Come, dove, quando comprare un orologio usato...

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#11 Messaggio da Pakal » mer lug 26, 2017 11:45 am

Come detto prima: capisci cosa vuoi e cerca quella referenza (troppe possibilità incasinano le idee)
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#12 Messaggio da Blackwatch » mer lug 26, 2017 12:52 pm

Famusum ha scritto:
mer lug 26, 2017 4:46 am
Grazie dei consigli.
per rispondere a qualche domanda, cerco assolutamente moon da 42, preferirei quello con doppio zaffiro solo perchè sono cialtrone. Striscio e spacco tutto... Poi se trovo l'affarone col plexi, nessun problema. Vedendo i due modelli da sito sembrano molto diversi, sembrano avere due quadranti uno più chiaro e in rilievo dell'altro...mai visti vicini, solo uno alla volta. MarkII, dipende da che trovo, tendenzialmente preferirei riedizione, ma anche qui se trovo affare vado. Sarebbero cmq orologi da usare con frequenza e senza tanti complimenti. Difficilmente rivenderei. Per me scelta e acquisto sono sempre molto sentite ecco perchè fino ad ora non sono mai riuscito a rivendere nulla, semplicemente mi dispiace.
Per quanto riguarda la mia città, Padova, ci sono noti rivenditori, sembrano sempre molto cari e inibiscono l'entrata...gli unici orologi che vedo dal vivo sono in giro per aeroporti..
Trovo difficoltà a trovare un orologiao vecchio stile dove semplicemente entrare anche solo per fare due chiacchiere e acquisire un po' di info.
Diciamo che se non compri rolex o giù di li sei sempre visto come un mezzo sfigato.
Una volta da "della rocca" sono entrato per chiedere sostituzione di un perno bracciale di longines, dicono non fare tali interventi, mi mandano da uomo di fiducia, questo sostiene che non ha come aprirlo, lo manda in longines e spara preventivo da 470 euro, rifiuto...
Inizialmente si presenta come un caro vecchino con un bel laboratorio, si chiacchiera, penso di aver trovato una fonte per notizie e qualche pezzo da aggiungere alla collezione...invece una volta riesumo un seiko della comunione e chiedo di dare un occhio, commenta che lui i seiko li userebbe solo per fare il tiro al piattello...eliminato.
Io davvero non mi intendo di meccaniche, rimango sull'estetica e il funzionamento percepito dal semplice indossare, ma discorsi come quello del commerciante sono legati a logiche di vendita nulla di più.
sono stato moltissimo tempo in Giappone e Korea, ma non avendo allora interesse per orologi... mai comprato uno, però apprezzo quasi tutto ciò che è fatto o concepito in Giappone, ha una logica fantastica, esattamente come i seiko.
A parte i noti in città, se qualcuno conosce qualcuno che conosce qualcuno ecc.. ben volentieri

Buona giornata a tutti!
Mi pare che pero' ancora ti devi chiarire con te stesso. Il moonwatch e' uno ed uno solo, al di la' della pratica marketing di Omega che mischia un po' le idee. Il moonwatch e' il manuale con vetro in esalite e fondello pieno.
Piuttosto cerca di capire se sei disposto a caricare l'orologio ogni mattina o magari non preferisci un piu' moderno speedmaster automatico. A parte il nome infelice, l'Omega Speedmaster Reduced si puo' portare a casa a cifre modeste di circa 1500 euro contro i quasi demenziali 3000 euro di un buon usato moonwatch.
Come gioiellerie a Padova mi pare ci siano le Sorelle Ronco, non regalano nulla ma nemmeno rapinano ed hanno anche un buon parco usati. Ci sono poi reseller che vendono su internet ed hanno nomi abbastanza solidi tipo Brandizzi a Roma o eOra a Torino.
Insomma volendo... 8-)
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Famusum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 21, 2017 12:09 pm
Località: PADOVA

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#13 Messaggio da Famusum » sab lug 29, 2017 12:11 pm

Blackwatch ha scritto:
mer lug 26, 2017 12:52 pm
Famusum ha scritto:
mer lug 26, 2017 4:46 am
Grazie dei consigli.
per rispondere a qualche domanda, cerco assolutamente moon da 42, preferirei quello con doppio zaffiro solo perchè sono cialtrone. Striscio e spacco tutto... Poi se trovo l'affarone col plexi, nessun problema. Vedendo i due modelli da sito sembrano molto diversi, sembrano avere due quadranti uno più chiaro e in rilievo dell'altro...mai visti vicini, solo uno alla volta. MarkII, dipende da che trovo, tendenzialmente preferirei riedizione, ma anche qui se trovo affare vado. Sarebbero cmq orologi da usare con frequenza e senza tanti complimenti. Difficilmente rivenderei. Per me scelta e acquisto sono sempre molto sentite ecco perchè fino ad ora non sono mai riuscito a rivendere nulla, semplicemente mi dispiace.
Per quanto riguarda la mia città, Padova, ci sono noti rivenditori, sembrano sempre molto cari e inibiscono l'entrata...gli unici orologi che vedo dal vivo sono in giro per aeroporti..
Trovo difficoltà a trovare un orologiao vecchio stile dove semplicemente entrare anche solo per fare due chiacchiere e acquisire un po' di info.
Diciamo che se non compri rolex o giù di li sei sempre visto come un mezzo sfigato.
Una volta da "della rocca" sono entrato per chiedere sostituzione di un perno bracciale di longines, dicono non fare tali interventi, mi mandano da uomo di fiducia, questo sostiene che non ha come aprirlo, lo manda in longines e spara preventivo da 470 euro, rifiuto...
Inizialmente si presenta come un caro vecchino con un bel laboratorio, si chiacchiera, penso di aver trovato una fonte per notizie e qualche pezzo da aggiungere alla collezione...invece una volta riesumo un seiko della comunione e chiedo di dare un occhio, commenta che lui i seiko li userebbe solo per fare il tiro al piattello...eliminato.
Io davvero non mi intendo di meccaniche, rimango sull'estetica e il funzionamento percepito dal semplice indossare, ma discorsi come quello del commerciante sono legati a logiche di vendita nulla di più.
sono stato moltissimo tempo in Giappone e Korea, ma non avendo allora interesse per orologi... mai comprato uno, però apprezzo quasi tutto ciò che è fatto o concepito in Giappone, ha una logica fantastica, esattamente come i seiko.
A parte i noti in città, se qualcuno conosce qualcuno che conosce qualcuno ecc.. ben volentieri

Buona giornata a tutti!
Mi pare che pero' ancora ti devi chiarire con te stesso. Il moonwatch e' uno ed uno solo, al di la' della pratica marketing di Omega che mischia un po' le idee. Il moonwatch e' il manuale con vetro in esalite e fondello pieno.
Piuttosto cerca di capire se sei disposto a caricare l'orologio ogni mattina o magari non preferisci un piu' moderno speedmaster automatico. A parte il nome infelice, l'Omega Speedmaster Reduced si puo' portare a casa a cifre modeste di circa 1500 euro contro i quasi demenziali 3000 euro di un buon usato moonwatch.
Come gioiellerie a Padova mi pare ci siano le Sorelle Ronco, non regalano nulla ma nemmeno rapinano ed hanno anche un buon parco usati. Ci sono poi reseller che vendono su internet ed hanno nomi abbastanza solidi tipo Brandizzi a Roma o eOra a Torino.
Insomma volendo... 8-)

Caricare a mano l'orologio è una cosa che mi fa affezionare ad esso. Il rituale ci unisce. Quindi no non sarebbe un problema. Nel frattempo ho visto uno zaffiro dal vivo e non mi esalta. Riesci a spiegare ad un profano perché non vale i 3000 euro di media che si richiedono in giro per acquistarlo? Grazie, ciao

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#14 Messaggio da Brigh13 » sab lug 29, 2017 12:48 pm

Ti rispondo io.
Perché sui 3,1/3,3 lo trovi nuovo ;)
:mrgreen:

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#15 Messaggio da Giampi » sab lug 29, 2017 1:12 pm

Purtroppo è stranamente i Moonwatch usati, stanno superando il nuovo. Ieri mi hanno chiesto 3,7k intrattabili per un 1980 corredato, follia pura. Ora i più vecchi hanno il fascino del trizio, ma un conto è comprare un calibro 321, un conto è comprare un 861 del 1971, dove si parla di orologi "antichi", che forse in futuro potranno anche rivalutarsi, ma che devono essere usati con accortezza.

Se devi comprare un usato del 2000 per risparmiare 500€ sul nuovo, compralo nuovo.

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#16 Messaggio da Blackwatch » sab lug 29, 2017 5:22 pm

Gli utenti sopra ti hanno risposto...e' in atto una speculazione, dai contorni non ben chiari, su Omega che porta a situazioni talvolta ridicole: orologi usati venduti a cifre vicinissime a quelle di un nuovo scontato. Demenziale, appunto. :shock:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#17 Messaggio da Theta Sigma » sab lug 29, 2017 7:03 pm

Blackwatch ha scritto:
sab lug 29, 2017 5:22 pm
Gli utenti sopra ti hanno risposto...e' in atto una speculazione, dai contorni non ben chiari, su Omega che porta a situazioni talvolta ridicole: orologi usati venduti a cifre vicinissime a quelle di un nuovo scontato. Demenziale, appunto. :shock:
Beh, dopo aver disastrato il mercato dei Rolex, certi raccattatori e maneggioni seriali dovevano pur spostarsi su altri bersagli.

Tanto il balletto dei "Mark I/Mark I Transizionale/Variante Small Fonts/Big Tacho"/"Rare 220 Bezel" è iniziato, inventandosi varianti più o meno "inconsuete" e rilasciando a caro prezzo macchine allagate e rabberciate alla meno peggio.

Lo hai visto quel Moonwatch Anni 80' circa con il dial "camouflage" venduto su su altri lidi a 4300 euro no? Oppure, su Chrono24, sia ben chiaro il prezzo lo fa il mercato,


Questa
Immagine
offerta a 5000 euro con una marcata "Vita" alle spalle.

Ora, se certe brutture le si potevano ascrivere alle logiche assurde del mercato Rolex, e sul titillare l'ignoranza di chi non sa che dietro una presunta variante o viraggio c'è sempre un danno o bassa qualità dei materiali, non riesco a capire perché Omega, che si rivolgeva (prima dei Bond Watches) ad un pubblico comunque preparato.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Famusum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 21, 2017 12:09 pm
Località: PADOVA

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#18 Messaggio da Famusum » lun lug 31, 2017 4:30 am

effettivamente sembra quasi che nuovo costi come o meno dell'usato.
A tal proposito volevo chiedere consiglio, su chrono24 ce ne sono un paio da 3.080€ o giù di li. Rivenditori sono wingoowatches, on line dal 2016, poche recensioni, anzi quasi nulle, prezzi imbattibili, è di torino, visitabile. Qualcuno conosce o ha esperienza? Un tedesco di Berlino, Time Art, lo vendeva nuovo con scatola speciale ecc a 3000 ieri, oggi già a 3100. Poi c'è Bodoni, €3.080, sempre di Torino. L'unico che però indica la confezione speciale è il tedesco...gli altri sono tutti 2017, ma da chiedere per il corredo.
Grazie a tutti e buona giornata

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#19 Messaggio da Pakal » lun lug 31, 2017 6:06 am

Nessuna esperienza con i venditori citati sopra. Per 3k eur lascerei stare acquisti non di persona (anche se il trusted checkout di CH24 funziona bene - ma ha un sovrapprezzo)
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#20 Messaggio da Giampi » lun lug 31, 2017 6:14 am

Blackwatch ha scritto:
sab lug 29, 2017 5:22 pm
Gli utenti sopra ti hanno risposto...e' in atto una speculazione, dai contorni non ben chiari, su Omega che porta a situazioni talvolta ridicole: orologi usati venduti a cifre vicinissime a quelle di un nuovo scontato. Demenziale, appunto. :shock:
X curiosità, cosa intendi X contorni non ben chiari ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti