Omega f300hz con cal. ESA 9162

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Vincenzo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:38 am

Omega f300hz con cal. ESA 9162

#1 Messaggio da Vincenzo » mar ott 10, 2017 7:00 pm

Salve ragazzi, una info riguardo questa serie di Omega F300hz Constellation montanti il calibro al quarzo (diapason) ESA 9162.
Come va questo calibro? Come sono questi Omega? Insomma qualche info in più in generale.

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#2 Messaggio da Blackwatch » mar ott 10, 2017 7:19 pm

Omega ha prodotto molti orologi con il famoso calibro ESA, sia versione solo data che day-date.
Il movimento e' un classico (per l'epoca) elettromeccanico basato su diapason accordato. La derivazione da Bulova e' abbastanza evidente e d'altronde e' facilmente desumibile dal fatto che l'ideatore dei due calibri (ora mi sfugge nome e numero dei calibri, sto rispondendo al volo dal cellulare...) proveniva da Bulova. Tecnicamente e costruttivamente parlando, i due calibri ESA sono - a mio giudizio - di gran lunga superiori ai vari calibri Bulova.
Direi che finche' si riesvono a comprare a quotazioni umane, varrebbe la pena comprarne almeno uno. In realta' me lo sto dicendo da solo, giacche' non ne possiedo... 8-)
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#3 Messaggio da Precision » mar ott 10, 2017 8:10 pm

Ne ho uno...mi hanno chiesto uno sproposito per cambiare la bobina... la batteria si scarica in 2 mesi...
Sembra che sia un difettuccio comune.
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#4 Messaggio da Blackwatch » mar ott 10, 2017 8:54 pm

Precision ha scritto:
mar ott 10, 2017 8:10 pm
Ne ho uno...mi hanno chiesto uno sproposito per cambiare la bobina... la batteria si scarica in 2 mesi...
Sembra che sia un difettuccio comune.
Non mi risulta tra i difetti dei calibri ESA quello del consumo di pile abnorme.
Probabilmente il tuo si mangia la pila proprio perche' ha qualche spira in corto...

Il difetto piu' comune, soprattutto sul solo data, e' sul datario. Si danneggia con estrema facilita' manovrando la corona con le lancette vicine alla mezzanote, bisogna stare estremamente accorti e non bisogna lasciare l"orologio in mano ad incompetenti.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#5 Messaggio da Blackwatch » mar ott 10, 2017 9:07 pm

Qui una fonte di info relativamente accurata:

http://electric-watches.co.uk/
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#6 Messaggio da Precision » mar ott 10, 2017 9:09 pm

Immagine
Io ho questo modello... l'immagine l'ho presa da internet non è il mio...
Boh, a me 2 orologiai mi chiesero 250€, bobina da sostituire e non si prendevano nulla loro...20€...
Questo è successo circa 6 anni fa, ora non so...
Tutti e due mi dissero che era un difettuccio comune... che un tempo il prezzo era decisamente più basso ma ora i pezzi stanno terminando...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Vincenzo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:38 am

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#7 Messaggio da Vincenzo » mer ott 11, 2017 8:20 am

Precision ha scritto:
mar ott 10, 2017 9:09 pm
Immagine
Io ho questo modello... l'immagine l'ho presa da internet non è il mio...
Boh, a me 2 orologiai mi chiesero 250€, bobina da sostituire e non si prendevano nulla loro...20€...
Questo è successo circa 6 anni fa, ora non so...
Tutti e due mi dissero che era un difettuccio comune... che un tempo il prezzo era decisamente più basso ma ora i pezzi stanno terminando...
Quindi il tuo dura in carica 2 mesi. Io vorrei prenderne proprio uno uguale al tuo. Dopotutto questo difetto un po mi preoccupa cmq sia tenteremo la fortuna, Quanto lo pagasti il tuo?

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: Omega f300hz con cal. ESA 9162

#8 Messaggio da hotelbelli » gio ott 12, 2017 6:41 am

Spesso si tende a fare confusione tra i diversi calibri al diapason.
Quelli ESA erano prodotti in Svizzera, su licenza Bulova, su progetto Bulova.
Sono la forma più evoluta, raffinata e matura del diapason.
Sono considerati, per questo, i Rolls Royce dei diapason.
Essendo stati montati da almeno una dozzina di ottimi marchi e in quantità cospicue ed essendo ben progettati, non è difficile ripararli e trovare i ricambi.
Solo che devi trovare chi lo sa lavorare... tu pensa che ho comprato il mio IWC a soli 250 euro perché non funzionante e non riparatore... Poco male: ho un secchio di ricambi...
L'ho portato dal mio tecnico che lo ha sistemato gratis: non aveva nulla... era stato solo rimontato male...
Solo che stanno andando di moda e sia i prezzi di acquisto che di riparazione stanno lievitando a vista d'occhio, come i panettoni...
Ne ho una decina. Mi ero messo in testa di comprarne uno per ogni marchio, ma poi i prezzi sono saliti troppo e certi marchi, più rari, sono diventati di lusso.
Quelli con modulo crono sono una tragedia, invece: vade retro! Ne ho uno in riparazione da un anno... il tecnico lo odia, ricambiato.
Il ciclo delle batterie normalmente è di almeno 18 mesi, anche se il mio IWC si ferma a 12....
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti