L'angolo del taschista

Messaggio
Autore
Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: L'angolo del taschista

#21 Messaggio da hotelbelli » mar ott 10, 2017 9:13 am

Eh, hai ragione, ma sono questi i "chronometre" che la Foucher forniva alla MN... essendo novizio, sicuramente mi sbaglio, ma non mi ricordo, per esempio, cronometri da navigazione, per esempio o cronometri di volo con meccaniche di manifattura... tu sì?
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: L'angolo del taschista

#22 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 10, 2017 9:56 am

hotelbelli ha scritto:
mar ott 10, 2017 9:13 am
Eh, hai ragione, ma sono questi i "chronometre" che la Foucher forniva alla MN... essendo novizio, sicuramente mi sbaglio, ma non mi ricordo, per esempio, cronometri da navigazione, per esempio o cronometri di volo con meccaniche di manifattura... tu sì?
Era solo un dei vari modelli, e nulla ha a che fare con un orologio da tasca. Anzi, non è un mistero che molti orologi "da plancia" o di servizio, erano molto spartani e scarni ;)

Ma stiamo davvero tralignando, Rivo ci ha mostrato un tasca allo stato dell'arte, tu hai fatto vedere un umile ma utile cronografo da misurazione, costruito negli anni 40'.

C'è differenza, appunto!
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: L'angolo del taschista

#23 Messaggio da hotelbelli » mar ott 10, 2017 1:02 pm

Non mi sono spiegato.
Quello che volevo dire nel mio intervento iniziale è che dire "è stato anche fornitore della MN" non nobilita il pezzo del nostro amico, dato che le forniture di quel produttore alla MN non erano affatto di buon livello.
Sarebbe come dire che Timex è di buona qualità perchè ha fornito la MN... ok... ma... cosa ha venduto alla Marine?
Un LCD da due lire...

Il mio discorso proponeva, sempre se posso, di rovesciare il punto di vista: è l'orologio del nostro amico a nobilitare Foucher e non le forniture alla Marine...
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: L'angolo del taschista

#24 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 10, 2017 2:00 pm

hotelbelli ha scritto:
mar ott 10, 2017 1:02 pm
Il mio discorso proponeva, sempre se posso, di rovesciare il punto di vista: è l'orologio del nostro amico a nobilitare Foucher e non le forniture alla Marine...
Diciamo che Foucher sapeva districarsi tra pezzi d'arte, sia privati che destinati ad uso degli ammiragliati o sulle flagship, e pezzi umili per le truppe o per navi di servizio.

Ci sono svariate sfumature di colore.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: L'angolo del taschista

#25 Messaggio da hotelbelli » mar ott 10, 2017 2:49 pm

Verissimo
Solo che, come dicevo, io di pezzi d'arte di Foucher non ne ricordo.
Però posso sbagliare e di certo qualcuno ce ne mostrerà alcuni.
Per quel (pochissimo) che ne so, ho l'impressione che l'orologio di Rivo sia tra il top dell'azienda e volevo solo complimentarmi, dicendo che non è secondo a nessuno dei prodotti che conosco dell'azienda.
Gran bel punto di riferimento!

Mi chiedo se possa essere un discendente di Foucher di Blois:
Immagine

E/o il produttore di questo bellissimo orologio da donna:
Immagine
Immagine
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: L'angolo del taschista

#26 Messaggio da franz_rivo » mar ott 10, 2017 6:52 pm

I "Chronometres" che Foucher produceva a scopi militari dovevano essere il top dell'arte orologiaia dell'epoca, proprio perché il loro utilizzo e la precisione delle misurazioni erano essenziali per le manovre di una nave da guerra. E questo risale al 1920, più o meno, quindi i mezzi e le tattiche usate erano sicuramente "rudimentali" - ma la precisione del movimento è qualcosa di eccezionale. Poi, sappiamo bene che i normali orologi assegnati ai membri dell'esercito, invece, più che la precisione avevano quale prima caratteristica la semplicità e la robustezza.
Per quanto riguarda la storia della Foucher non la conosco - ma da quelle notizie che ci sono, sembra che la famiglia Foucher sia stata molto attiva nell'arte orologiaia.
Guardate questo "Manuel d'horlogerie" scritto da M. P. Foucher nel 1867
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k9 ... rk=21459;2
Quindi, è assai possibile che la storia della maison iniziasse proprio nel 1645 da quel Foucher di Blois.

E vi metto ancora un paio di foto.

Immagine

Immagine

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: L'angolo del taschista

#27 Messaggio da hotelbelli » mar ott 10, 2017 9:39 pm

franz_rivo ha scritto:
mar ott 10, 2017 6:52 pm
I "Chronometres" che Foucher produceva a scopi militari dovevano essere il top dell'arte orologiaia dell'epoca, proprio perché il loro utilizzo e la precisione delle misurazioni erano essenziali per le manovre di una nave da guerra. E questo risale al 1920, più o meno, quindi i mezzi e le tattiche usate erano sicuramente "rudimentali" - ma la precisione del movimento è qualcosa di eccezionale.
Non ho trovato da nessuna parte, finora, che Foucher abbia mai prodotto cronometri da navigazione.
I cronometri da navigazione hanno una tradizione antica, che risale almeno alla prima metà del 1700.
Il manuale che alleghi, di Foucher, parla proprio dello scappamento a cilindro di quei cronometri e delle creazioni di Graham nel settore.
A fine 1700 i cronometri da navigazione erano capaci di prestazioni incredibili... nell'ordine di tre secondi al mese...

Ma ancora non me ho visto uno di Foucher...
Parliamo di orologi che vengono prodotti in poche migliaia di pezzi.
Tecniche rudimentali nel 1920?
Di cosa? Orologeria, navigazione o cosa?
franz_rivo ha scritto:
mar ott 10, 2017 6:52 pm

Immagine

Immagine
Il tuo, invece, è un orologio magnifico. Credo che sia da osservatore, a livello di un HS3... o di un 2 Kl.
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: L'angolo del taschista

#28 Messaggio da franz_rivo » mer ott 11, 2017 8:32 am

Scusa se non mi sono espresso bene, ma entra in campo un'altra delle mie scimmie (sono un appassionato di strategia e di wargames).
"Tattiche rudimentali" riferite alla guerra sul mare e alle caratteristiche delle navi da guerra dell'epoca.
Rudimentale non era certo la tecnica orologiaia dietro a pezzi come questo. :)

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: L'angolo del taschista

#29 Messaggio da franz_rivo » mer ott 11, 2017 8:53 am

E poco dopo ti suona il postino e guarda cosa arriva...

886342 - siamo nel 1895/1896

Movimento damascato - mi da' l'idea fosse un pezzo fatto per il mercato americano.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di franz_rivo il mer ott 11, 2017 10:17 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: L'angolo del taschista

#30 Messaggio da hotelbelli » mer ott 11, 2017 9:31 am

Ah, ma allora sei proprio un ammalato di taschite!
Questo pure è bellissimo!
Immagino che tu sappia già che puoi scrivere alla Longines per saperne molto di più, vero?

Se sei appassionato di tasca e di orologi militari puoi trovare pane per i tuoi denti!
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti