diversamente Blu

Messaggio
Autore
Avatar utente
lazza
Messaggi: 114
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:59 pm
Località: Abano Terme
Contatta:

diversamente Blu

#1 Messaggio da lazza » sab mar 09, 2019 9:39 am

Perchè uno è meglio dell'altro?+

Per chi non mi conosce io sono un "commerciante" professionista e nel mio negozio da qualche anno tratto (tra gli altri) il marchio Squale ma solo da pochissimo anche il marchio Seiko.
Ora però nasce il confronto che per me (come professionista) corrisponde ad una presa di posizione nel dover indirizzare il cliente vs l'una o l'altra maison.
Chiedo quindi a Voi che siente dall'altra parte della "barricata" quali sono le argomentazini che non accomunano ma rendono differenti i 2 prodotti tanto da far scegliere l'uno piuttosto che l'altro.
Ho preso spunto da 2 referenze che attualmente ho disponibili che si assomigliano molto (o poco... dipende)... Blue, dimensioni simili, corona al 4
A voi :mrgreen:

Immagine

Seiko ref. SPB053J1 cal. 6R15 Orologio subacqueo professionale - movimento a carica automatica 3 sfere/data - frequenza 21.600 alternanze ora - 23 rubini - opzione carica manuale - riserva di carica di oltre 50m ore - cassa in acciaio inossidabile con rtivestimento antigraffio - lunetta unidirezionale - corona a virte - indici a sfere con lumibrite - cinturino nero a fasarmonica in silicone
vetro zaffiro antiriflesso - 20 bar diver - 42,6 mm diametro - fondello a vite
€899 prezzo da catalogo
cit. da catalogo professionale / collezione secondo trimestre 2018

impressioni personali:
bellissimo punto di blu molto acceso/luminoso della ghiera con un blu più intenso e scuro del dial a contrasto con gli indici che risultano di un bianco/verde chiaro dando all'insieme un aspetto brillante/"fresco" e ben visibile
la cassa presenta una lievissima satinatura sulla parte sopra che diventa invece lucida nei lati
anse che sporgono poco dalla cassa
il tutto per un effetto molto compatto merito forse anche della svasatura ai lati del quadrante in tinta con tacche dei minuti che da maggiore profondità
la cassa inoltre è molto bombatra sotto e il fondello vvitato ne prosegue l'effetto (quasi a saponetta)
al tatto la sensazione è di solidità ed ottima rifinitura
la corona a vite invece sporge in modo deciso dalla cassa e la preferirei più "rientrata" e meno invadente
bella la sensazione girando la ghiera che trasmentte una sensazione di fluidità anche se risulta leggermente "gommosa"
ottimo il cinturino in silicone che però anche se personalmente non mi piace il "fisarmonica"

Squale 1521 Blasted Blue
non c'è niente da citare perchè il microbrand non dispone di un catalogo vero e proprio
eta inside su cui c'è poco da aggiungere e di cui voi sapete molto più di me comunque "Swiss Made"
50 atm - 40,60 mm di diametro - cassa a vite - corona a vite al 4 - cassa blasted (trattamento effettuato a laser che imita una satinatura a grana grossa ma che risulta più resistente ai graffi) - vetro zaffiro (piatto) - lunetta inidirezionale - possibilità di scegliere la configurazione con il cinturion/bracciale preferito tra fisarmonica in caucciù, tropical in silicone e mesh in acciaio (con sovrapprezzo)
€890,00 con cinturino
€950,00 con bracciale

impressioni personali
il blu è piuttosto un azzurro scuro ed il quadrante è decisamente meno brillante della ghiera. i 2 sono divisi da un intervallo "conico" dello stesso colore della cassa ed accentua di molto la sensazione di profondità del quadrante (effetto che mi piace molto) e forse f sembrare il tutto più piccolo della reale dimensione.
tutte le parti visibili escluso il fondello e le viti della ghiera sono grigio opaco (blasted)
la cassa ha la caratteristica forma stondata da un lato e sfaccettata (con 3 facce) dal lato della corona che è posizionata al 4; questa sprofonda nalla cassa incrementando ulteriormente la sensazione di "orologio piccolo"
la corona al 4 è bella e comoda
visivamente la cassa risulta molto ben proporzionata e decisamente ben realizzata
al tatto la sensazione è di solidità e la ghiera scorre in modo regolare
la configurazione con cinturino "tropical" è la più gradevole e ben si amalgama con lo stile e l'originalità dell'orologio
con il cinturino a fisarmonica invece una volta levato dal polso l'orologio il cinturino "scatta"/sbatte e si piega a contatto con l'ansa e la cosa non è sicuramente bella da vedere ma il dettaglio ai più non crea nessun "disagio"
il cinturino mesch non mi piace seppur di moda e ben realizzaro
Ultima modifica di lazza il sab mar 09, 2019 3:56 pm, modificato 4 volte in totale.
concessionario dei marchi:
MONDAINE
GLYCINE
SQUALE (per colpa vostra)
Junghans
SEIKO
cinturini BONETTO

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: diversamente Blu

#2 Messaggio da drauzdria » sab mar 09, 2019 9:53 am

Il Seiko non ha la corona al 4,comunque parlacene,qualche altra foto,listino,ecc ecc.
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: diversamente Blu

#3 Messaggio da drauzdria » sab mar 09, 2019 9:57 am

Ad esempio trovo scandalosa la ghiera Seiko con la mancanza del quinto(ancora accettabile) e del quarto minuto ogni 5.
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: diversamente Blu

#4 Messaggio da Blackwatch » sab mar 09, 2019 10:01 am

La differenza sostanziale e' nel campo di uso: Seiko e' un orologio pensato, progettato, costruito e collaudato per fare il suo mestiere di elezione: l'orologio subacqueo, sul serio.
L'altro e' una moderna riedizione di un orologio del secolo scorso che ha avuto una moderata diffusione in europa ed usato con relativo successo nelle immersioni.
Dal punto di vista estetico, ritengo lo Squale piu' intrigante.
Inoltre, il calibro Eta e' certamente un po' piu' pregiato e di piu' facile manutenzione rispetto al Seiko.
Di Seiko mi piace poco la scarsa accuratezza nell'aggiustamento della marcia: la variabilita' e' mostruosa tra un esemplare e l'altro anche con i calibri di fascia media.
Quelli di fascia bassa nemmeno li considero da questo punto di vista...
Fascia alta, nulla da eccepire. E ci mancherebbe... :mrgreen:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
lazza
Messaggi: 114
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:59 pm
Località: Abano Terme
Contatta:

Re: diversamente Blu

#5 Messaggio da lazza » sab mar 09, 2019 10:06 am

drauzdria ha scritto:
sab mar 09, 2019 9:53 am
Il Seiko non ha la corona al 4,comunque parlacene,qualche altra foto,listino,ecc ecc.
hai ragione per la corona... volevo inizialmente paragonare il SPB079J1 ma... venduto
concessionario dei marchi:
MONDAINE
GLYCINE
SQUALE (per colpa vostra)
Junghans
SEIKO
cinturini BONETTO

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: diversamente Blu

#6 Messaggio da Precision » sab mar 09, 2019 11:28 am

Secondo me sono 2 mondi diversi per svariati motivi...

Quello sto per dire sicuramente farà storcere il naso ma è una mia opinione...giusta o sbagliata, è un opinione...
Se il paragone fosse stato fatto con un Seiko 007...io avrei detto che per un uso da sub o comunque marittimo...il Seiko avrebbe vinto a mani basse....il prezzo sarebbe stato molto determinante...

Se invece analizzo questo confronto...squale vince, soprattutto per il fatto che è Unico, spiego unico...non esiste modello simile con movimento diverso vetro diverso ecc...
Seiko, secondo me ha alzato alle stelle i prezzi, ma appunto, rischi di comprare un orologio che è simile a un altro Seiko soltanto che il tuo acquisto è più povero...

Detto questo, gli orologi vanno provati... utilizzati...io ho desiderato tanto il sumo blu che poi l'ho venduto al primo che me l'ha chiesto...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: diversamente Blu

#7 Messaggio da Pakal » sab mar 09, 2019 1:31 pm

Squale tremendamente più bello: ghiera, cassa, sfere etc.
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
enmed
Messaggi: 852
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:56 am
Località: Torino

Re: diversamente Blu

#8 Messaggio da enmed » sab mar 09, 2019 2:19 pm

Secondo me dipende dall'acquirente, dal suo gusto e dalle sue esigenze.
Se cerca un orologio tecnico ha senso consigliare Seiko, altrimenti scelga lui in base al gusto. Al di fuori dell'uso specifico per immersioni, lo Squale è tecnicamente superiore, ma conta molto di più il gusto personale.

Avatar utente
lazza
Messaggi: 114
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:59 pm
Località: Abano Terme
Contatta:

Re: diversamente Blu

#9 Messaggio da lazza » sab mar 09, 2019 2:40 pm

Precision ha scritto:
sab mar 09, 2019 11:28 am
Secondo me sono 2 mondi diversi per svariati motivi...

Quello sto per dire sicuramente farà storcere il naso ma è una mia opinione...giusta o sbagliata, è un opinione...
Se il paragone fosse stato fatto con un Seiko 007...io avrei detto che per un uso da sub o comunque marittimo...il Seiko avrebbe vinto a mani basse....il prezzo sarebbe stato molto determinante...

Se invece analizzo questo confronto...squale vince, soprattutto per il fatto che è Unico, spiego unico...non esiste modello simile con movimento diverso vetro diverso ecc...
Seiko, secondo me ha alzato alle stelle i prezzi, ma appunto, rischi di comprare un orologio che è simile a un altro Seiko soltanto che il tuo acquisto è più povero...

Detto questo, gli orologi vanno provati... utilizzati...io ho desiderato tanto il sumo blu che poi l'ho venduto al primo che me l'ha chiesto...
beh ho cercato il confronto più alla pari possibile tra le referenze che ho in negozio... piuttosto dello 007 avrei preso un turtle... :mrgreen:
concessionario dei marchi:
MONDAINE
GLYCINE
SQUALE (per colpa vostra)
Junghans
SEIKO
cinturini BONETTO

Avatar utente
Thor
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:49 pm
Località: Varese

Re: diversamente Blu

#10 Messaggio da Thor » sab mar 09, 2019 7:24 pm

Come alcuni sapranno (blu a parte) ho già affrontato il VS tra i due marchi poco tempo fa ed ho scelto Squale per 1°estetica generale, 2°calibro e 3°prezzo forse più consono
viewtopic.php?f=7&t=2642&sid=409f7e7b74 ... 4ec721d5bf
Blu mai più!

STO!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti