo, resta il fatto che è uscito da un garage o un piccolo laboratorio che nulla a che vedere con Fortis, questo si... ma oggi, acquistare un vintage anni 60-70... dove per forza di cose a parte rare eccezioni è stato cambiato di tutto...ha più senso?
Secondo me non c'è tanta differenza...
Faccio un esempio concreto...
Ho acquistato nuovo...in gioielleria un crono poljot, appartenente al famoso lotto di Milano... assemblato ancora non ho capito da chi e dove in Italia...
L'orologio di Mio nonno, al quale ho dovuto ristampare il quadrante e ricromare la cassa...
Unico vintage assolutamente intonso... che ho la certezza che non è mai stato nemmeno aperto... è sempre un orologio​di Mio nonno... usato per poco negli anni 70 perché è poi deceduto...
Eh, no.
Questi sono proprio dei falsi, assemblati con parti false, riprodotte piu' o meno bene.
In ogni caso anche orologi assemblati con parti di fornitura originale da terzi, sono da considerarsi dei falsi.
Non alimentiamo il folle e sporco mercato del "vintage d'autore", capisci a me... 8-) :lol: 8-)
Tra i quali ricordo i Baume et Mercier dal Sud America e i Cuervo y Sobrinos..... :? :(
God save the King

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti