Il vostro sogno vintage.

Messaggio
Autore
Avatar utente
Thor
Messaggi: 6196
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:49 pm
Località: Varese

Re: Il vostro sogno vintage.

#11 Messaggio da Thor » mar ago 11, 2020 10:16 am

Si può anche sognare basso ;-)
Fascino da vendere, al polso

Immagine
Blu mai più!

STO!

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Il vostro sogno vintage.

#12 Messaggio da Brigh13 » mar ago 11, 2020 11:13 am

Uno lo ho realizzato con il Seamaster XVI, ne rimangono una ventina, quasi tutti di casa Omega :mrgreen:
Aggiungo i 2 di Giuse :jmpdk:
:mrgreen:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12055
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Il vostro sogno vintage.

#13 Messaggio da chewie » mar ago 11, 2020 1:07 pm

Precision ha scritto:
mar ago 11, 2020 7:06 am
Universal geneve tricompax, jlc memovox 2 corone, un Omega oversize carica manuale...ecc ecc ecc ma...
Il piccolo problema è innanzitutto trovarli realmente originali, il che significa un esborso cospicuo poi devi usarli poco perché se si rompe qualcosa sono guai.
Molti pezzi non si trovano più, da anni ormai.
Su questo devo dire che Rolex ha fatto un lavoro importante che da idea anche del perché costano tanto, a volte uno se si ferma solo a guardare il prezzo iniziale esclama che ovviamente è alto ma dopo 40 anni andare in negozio e comprare il ricambio originale non è che sia un fatto trascurabile.
Avevo uno Zenith stellina... fibbietta e corona introvabili ovunque, ne ho viste passare a un prezzo superiore al prezzo dell'intero orologio.
Ora non so se jlc fornisce ancora pezzi anni 70 ma comunque mi informerei bene prima di procedere all'acquisto di un vintage
Il tamto vituperato Amphibia dopo 40 anni è riparabilissimo in ogni sua parte con pezzi originali. :mrgreen:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12055
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Il vostro sogno vintage.

#14 Messaggio da chewie » mar ago 11, 2020 1:11 pm

Per quanto strano vi possa sembrare, il mio sogno vintage è qualcosa del genere:
Immagine

Vero vintage però, ultrasottile, non qualche riedizione moderna.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Thor
Messaggi: 6196
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:49 pm
Località: Varese

Re: Il vostro sogno vintage.

#15 Messaggio da Thor » mar ago 11, 2020 2:17 pm

Thor ha scritto:
mar ago 11, 2020 6:08 am
No re edition, quelli veri, i capostipite, gli introvabili, quelli col trizio e il vetro plastica insomma.
Ne avete qualcuno che sognate avere o meglio ancora avete?

Io ne sogno più di uno.

I primi due in assoluto sono casualmente legati al mio anno di nascita il 1969, rari(per davvero)e cari entrambi.
Antagonisti, insieme a Seiko, nella corsa al primo cronografo automatico della storia, oggi il destino vede le due maison far parte dello stesso gruppo

Zenith El Primero 36.000 alternanze/ora
Grande calibro e misure contenute 38mm.
Tra le molte versioni, questa tra le mie preferite

Immagine


Heuer Autavia Jo Siffert ref.1163T cal.11 con microrotore
Rarissimo e costosissimo, una mosca bianca escludendo i vari Franken in rete
42mm.

Immagine


Immagine
Detto ciò, piccola considerazione.
Oggi lo Zenith lo acquisterei nuovo visto che è ancora in produzione e altrettanto bello.
Non avrà il fascino del vintage ma sicuramente sarà più affidabile.
l'Autavia Siffert ahimè chi c'è l'ha se lo tiene stretto; le riedizioni non si avvicinano minimamente al vintage, tranne che per la scritta sul quadrante.
Ultimamente poi... Autavia solo tempo?! :wtf:
Blu mai più!

STO!

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Il vostro sogno vintage.

#16 Messaggio da DeanMcQueen82 » mar ago 11, 2020 2:33 pm

Non ho conoscenze adatte al vintage, tuttavia amando il calibro 11 di Heuer/Buren/Hamilton/Breitling/DD, punto all’Hamilton Chronomatic... magari per i miei 40 anni... :heatsthree:
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Il vostro sogno vintage.

#17 Messaggio da Precision » mar ago 11, 2020 3:35 pm

chewie ha scritto:
mar ago 11, 2020 1:07 pm
Precision ha scritto:
mar ago 11, 2020 7:06 am
Universal geneve tricompax, jlc memovox 2 corone, un Omega oversize carica manuale...ecc ecc ecc ma...
Il piccolo problema è innanzitutto trovarli realmente originali, il che significa un esborso cospicuo poi devi usarli poco perché se si rompe qualcosa sono guai.
Molti pezzi non si trovano più, da anni ormai.
Su questo devo dire che Rolex ha fatto un lavoro importante che da idea anche del perché costano tanto, a volte uno se si ferma solo a guardare il prezzo iniziale esclama che ovviamente è alto ma dopo 40 anni andare in negozio e comprare il ricambio originale non è che sia un fatto trascurabile.
Avevo uno Zenith stellina... fibbietta e corona introvabili ovunque, ne ho viste passare a un prezzo superiore al prezzo dell'intero orologio.
Ora non so se jlc fornisce ancora pezzi anni 70 ma comunque mi informerei bene prima di procedere all'acquisto di un vintage
Il tamto vituperato Amphibia dopo 40 anni è riparabilissimo in ogni sua parte con pezzi originali. :mrgreen:
Saresti da ban :mrgreen:
Cosa vuoi riparare di un orologio che costa 60-80€?
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12055
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Il vostro sogno vintage.

#18 Messaggio da chewie » mar ago 11, 2020 4:10 pm

Precision ha scritto:
mar ago 11, 2020 3:35 pm
chewie ha scritto:
mar ago 11, 2020 1:07 pm
Precision ha scritto:
mar ago 11, 2020 7:06 am
Universal geneve tricompax, jlc memovox 2 corone, un Omega oversize carica manuale...ecc ecc ecc ma...
Il piccolo problema è innanzitutto trovarli realmente originali, il che significa un esborso cospicuo poi devi usarli poco perché se si rompe qualcosa sono guai.
Molti pezzi non si trovano più, da anni ormai.
Su questo devo dire che Rolex ha fatto un lavoro importante che da idea anche del perché costano tanto, a volte uno se si ferma solo a guardare il prezzo iniziale esclama che ovviamente è alto ma dopo 40 anni andare in negozio e comprare il ricambio originale non è che sia un fatto trascurabile.
Avevo uno Zenith stellina... fibbietta e corona introvabili ovunque, ne ho viste passare a un prezzo superiore al prezzo dell'intero orologio.
Ora non so se jlc fornisce ancora pezzi anni 70 ma comunque mi informerei bene prima di procedere all'acquisto di un vintage
Il tamto vituperato Amphibia dopo 40 anni è riparabilissimo in ogni sua parte con pezzi originali. :mrgreen:
Saresti da ban :mrgreen:
Cosa vuoi riparare di un orologio che costa 60-80€?
Perché gettare una cosa che si può riparare?
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Il vostro sogno vintage.

#19 Messaggio da Alpentrek » mar ago 11, 2020 8:13 pm

ce ne sono tanti di vintage che mi piacciono...un vintage da sogno al momento non mi viene in mente...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
enmed
Messaggi: 852
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:56 am
Località: Torino

Re: Il vostro sogno vintage.

#20 Messaggio da enmed » mar ago 11, 2020 11:21 pm

Un mito l'ho già con me, il primissimo Reverso del 1931 con calibro Tavannes 064:

Immagine

Volendone aggiungere un secondo, direi Longines crono calibro 13ZN tasti tondi, possibilmente "tre tacche", alcuni esempi:

Immagine


Immagine


Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti