A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

Messaggio
Autore
Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#1 Messaggio da chewie » lun gen 18, 2021 5:32 pm

Questo è il mio segnatempo, acquistato ai tempi del gerundio da una collega d'ufficio per la modica cifra di 450 neuri:
Immagine

Questo è uno dei tanti Constellation in vendita su Chrono24:
Immagine

A parte il materiale e la forma della cassa, la data che a volte c'è e a volte no (nel qual caso pare valgano di più), la costante è che gli indici sono tutti a bacchetta, non ne ho trovato uno che abbia indici misti, con numeri arabi ai quattro quarti e a bacchetta il resto.

Siccome sono ignorante, ho troppo da leggere per spulciare anche libri e riviste di orologieria (che non ho), chiedo a voi.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#2 Messaggio da franz_rivo » lun gen 18, 2021 7:15 pm

La mia personalissima opinione è che il dial sia stato ristampato, soprattutto dato il fatto che è un orologio che ha circa 60 anni.
Non c'è un filo di sporco, anche negli interstizi degli indici e dei numeri, mentre in quello sotto ce n'è un po' e si vede anche una piccola macchia a ore 11 - e quei dial lì in genere avevano dei problemi di verniciatura (basta dare un occhio in internet).

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#3 Messaggio da Precision » lun gen 18, 2021 7:51 pm

franz_rivo ha scritto:
lun gen 18, 2021 7:15 pm
La mia personalissima opinione è che il dial sia stato ristampato, soprattutto dato il fatto che è un orologio che ha circa 60 anni.
Non c'è un filo di sporco, anche negli interstizi degli indici e dei numeri, mentre in quello sotto ce n'è un po' e si vede anche una piccola macchia a ore 11 - e quei dial lì in genere avevano dei problemi di verniciatura (basta dare un occhio in internet).
Quello di Guglielmo è ristampato, la U di automatic non è regolare è tonda
Poi hanno tolto il materiale nelle sfere ma...io preferisco una ristampa che un quadrante rovinato
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#4 Messaggio da chewie » lun gen 18, 2021 7:53 pm

franz_rivo ha scritto:
lun gen 18, 2021 7:15 pm
La mia personalissima opinione è che il dial sia stato ristampato, soprattutto dato il fatto che è un orologio che ha circa 60 anni.
Non c'è un filo di sporco, anche negli interstizi degli indici e dei numeri, mentre in quello sotto ce n'è un po' e si vede anche una piccola macchia a ore 11 - e quei dial lì in genere avevano dei problemi di verniciatura (basta dare un occhio in internet).
Ma anche ristampato (cosa che non credo, visto che è stato chiuso 40 anni in un cassetto), i numeri arabi al posto degli indici a barra come si spiegano?
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#5 Messaggio da Pakal » lun gen 18, 2021 10:25 pm

Aspetto Luca culo giallo e Luca Salvis
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#6 Messaggio da Precision » lun gen 18, 2021 10:29 pm

Immagine

Ci sono una tonnellata di questi quadranti... appena ho scritto su Google Omega pie Pan...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#7 Messaggio da chewie » lun gen 18, 2021 10:51 pm

Precision ha scritto:
lun gen 18, 2021 10:29 pm
Immagine

Ci sono una tonnellata di questi quadranti... appena ho scritto su Google Omega pie Pan...
Si ma io stavo cercando fra quelli in vendita. Ne ho trovato uno solo, ad un prezzo secondo me alto (circa 1400).
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!


Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#9 Messaggio da Brigh13 » mar gen 19, 2021 9:26 am

sull'esistenza del tuo quadrante ti hanno già risposto, non è propriamente un piepan in quanto quella disposizione non gli conferisce quell'immagine da padella da torta capovolta.
Giudicare sulla ristampa del tuo da quell'unica foto, lontana e di sghembo, che hai messo è impossibile, ti posso però dire con certezza che è stato almeno totalmente ripulito.
Oltre alle sfere mancanti totalmente di pasta, Si notano, alle estremità degli indici, i classici incavi per contenere la pallina di trizio, completamente vuoti e senza la minima traccia di pasta.
La U di cui parla Precision può essere un effetto del vetro difettoso.
Confermo che, purtroppo, i prezzi ultimamente sono saliti molto.
Il mio centesimo.
:Wave:
:mrgreen:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: A proposito di Omega Constellation, c'è una cosa che mi perplime

#10 Messaggio da chewie » mar gen 19, 2021 11:06 am

Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti