Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

Rispondi
Messaggio
Autore
Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#1 Messaggio da Giampi » lun ago 21, 2017 3:53 pm

Ho comprato questo orologio un po' di anni fa, era NOS all'epoca e così è rimasto. Era di un'amico di Talisman. Ho solo tolto la pellicola sul fondello per la necessità di osservare bene alcuni particolari, poiché all'epoca la garanzia in bianco e una "referenza" mai vista prima, mi aveva un po' preoccupato. In tutti i casi innamorato della bellezza dell'oggetto lo acquistai. Le altre pellicole sono ancora tutte adese.
Per un po' di anni ho sempre guardato con sospetto il mio zaffiro/esalite/trizio con il calibro 1863, poi con calma ho individuato l'esatta referenza, è un primissimo movimento 4836xxxx

Fatta questa premessa, sottolineo la bellezza dell'orologio e la particolarità che ad oggi, non ne ho mai visto uno in vendita, forse perché fino a ieri non si dava troppa importanza alle particolarità dei moonwatch e quindi non si è notato che alcuni non hanno il calibro 836, così come credo anche che oggi ancora i commercianti non apprezzano (economicamente) determinate differenze.

Per la garanzia ho avuto ampie conferme dai concessionari che un tempo erano bianche e andavano compilate a penna...

L'orologio ha sia il bracciale, che il cinturino originale con deplo.

Ovviamente mi interessa avere un confronto per una possibile valutazione economica, in caso decida di venderlo, anche se probabilmente non è ancora il suo momento.

La discussione è aperta anche altrove.

Le foto (scusate la qualità) e i riferimenti presi dal libro Moonwatch Only


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#2 Messaggio da Giampi » mar ago 22, 2017 6:10 pm

Ma siete tutti in vacanza ??
:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#3 Messaggio da Blackwatch » mar ago 22, 2017 7:15 pm

Ehm, si...piu' o meno... :D

Non mi pronuncio perche le mie valutazioni sui moonwatch sono distanti da quelle di mercato, e' cosa nota.
Detto cio', indubbiamente il calibro lo rende molto meno comune del "classico" moonwatch pertanto in una valorizzazione e' necessario tenerne conto...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

arlimax
Messaggi: 69
Iscritto il: mar giu 20, 2017 9:15 am

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#4 Messaggio da arlimax » mar ago 22, 2017 8:50 pm

Ho seguito per un po' di tempo la vendita di un esemplare simile (3572.50) da parte di un amico...richiesta 3000 euro.
L'ha consegnato a mano a 2850. Aveva fretta di vendere e di offerte serie ne aveva ricevute ben poche.
L'abbinamento hesalite+zaffiro putroppo non piace a molti.
La peculiarità del tuo pezzo sta nel viraggio "crema" di un esemplare di circa 20 anni... con il corredo completo e il doppio cinturino penso sia quella la quotazione.

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#5 Messaggio da Giampi » mar ago 22, 2017 9:33 pm

Grazie.

Boh, vedrò... immagino tornerà dove stava.

Ci ripenso tra altri 5-10 anni, ormai non penso valga più la pena spellicolarlo.

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#6 Messaggio da Pakal » mar ago 22, 2017 10:10 pm

Spellicolarlo no ma dargli una bella carica direi proprio di si!
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#7 Messaggio da Giampi » mar ago 22, 2017 10:58 pm

Pakal ha scritto:
mar ago 22, 2017 10:10 pm
Spellicolarlo no ma dargli una bella carica direi proprio di si!
Perché dovrei far girare un'orologio fermo da 20 anni ? Oltretutto essendo manuale è proprio fermo.

Penso che se qualcuno decide di usarlo, andrà pulito e oliato il movimento oramai. Non sono un patito delle revisioni, ma 20 anni sono tanti.

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#8 Messaggio da Theta Sigma » mer ago 23, 2017 5:56 am

Giampi ha scritto:
mar ago 22, 2017 10:58 pm
Pakal ha scritto:
mar ago 22, 2017 10:10 pm
Spellicolarlo no ma dargli una bella carica direi proprio di si!
Perché dovrei far girare un'orologio fermo da 20 anni ? Oltretutto essendo manuale è proprio fermo.

Penso che se qualcuno decide di usarlo, andrà pulito e oliato il movimento oramai. Non sono un patito delle revisioni, ma 20 anni sono tanti.
Più che tanti, gli olii saranno scesi, farlo marciare così è solo creargli futuri problemi. :)
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Ace_Of_Spades
Messaggi: 1122
Iscritto il: lun lug 24, 2017 6:58 pm
Località: Trento

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#9 Messaggio da Ace_Of_Spades » dom ago 27, 2017 11:13 am

Giampi ha scritto:
mar ago 22, 2017 9:33 pm
Grazie.

Boh, vedrò... immagino tornerà dove stava.

Ci ripenso tra altri 5-10 anni, ormai non penso valga più la pena spellicolarlo.
Da quello che mi risulta gli Speedmaster non hanno pellicole particolari, ne hanno una sul vetro che può essere tolta e rimessa senza problemi, qualcuno ne ha una sul fondello. Questo da quello che ho potuto vedere ad esempio su Alaska Project, Apollo Soyuz, Apollo XI 40th, Silver Snoopy, Speedy tuesday.
Immagine Immagine

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Valutazione Omega Speedmaster esalite - zaffiro

#10 Messaggio da Giampi » dom ago 27, 2017 11:38 am

Dopo ti faccio due foto, nel fondello ci sono piccole pellicole sopra le scritte. I lati cassa mi pare anche, ma non ricordo esattamente.

Edit: guarda sotto il tasto basso, si vede la pellicola verdina.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti