Citizen Aqualand 1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Citizen Aqualand 1

#1 Messaggio da Brigh13 » ven lug 14, 2017 2:30 pm

A me è sempre piaciuto, lo acquistai a primavera di qualche anno fa per fare la stagione estiva poi a gennaio l'ho dovuto vendere perchè non indossavo più gli altri.
E' fascinoso anche con la giacca.
Ho notato che E' uno degli orologi preferiti anche dai non "impallinati" per gli orologi, mi capita spesso di vdederlo al polso anche di persone che so che possiedono orologi "importanti", e, che non lo usano certo per preservare quelli.

Da quel che ricordo in precedenti discussioni, ricordo che ad esempio BW non ne ha una grande stima, ma non ricordo il perchè, non va bene come sub? il profondimetro funziona male?

opinioni grazie.

Immagine
:mrgreen:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Citizen Aqualand 1

#2 Messaggio da Theta Sigma » ven lug 14, 2017 2:36 pm

L'affidabilità.

Una rondine non fa primavera, ma è una macchina che consuma molto le batterie, ed il profondimetro/logica sono inclini a guasti.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Citizen Aqualand 1

#3 Messaggio da Pakal » ven lug 14, 2017 5:27 pm

A me piace molto ma anche io ho sentito di "problemi" pila (che poi se vai da Citizen non hai problemi)
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Mirko
Messaggi: 243
Iscritto il: lun giu 12, 2017 10:22 am
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Citizen Aqualand 1

#4 Messaggio da Mirko » ven lug 14, 2017 6:59 pm

Il problema del consumo batterie era della primissima versione ovvero il così chiamato "6 viti",la nuova referenza vá bene è affidabile e si BW non nè ha grande stima ma lo possiede se non sbaglio,ha delle gran doti ma anche dei difetti,è longevo se trattato come si deve,il mio crono analogo ha 21 anni ed'è perfetto ha un fascino tutto suo,per immersioni professionali c'è di meglio però

Avatar utente
ultima thule
Messaggi: 532
Iscritto il: lun lug 10, 2017 6:07 pm
Località: Balticum

Re: Citizen Aqualand 1

#5 Messaggio da ultima thule » ven lug 14, 2017 7:41 pm

Li possiedo ma non li indosso (due esemplari).
Non li trovo comodi.
Sicuramente un riferimento di rilievo nell'ambito dei diver's basici...

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Citizen Aqualand 1

#6 Messaggio da Blackwatch » ven lug 14, 2017 8:50 pm

Contrariamente a molti soloni del settore, parlo bene o male di un orologio se lo possiedo o lo ho posseduto. Per la verita' sono pochi gli orologi che ho alienato.
Poi capita di esprimere opinioni sulla foto di un orologio ma di solito lo premetto...
Detto cio', l'orologio in questione non gode della mia "stima" come orologio sub per motivi vari ma ben argomentabili.
Ovviamente il mio punto di vista e' particolare giacche' e' una vista di estrema nicchia di mercato, giudico gli orologi subacquei come idonei o non idonei all'utilizzo, dal punto di vista di un istruttore subacqueo tecnico.

Tecnicamente parlando, non ritengo questo orologio, un riferimento del settore per tante ragioni che messe in fila fanno un ranking di classifica medio-bassa.

Detto questo, non posso non notare ed ammettere che e' una sorta di coperta di linus del subacqueo dilettante per n-mila validissime ragioni, compresa la sua particolare estetica.
Ci sara' pur una ragione se negli anni l'ho ricomprato almeno 5 volte dopo averne perso, sfasciato, tritato diversi esemplari... :mrgreen:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Citizen Aqualand 1

#7 Messaggio da Alpentrek » ven lug 14, 2017 9:00 pm

Avuto in passato...sempre piaciuto.
E va via bene perché fu uno dei pochi che rivendetti in brevissimo tempo...
Non mi dispiacerebbe riaverlo un giorno...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Citizen Aqualand 1

#8 Messaggio da Blackwatch » ven lug 14, 2017 10:26 pm

Provo ad argomentare obiettivamente...ma prima una considerazione soggettiva su Citizen.

Ho simpatia per il marchio giapoonese, ad una superficiale valutazione Citizen sembra il Davide contro Golia in relazione alla suo eterno inseguimento, sul piano tecnico, di Seiko.
Oh, poi se vai a vedere nei numeri, Citizen e' un colosso rispetto a Seiko.
Eppure in ambito diver, Citizen va a fasi alterne di momenti SI e momenti NO, rispetto ad una continuita' eccellente di Seiko (vabbe'...circa).
Ora direi che e' un momento NO.
Il periodo di autozilla, ecozilla era un periodo SI... 8-)

Rimane invariato nel catalogo 'sto Aqualand I...in realta' qualche anno fa e' stato ri-progettato ed i (tanti) difetti del vecchio cosiddetto 6 viti, le cui sei viti erano proprio uno dei difetti piu' coglioni della storia dell'orologeria... :mrgreen:
Citizen per un certo periodo ha avuto questa "mania" dei fondelli di lamierino avvitati, mania condivisa con Casio, che ha provocato problemi a non finire. Per far breve una storia lunga, un fondello fissato con viti di forma strana, richiede una guarnizione altrettanto strana ed una procedura di chiusura delle viti analogo ai metodi adottati per le testate dei motori.
Negli anni, improvvisati cambiatori di pile Citizen hanno deformato fondelli ed allagato Aqualand I a cartate.
Anche uno dei miei, il primo posseduto fece questa fine: pila sosttituita da un cretino.
Il secondo esemplare ingoiava pile a go-go fino a sua distruzione in un relitto a 40 metri, botta sul vetro contro uno spigolo di lamiera...ciao...
Il terzo funzionava bene ma si stacco' un ansetta e fini nell'abisso di 800 metri del mar rosso.
Il quarto era il nuovo modello, ma nulla pote' contro un bibombola da 15+15 graziosamente appoggiato sopra di lui, 40 kg di ferro lo terminarono. Lo portai comunque in acqua mezzo acciaccato, perche' mi serviva, ma lo persi a fine immersione.
Il quinto non l'ho mai portato in acqua, ricomprato per semplice tigna. :lol:

Non so se si capisce ora perche' scoppio a ridere in faccia ai fenomeni che dicono di fare centinaia di immersioni con il Rolex (che in realta' non possiedono) al polso. Poi ho conosciuto un altofondalista australiano che girava con un Panerai e persino un altro con il Rolex ed uno con un Omega ma erano tutti considerati stravaganti. E poi erano altri tempi, altri soldi, altre generazioni.
Oggi a far l'altofondalista il Rolex non te lo compri, al massimo riesci a comprarti un Casio od un Citizen.

Ma non divaghiamo, torniamo al buon vecchio Aqualand I.
Lasciamo perdere il vecchio che era una carampana ma tutti gli appassionati di orologi quello cercano perche' lo considerano piu' prezioso. Misteri della psiche umana,
Il nuovo funziona bene, manutenibile da chiunque, affidabile.
Pero' e' un quarzo, non e' il massimo, meglio un orologio meccanico. Il razionale c'e', l'ho spiegato negli anni, lo ri-spieghero' in apposito topic. Dovro' contare fino a dieci perche' qualche pierino mi vorra' spiegare perche' in realta' e' meglio rispetto ad un meccanico ma pazienza.
Ha un sensore di profondita' perche' ti dice la prondita' in immersione. Non serve a nulla, il display non e' fruibile in immersione, e' troppo piccolo. Contravviene alla regola fondamentale del quello che non serve non si porta perche se c'e' si puo' rompere o puo' non funzionare. Che e' proprio cio' che accade. Non lo consideri come profondimetro, non lo usi e non lo pensi come tale. Il giorno che invece proprio ti serve, dopo esserti sguerciato per leggere il microdisplay, invece della profondita' leggi "err". Ma vaffanculo va. Mi e' successo, acqua fredda, pila un po' fiacca, orologio in protezione con lancetta dei secondi che salta di due in due. Batteria cambiata un mese prima.

Devo continuare? :mrgreen:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Mirko
Messaggi: 243
Iscritto il: lun giu 12, 2017 10:22 am
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Citizen Aqualand 1

#9 Messaggio da Mirko » sab lug 15, 2017 1:56 am

Infatti preferisco le versioni analog,per di più negl'anni ho cominciato a preferire i meccanici non a caso ho anche il ny che non sarà il massimo ma svolge bene la sua funzione per di più è economico,in pratica se dovessi distruggerlo va bèh amen,invece quando acquistai il mio primo acqualand che ancora possiedo la versione citata sopra era ritenuto il massimo credo anche per moda,non mi piacciono gl'orologi ana/digit quindi ho optato per il cronografo,il mio forse più semplice non ha mai dato problemi,premetto che và tutt'ora in assistenza tutti gl'anni con annesse spese,in pratica in 21 anni mi è costato come è forse più di un blasonato,ovvio ha i suoi pregi e i suoi difetti come tutti!con l'esperienza maturata oggi posso affermare che si è un'icona ha il suo fascino peró io ormai lo indosso quando esco con l'allegra brigata di bombolari per fare 4 chiacchiere

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Citizen Aqualand 1

#10 Messaggio da Theta Sigma » sab lug 15, 2017 8:12 am

Mirko ha scritto:
ven lug 14, 2017 6:59 pm
Il problema del consumo batterie era della primissima versione ovvero il così chiamato "6 viti",la nuova referenza vá bene è affidabile e si BW non nè ha grande stima ma lo possiede se non sbaglio,ha delle gran doti ma anche dei difetti,è longevo se trattato come si deve,il mio crono analogo ha 21 anni ed'è perfetto ha un fascino tutto suo,per immersioni professionali c'è di meglio però
Ripeto, una rondine non fa mai primavera, ma il mio 6 viti si è bloccato dopo un cambio pile fatto un orologiaio coi crismi del caso, e non si è più ripreso. S'è pensato ad un problema al modulo profondimetro, ma ad aver ceduto è parte della logica, quindi ci vuole per risuscitarlo il modulo completo a BEN 320 euro più manodopera.

Non è che solo perché, dopo 17/18 anni il mio m'ha salutato, lo giudico carente, anzi, vorrei ridargli un cuore nuovo. Solo che è una macchina, almeno le prime serie, inclini a guasti catastrofici.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti