Squale Military Bund

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Squale Military Bund

#1 Messaggio da Pakal » dom ott 25, 2020 1:23 pm

L'arrivo di questo rologio è frutto di un lavoro costante alle costole di noto forumista che tramite la sua rete giappoammeriggana era riuscito ad avere questo pezzo. La sfida a colpi di slurp con altro noto forumista "asiatico" ha portato me ad accattare il bund!

Per la cronaca vi mostro un mio selfie mentre lavoravo alle costole il "baffuto" forumista
Immagine

Al di la della premessa vi delizio con un poco di storia: Squale fu fondata dal noto Charles von Büren in quel di Neuchatel (aridaje) e divenne presto famosa per le sue casse subbaqque (la c.d. subbaqqueria, cit.). Questo che c'entra con il bund?

C'entra perchè a metà degli anni 70 la Marina Militare tedesca ordinò a Blancpain una serie di Fifty Fathoms da assegnare ai corpi speciali subacquei (West German Bundeswehr Kampfschwimmers). Si dice che Blancpain commissionò a Squale la realizzazione delle casse per far vita al FF H3 Bund con ghiera in bachelite nera senza indici (i Bundeswehr Kampfschwimmers facevano missioni molto lunghe in ammollo e non avevano bisogno di indicazioni precise dei tempi di immersione)

Immagine

Immagine

L'interesse per questa LE è cresciuta negli anni e Squale, in collaborazione con un suo distributore olandese AWco, decise di produrre una LE utilizzando lo stesso design di cassa e quadrante. Ci sono diverse versini di questa LE: cassa lucida, cassa satinata, data, no data, logo, no logo.

A mio gusto questa è una belle più riuscite con la cassa mod 1521 lucida ed il dial "militaire" senza logo squaletto.
Onestamente avrei preferito, per coerenza, anche la data (oltretutto il "motore" ETA 2824-2 ha già la data, come si evince dal mezzo scatto corona e dall'evidente click a mezzanotte).

Molto bello e sfizioso al polso (mi sono pure comprato "i nati"). Favoloso il rehaut a specchio che, con il super trattamento antiriflesso dello zaffiro, fa effetto wow!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prova sub :cheers:

Immagine
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9190
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Squale Military Bund

#2 Messaggio da POSC » dom ott 25, 2020 1:34 pm

Veramente veramente bello, con questo " acchiappo " ti sei guadagnato una bevuta gratuita al BdM :pollicesu:
God save the King

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Squale Military Bund

#3 Messaggio da Brigh13 » dom ott 25, 2020 2:56 pm

Ohhh, una presentazione, era un po' che non se ne leggeva una...stiamo diventando pigri :banghead:
Detto questo complimenti per l orologio, a me piace molto, come ven sai, visto che me lohai scippato :FU: :fingers: :butt:
:mrgreen:

Minchi@te a parte, una cosa che non ho mai capito di questo modello: è una limited edition?
:mrgreen:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Squale Military Bund

#4 Messaggio da Pakal » dom ott 25, 2020 3:08 pm

Brigh13 ha scritto:
dom ott 25, 2020 2:56 pm
Ohhh, una presentazione, era un po' che non se ne leggeva una...stiamo diventando pigri :banghead:
Detto questo complimenti per l orologio, a me piace molto, come ven sai, visto che me lohai scippato :FU: :fingers: :butt:
:mrgreen:

Minchi@te a parte, una cosa che non ho mai capito di questo modello: è una limited edition?
Bella domanda.... il rologio è numerato ma solo con un seriale (per capirci non è 1234/NN ma solo 1234). Non appare nei cataloghi ufficiali. Aspetto il baffo che ne sa certamente di più....
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Re: Squale Military Bund

#5 Messaggio da Wrist » dom ott 25, 2020 7:43 pm

Bella presentazione, non ne conoscevo la storia/origine e vedendo le tue foto mi ero chiesto Il perché di quella ghiera tutta nera e senza indici.

Avatar utente
enmed
Messaggi: 852
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:56 am
Località: Torino

Re: Squale Military Bund

#6 Messaggio da enmed » dom ott 25, 2020 8:10 pm

Bella presentazione e bellissimo orologio :pollicesu:

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7042
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Squale Military Bund

#7 Messaggio da Daifatemientrare » lun ott 26, 2020 5:54 am

Perché? :drinkbuddy:
Il tempo è tutto

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4030
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Squale Military Bund

#8 Messaggio da bloodypoppy » lun ott 26, 2020 10:03 am

In realtà questa non è esattamente una limited, ma una SE prodotta per il distributore svedese di Squale.

https://squalenordic.com/product/1521-m ... n-edition/

A parer mio, semplicemente la referenza più fascinosa del 1521: cassa lucida, indici a bastone, inserto bund. Poi è molto omaggiante, sì, però in fondo era il FF bund ad avere una bella fetta di DNA by Squale.

:cheers:
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Squale Military Bund

#9 Messaggio da Pakal » lun ott 26, 2020 1:41 pm

bloodypoppy ha scritto:
lun ott 26, 2020 10:03 am
In realtà questa non è esattamente una limited, ma una SE prodotta per il distributore svedese di Squale.

https://squalenordic.com/product/1521-m ... n-edition/

A parer mio, semplicemente la referenza più fascinosa del 1521: cassa lucida, indici a bastone, inserto bund. Poi è molto omaggiante, sì, però in fondo era il FF bund ad avere una bella fetta di DNA by Squale.

:cheers:
Sempre prezioso! :cheers:
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Squale Military Bund

#10 Messaggio da Pakal » lun ott 26, 2020 1:42 pm

Pakal ha scritto:
lun ott 26, 2020 1:41 pm
bloodypoppy ha scritto:
lun ott 26, 2020 10:03 am
In realtà questa non è esattamente una limited, ma una SE prodotta per il distributore svedese di Squale.

https://squalenordic.com/product/1521-m ... n-edition/

A parer mio, semplicemente la referenza più fascinosa del 1521: cassa lucida, indici a bastone, inserto bund. Poi è molto omaggiante, sì, però in fondo era il FF bund ad avere una bella fetta di DNA by Squale.

:cheers:
Sempre prezioso! :cheers:
Aggiungo

Immagine
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti