Come, dove, quando comprare un orologio usato...

Messaggio
Autore
Avatar utente
Famusum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 21, 2017 12:09 pm
Località: PADOVA

Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#1 Messaggio da Famusum » lun lug 24, 2017 6:45 am

Buongiorno tutti,

Domandone come da oggetto.
Posseggo qualche orologio, a parte un paio di regali di fascia media e qualche eredità assolutamente di minimo valore economico, ma molto sentimentale, ho sempre comprato orologi nuovi diciamo al di sotto dei 300 euro.
Vorrei per febbraio, mio prossimo compleanno, regalarmi qualcosa di più, e siccome inizierei a cercare ora... :roll: vorrei qualche consiglio.
Non ho orologiai di fiducia...non sono tanto esperto quindi domando a voi guru!
La ricerca che posso fare io è semplice, scatola documenti e garanzia di qualche gioielliere....ma così son capaci tutti, c'è altro?
I due modelli che cerco sono moonwatch(sono un maldestro quindi punterei il sandwich) o mark II(che forse mi piace anche di più) Non so di anni o referenze varie. Lo userei il più spesso possibile senza particolare riguardo.
Da ignorante ovviamente vorrei che fosse originale ed economico, non so se cercando o avendo particolari dritte si potrebbe azzeccate la combo...voi che dite?
Grazie a tutti anticipatamente e buon lunedì!

Avatar utente
ML 400 CDI
Messaggi: 145
Iscritto il: ven lug 21, 2017 11:55 am
Località: Bologna

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#2 Messaggio da ML 400 CDI » lun lug 24, 2017 7:26 am

Io faccio sempre così ...

Deciso il modello lo cerco dappertutto ...
Do preferenza a reseller o oreficerie ...
Nei mercatini nei forum o sulla baia cerco di capire qualcosa dai feedback del venditore ...

Una volta scelto e deciso chiedo comunque l'ultimo parere o faccio qualche sondaggio qui o in posti analoghi a questo ...

Sulle referenze che cerchi qui troverai sicuramente chi potrà darti il consiglio giusto :mrgreen:
Non so leggere ... però intuisco ... e di tutto il resto francamente me ne infischio :lol:

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#3 Messaggio da Brigh13 » lun lug 24, 2017 8:03 am

un attimo, intanto facciamo chiarezza sui modelli che cerchi:
Cerchi Il Moon? quindi manuale e 42mm o cerchi il reduced 39mm. (col modulare dentro) automatico e grafica moon?

del Mark 2 cerchi il vintage degli anni 70 a carica manuale con dentro l'861 o il nuovo automatico coaxial?


p.s. occhio che io non sono un Guru ma un cialtrone :mrgreen:
:mrgreen:

Avatar utente
ML 400 CDI
Messaggi: 145
Iscritto il: ven lug 21, 2017 11:55 am
Località: Bologna

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#4 Messaggio da ML 400 CDI » lun lug 24, 2017 8:16 am

Brigh13 ha scritto:
lun lug 24, 2017 8:03 am
un attimo, intanto facciamo chiarezza sui modelli che cerchi:
Cerchi Il Moon? quindi manuale e 42mm o cerchi il reduced 39mm. (col modulare dentro) automatico e grafica moon?

del Mark 2 cerchi il vintage degli anni 70 a carica manuale con dentro l'861 o il nuovo automatico coaxial?

p.s. occhio che io non sono un Guru ma un cialtrone :mrgreen:
Immagine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non so leggere ... però intuisco ... e di tutto il resto francamente me ne infischio :lol:

Avatar utente
unrealworld28
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:21 pm
Località: Roma

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#5 Messaggio da unrealworld28 » lun lug 24, 2017 8:50 am

se inserisci la provenienza nel profilo ti possiamo indirizzare a qualche reseller.

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#6 Messaggio da Blackwatch » lun lug 24, 2017 8:55 am

Se posso permettermi...

Intanto se non ti senti sicuro, vai con i piedi di piombo...meglio passare per precisino e rompipalle che beccar una fregatura.
Purtroppo anche l'eccesso di sicurezza e' pericoloso e chi e' molto esperto, se si distrae puo' incassare una fregatura. Il guaio e' che con il crescer dell'esperienza, si tende a distrarsi... 8-)

Comunque tornando piu' in topic, da inesperto conviene rivolgersi a professionisti ben conosciuti del settore e quindi il mio consiglio e di informarti su chi siano i reseller piu' noti e meglio referenziati nella tua zona e far i tuoi primi acquisti presso di loro. Non farai affari d'oro ma tipicamente non prenderai fregature.

Evita come la peste Subito.it, E-Bay e certi forum molto grandi (capiscimi...).

Se dovessi vedere qualcosa di interessante qui nel mercatino, chiedi pure consiglio (in pm, magari 8-) ) ma mi sento di poter dire che con gli attuali frequentatori puoi andar tranquillo.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Famusum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 21, 2017 12:09 pm
Località: PADOVA

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#7 Messaggio da Famusum » mer lug 26, 2017 4:46 am

Grazie dei consigli.
per rispondere a qualche domanda, cerco assolutamente moon da 42, preferirei quello con doppio zaffiro solo perchè sono cialtrone. Striscio e spacco tutto... Poi se trovo l'affarone col plexi, nessun problema. Vedendo i due modelli da sito sembrano molto diversi, sembrano avere due quadranti uno più chiaro e in rilievo dell'altro...mai visti vicini, solo uno alla volta. MarkII, dipende da che trovo, tendenzialmente preferirei riedizione, ma anche qui se trovo affare vado. Sarebbero cmq orologi da usare con frequenza e senza tanti complimenti. Difficilmente rivenderei. Per me scelta e acquisto sono sempre molto sentite ecco perchè fino ad ora non sono mai riuscito a rivendere nulla, semplicemente mi dispiace.
Per quanto riguarda la mia città, Padova, ci sono noti rivenditori, sembrano sempre molto cari e inibiscono l'entrata...gli unici orologi che vedo dal vivo sono in giro per aeroporti..
Trovo difficoltà a trovare un orologiao vecchio stile dove semplicemente entrare anche solo per fare due chiacchiere e acquisire un po' di info.
Diciamo che se non compri rolex o giù di li sei sempre visto come un mezzo sfigato.
Una volta da "della rocca" sono entrato per chiedere sostituzione di un perno bracciale di longines, dicono non fare tali interventi, mi mandano da uomo di fiducia, questo sostiene che non ha come aprirlo, lo manda in longines e spara preventivo da 470 euro, rifiuto...
Inizialmente si presenta come un caro vecchino con un bel laboratorio, si chiacchiera, penso di aver trovato una fonte per notizie e qualche pezzo da aggiungere alla collezione...invece una volta riesumo un seiko della comunione e chiedo di dare un occhio, commenta che lui i seiko li userebbe solo per fare il tiro al piattello...eliminato.
Io davvero non mi intendo di meccaniche, rimango sull'estetica e il funzionamento percepito dal semplice indossare, ma discorsi come quello del commerciante sono legati a logiche di vendita nulla di più.
sono stato moltissimo tempo in Giappone e Korea, ma non avendo allora interesse per orologi... mai comprato uno, però apprezzo quasi tutto ciò che è fatto o concepito in Giappone, ha una logica fantastica, esattamente come i seiko.
A parte i noti in città, se qualcuno conosce qualcuno che conosce qualcuno ecc.. ben volentieri

Buona giornata a tutti!

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#8 Messaggio da Giampi » mer lug 26, 2017 8:08 am

Certo che a Bologna non sei stato fortunato. Sei andato da quelli che hanno più puzza sotto il naso di tutti...

Avatar utente
Famusum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 21, 2017 12:09 pm
Località: PADOVA

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#9 Messaggio da Famusum » mer lug 26, 2017 10:45 am

Chiedi una cosa: sono lo stesso orologio E cambia solo il cinturino? In teoria si...perché Sembrano diversi?
Stessa storia indipendentemente dal vetro.

Immagine

Immagine

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Come, dove, quando comprare un orologio usato...

#10 Messaggio da Giampi » mer lug 26, 2017 11:14 am

Omega fornisce molte referenze sia con bracciale che in alternativa con cinturino più chiusura. Siccome però il cinturino lo fanno pagare poco meno di un bracciale (omega in particolare), ma la sua durata è limitata, compro tutti gli orologi con il bracciale, poi ci metto dei cinturini artigianali che in genere cambio ogni anno.


Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti