Citizen 4-824181 y

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Matteo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 19, 2019 11:18 am

Citizen 4-824181 y

#1 Messaggio da Matteo » gio ago 13, 2020 1:23 pm

Ciao a tutti

Recentemente sono entrato in possesso di questo Diver Citizen:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il venditore dichiara che:Citizen molto raro calibro 8200(NO MYOTA) anno di costruzione (75-77?)
Modello progettuale con il primo logo promaster quadrante tropicalizzato con dicitura P-JAPAN-P 8200-81.
Questi modelli quasi introvabili erano dotati di luminescenza al Promethium-147 tipo radioattivo (vedi riviste specializzate e siti D.O.C).

Non sono ferrato in Citizen vintage,ma mi sembra che il movimento 8200 sia proprio Myiota che e' di proprieta' Citizen,ma quello che ho in dubbio e' l'anno di produzione di questo orologio che secondo me e' piu' recente.

Mi potete aiutare?
:thumbup:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Citizen 4-824181 y

#2 Messaggio da Pakal » gio ago 13, 2020 1:46 pm

Ciao Matteo, molto bello.

Qui trovi un po di info: https://sweep-hand.org/vintage-citizen-case-backs/

Da quello che so Miyota è famiglia Citizen, sull'anno di produzione non so aiutare
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Matteo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 19, 2019 11:18 am

Re: Citizen 4-824181 y

#3 Messaggio da Matteo » gio ago 13, 2020 2:05 pm

Grazie del link

Piu' realisticamente il mio lo vedrei nel 1987 che 10 anni prima,il problema e' che il venditore afferma cose che non trovano riscontro e visto che l'ho pagato (secondo me ) troppo sto pensando di rimandarglielo.

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Citizen 4-824181 y

#4 Messaggio da Precision » gio ago 13, 2020 3:05 pm

Boh, non mi è mai piaciuta Citizen, ma ad occhio dalle foto sembra un po' un accrocchio..
Le sfere hanno colore diverso, forse quella giusta è quella dei secondi...
Il disco interno bianco è disallineato, a ore 2 sembra che gli manca qualcosa.
Se visiti speedtimerkollection...lo spagnolo, ne ha sempre avuti di questi Citizen, qualcuno messo bene se lo faceva pagare e pure bene.
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12012
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Citizen 4-824181 y

#5 Messaggio da chewie » gio ago 13, 2020 3:56 pm

A me pare che il venditore dichiari diverse cose non provabili se non vere e proprie cazzate.
La cazzata principale è il "no Miyota". Sul sito Miyota leggiamo:
Citizen Watch established a movement-manufacturing factory in the town of Miyota, Nagano Prefecture, Japan, in 1959 and started movement sales operations in 1980. In 1981, it introduced the signature model Caliber 2035 which became popular among well-known watch brands. Along with the Caliber 2000 Series, it continues to enjoy popularity today. Other designs and functions include the multi-function movement, the chronograph movement, slim-type movements, and mechanical movements. The slim mechanical movement Caliber 9000 series debuted in 2009 to supplement the long-seller Caliber 8200 Series mechanical movements.
https://miyotamovement.com/about/#history
Quindi Miyota è semplicemente la fabbrica di movimenti di Citizen. Se l'orologio è stato prodotto prima del 1980 il movimento era marchiato Citizen pur se prodotto dalla Miyota. Mi sembra chiaro.
Da un'altra fonte apprendiamo:
Citizen never used radioactive material on their vintage watches (1932-1978) but used some Promethium-147 after this date on some models but only for a few years. I am still looking for a watch made prior to 1978 that has it. It should be marked on the dial code P-JAPAN-P. They used this in small amount so the patina is only slightly influenced by this. I found this in a Citizen diver instruction manual: “Luminous Paint: Being a diver’s watch, luminous paint is used for this diver’s watch (200m) to facilitate time readability in a dark place. This luminous paint contains a trace quantity of radioactive substance pursuant to ISO safety standard. There is no problem for normal use; however, in the event that the watch glass has been damaged or broken, immediately carry it to the store where you purchased or to an authorized Citizen Dealer.” So, there are only traces of this material. No need to worry for radiation.
https://vintagecitizenwatches.com/tag/c ... romethium/

Ancora:
” Watch dials manufactured prior to 1999 may contain promethium. Near the bottom of the dial, if it does, it will state ‘P-Japan-P’. There are only trace amounts of promethium; however, with any radioactive material, it is recommended to avoid prolonged contact. If the dials do not have the marking, there will not be promethium in them. Not all dials pre-1999 would have the radioactive material.”
https://sweep-hand.org/2014/12/04/radioactive-lume/

Sul dial c'è la scritta P-Japan_P come questa? :mrgreen:
Immagine
Circa le sfere è normale che il "lume" cambi colore nel tempo, meno che le sfere abbiano un lume diverso dal resto degli elementi luminescenti dell'orologio, se sono coeve.

Date le comprovate cazzate dichiarate dal venditore, io diffiderei di tutto il resto.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Matteo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 19, 2019 11:18 am

Re: Citizen 4-824181 y

#6 Messaggio da Matteo » gio ago 13, 2020 4:38 pm

Grazie delle dritte,a questo punto lo rimando indietro

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Citizen 4-824181 y

#7 Messaggio da Pakal » gio ago 13, 2020 4:59 pm

Matteo x curiosità: quanto lo hai pagato?
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Matteo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 19, 2019 11:18 am

Re: Citizen 4-824181 y

#8 Messaggio da Matteo » ven ago 14, 2020 8:52 am

L'ho pagato troppo

Compralo subito a 599 con proposta d'acquisto,propongo 399 sicuro di ricevere una controproposta ed invece accetta...

Quando arriva l'orologio era fermo,lo carico ma non parte,lo fa dopo averlo scosso due tre volte,ma si ferma per un'altro paio di volte.

Mando un messaggio al venditore esponendogli il problema,mi offre un rimborso di 150 euro,mi viene da pensare che se gli offrivo 100 euro subito avrebbe accettato.

Nel frattempo mi informo meglio (sul forum famoso tutti i veri appassionati si sono dileguati ed ovviamente non ho ottenuto risposta) ma Precision mi ha fatto notare la differenza delle sfere e il rehaut disallineato e chewie tutto il resto.

Ero preso dalla foga del mio ultimo acquisto (che presentero' fra poco) e non ho badato piu' di tanto a cosa stavo comprando,fortunatamente paypal para il culo...

Il venditore mi ha detto che appena arriva l'orologio mi spieghera' qualcosa in piu' sul calibro!A sto punto sono curioso di vedere quali stronzate tirera' fuori :mrgreen:

Vi aggiorno

E grazie mille per i vostri interventi :thumbup:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti