Supercompressor e ghiera interna

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Supercompressor e ghiera interna

#1 Messaggio da Pakal » ven ago 25, 2017 8:14 am

Senza entrare nei meandri della normativa ISO mi chiedo come sia stato possibile usare in passato, in acqua, orologi con cassa supercompressor e ghiera interna!

Immagine

Immagine

Io ho un boutique diver (LLD) ed azionare la ghiera interna è difficile fuori dall'acqua figuriamoci in ammollo magari con i guanti!
E svitando la corona della ghiera non entra acqua?

Qualcuno ne sa qualcosa? BW?
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Mirko
Messaggi: 243
Iscritto il: lun giu 12, 2017 10:22 am
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Supercompressor e ghiera interna

#2 Messaggio da Mirko » ven ago 25, 2017 12:43 pm

Probabilmente avevano delle guarnizioni particolari che permettevano l'azionamento,non mi sembra che abbiano avuto particolari problemi queste casse ma nè só poco,non mi attizzano particolarmente quindi non mi sono mai informato molto,ai giorni d'oggi il più bello è il tuo

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Supercompressor e ghiera interna

#3 Messaggio da Blackwatch » dom set 03, 2017 9:12 am

Pakal ha scritto:
ven ago 25, 2017 8:14 am
Senza entrare nei meandri della normativa ISO mi chiedo come sia stato possibile usare in passato, in acqua, orologi con cassa supercompressor e ghiera interna!

Immagine

Immagine

Io ho un boutique diver (LLD) ed azionare la ghiera interna è difficile fuori dall'acqua figuriamoci in ammollo magari con i guanti!
E svitando la corona della ghiera non entra acqua?

Qualcuno ne sa qualcosa? BW?
Nulla di misterioso...semplicemente si e' trattato di un fenomeno di evoluzione "darwiniana": si e' diffusa ed e' sopravvissuta la soluzione piu' funzionale e semplice da realizzare, cioe' la ghiera unidirezionale senza pulsanti di blocco ed altre amenita'.
Poi ogni costruttore e' libero di tentare altre strade con risultati variabili...tipicamente meno funzionali...
La stessa ghiera con pulsante di blocco (che funzionalmente e' sicuramente migliore se ben realizzata) di una classica unidirezionale, ha sempre faticato a trovare diffusione per via dei pesanti vincoli estetici e dimensionali che comporta...prova evidente della teoria darwiniana...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Supercompressor e ghiera interna

#4 Messaggio da Pakal » lun set 04, 2017 12:02 pm

Ma quindi non è mai stata usata efficacemente in acqua?
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Supercompressor e ghiera interna

#5 Messaggio da Blackwatch » lun set 04, 2017 8:49 pm

Ma si...solo che sono scomodi e delicati da usare. Infatti si usano solo per "bellezza"... :lol:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti