Non c’è due senza tre.

Messaggio
Autore
Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Non c’è due senza tre.

#1 Messaggio da Giampi » mer apr 18, 2018 9:06 pm

Niente foto per questa discussione, solo un ulteriore tassello che invita tutti a non fidarsi di nessuno


Capito a fagiolo con la mia disavventura di ieri.

Forse sono stato un po' superficiale, anche se devo ammettere i Panerai non li conosco così bene come dovrebbe un appassionato.

In tutti i casi ieri ho comprato un PAM 112 in un negozio (gioielleria che vende orologi usati - altrimenti noto come reseller) che opera in città da qualche decennio,completamente falso. Con tanto di garanzia 12 mesi, fattura e pagamento con bonifico.

Il prezzo era buono, ma assolutamente in linea con il valore dell'orologio.

Cosa volete che vi dica, ero di corsa, sono passato per un saluto ho visto il PAM in vetrina, il prezzo c'era e ho pensato di mettermelo al polso per qualche mese, magari farci l'estate sperando poi di rivenderlo senza perdere troppi soldi.

Arrivato a casa, mi sono messo a controllare alcune cose e ho visto che non tornavano, ho provato a sentire un paio di amici forumisti di cui ho il numero ma in realtà nessuno di loro di Panerai ci capisce veramente qualcosa. Due ore di google e poi l'amara sorpresa, orologio falso e seriale che ormai gira da almeno una decina di anni (già passato sul forum anni fa, sebbene non si vedano più le foto).

Ovviamente parliamo di un orologio B&P full set con garanzia...

Naturalmente non ho nessun problema, l'orologio è già tornato al commerciante che credo abbia già contattato chi glielo ha venduto. Io mi sono fidato del commerciante e a quanto ho capito, lui si è fidato di chi lo ha venduto a lui essendo un appassionato suo cliente storico, lo aveva ritirato in giornata.

Per fortuna che è capitato a me, che comunque prima o dopo le mie cose me le guardo, altrimenti questo poteva rimanere al polso di qualcuno per anni...

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9185
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Non c’è due senza tre.

#2 Messaggio da POSC » gio apr 19, 2018 12:49 am

Spiace dirlo ma acquistare dai commercianti non mette al riparo dalle sole. Resta il concessionario con relativo esborso.......
God save the King

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Non c’è due senza tre.

#3 Messaggio da Precision » gio apr 19, 2018 5:19 am

C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Non c’è due senza tre.

#4 Messaggio da Giampi » gio apr 19, 2018 5:48 am

Si beh pare che a Bologna ci fosse la tipografia dove stampavano le garanzie :shock:

Avatar utente
ML 400 CDI
Messaggi: 145
Iscritto il: ven lug 21, 2017 11:55 am
Località: Bologna

Re: Non c’è due senza tre.

#5 Messaggio da ML 400 CDI » gio apr 19, 2018 6:47 am

Quello che so dei PAM è che non li ritira quasi più nessuno proprio per la difficoltà di sgamare eventuali accrocchi ...
Leggende metropolitane narrano che alcuni avrebbero persino superato l'assistenza ufficiale ...

Ti definisci un non intenditore ma in un paio d'ore in rete riesci a scoprire l'arcano il che mi porta a pensare che il Reseller ...

Mah ... un Reseller degno di tale nome forse avrebbe dovuto sgamarlo con un colpo d'occhio ...
Quanto meno anche se ritirato in buona fede prima di venderlo avrebbe dovuto almeno controllarlo ...

Desumo siate amici perchè hai detto di essere passato da lui per un saluto ...
Se un mio amico mi tira un pacco del genere non se la cava di sicuro solo rendendomi i soldi ...
Non so leggere ... però intuisco ... e di tutto il resto francamente me ne infischio :lol:

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Non c’è due senza tre.

#6 Messaggio da Giampi » gio apr 19, 2018 11:58 am

ML 400 CDI ha scritto:
gio apr 19, 2018 6:47 am

Se un mio amico mi tira un pacco del genere non se la cava di sicuro solo rendendomi i soldi ...
Io sono invece tornando in negozio ridendo, perché sono consapevole che può trattarsi solo di una distrazione. E so anche che lo piglierò per i fondelli per almeno un paio di anni.

Ci ho messo "solo due ore" perché quell'orologio anni fa (circa 5-6) era passato su un noto forum ed era stato bocciato come falso, con tanto di descrizioni, google quasi per fortuna mi ha tirato fuori la discussione e a quel punto c'è poco da discutere, l'orologio era quello.

Ma non pensare che a colpo d'occhio sei consapevole di avere tra le mani una patacca full set.

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Non c’è due senza tre.

#7 Messaggio da Giampi » gio apr 19, 2018 12:03 pm

POSC ha scritto:
gio apr 19, 2018 12:49 am
Spiace dirlo ma acquistare dai commercianti non mette al riparo dalle sole. Resta il concessionario con relativo esborso.......
Il vantaggio è che al commerciante lo riporti e se lo ripiglia.

A volte ho la sensazione che trattino orologi dal costo modesto (considerando il contesto) con un po' di superficialità, li comprano e vendono come se fossero caramelle, se il venditore è noto e affidabile non ci guardano più di tanto. Questo gli è veramente scappato.

Ad accendere la mia lampadina è stato un commento di un amico "ma non dovrebbe avere il quadrante sandwich ?" così buttato lì su whatsapp.

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Non c’è due senza tre.

#8 Messaggio da Theta Sigma » gio apr 19, 2018 3:44 pm

Il gioielliere dove presi il PAN mi disse senza mezzi termini che lui non ritirava Panerai perché circolano delle macchine quasi indistinguibili dall'originale.

E non si tratta delle leggendarie sòle che tanto piaccion ad XXXPug8 che "rivaleggiano con gli originali per 400 euri booon menneggie la medonna incoroneta di foggia", ma si tratta di roba costruita per ingannare e che ha costi alti, per quello che offrono, in pratica dei falsi d'autore, spesso con parti originali.

E tui l'hai visto di prima mano, che nonostante l'attenzione, ci si può cadere.
Ultima modifica di Theta Sigma il gio apr 19, 2018 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Non c’è due senza tre.

#9 Messaggio da Theta Sigma » gio apr 19, 2018 3:47 pm

Appunto, Precision.

Vedo che hai inteso cosa volessi dire.

Quel tipo di falso non è certo dalla terra di Jackie Chan, o da Thailandia o Vietnam. Nasce da un furto.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Non c’è due senza tre.

#10 Messaggio da Theta Sigma » gio apr 19, 2018 3:50 pm

Giampi ha scritto:
gio apr 19, 2018 5:48 am
Si beh pare che a Bologna ci fosse la tipografia dove stampavano le garanzie :shock:
Il crimine non conosce confini geografici.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti