Orologi a diapason, opinioni.

Messaggio
Autore
Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Orologi a diapason, opinioni.

#1 Messaggio da Brigh13 » ven feb 22, 2019 3:50 pm

Ciclicamente mi torna la fissa di acquistare un fischiante, alla fine ho sempre desistito perchè ho paura, che in caso di rottura di qualche parte del movimento si debba buttare tutto.

la voglia però ultimamente è tornata prepotente e, spulciando la rete, ho notato che i prezzi sono aumentati e non poco.
Ovviamente, da amante di Omega, ho notato che gli Speedsonic costano un botto, ma anche il Cone che anni fa si trovava a 2 lire, ora, in condizioni decenti, passa abbondantemente i 500 euro, quindi la voglia di arrischiarmi in un eventuale acquisto cala ancora di più.

Anche i sonici per antonomasia, i Bulova, non è che proprio te li tirino dietro...anzi!
Voi cosa ne pensate?
Vi stuzzicano? li avete/avete avuti?

Una cosa è certa, la sfera dei secondi che si muove in modo continuo ed il fischio che emettono sono molto accattivanti.

qualche foto dalla rete:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:mrgreen:

Avatar utente
Thagen
Messaggi: 511
Iscritto il: ven giu 09, 2017 12:17 pm
Località: A.S. Roma

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#2 Messaggio da Thagen » ven feb 22, 2019 4:38 pm

Incuriosiscono anche me ma ne so davvero poco.
Qualcuno ha voglia di spiegarmi il funzionamento?
Quando se scherza, bisogna esse' seri.

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#3 Messaggio da drauzdria » ven feb 22, 2019 4:58 pm

Mchccz!
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#4 Messaggio da Pakal » ven feb 22, 2019 5:01 pm

Il claasico accutron ha un suo perchè
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9185
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#5 Messaggio da POSC » ven feb 22, 2019 5:16 pm

Mai avuti ma hanno fascino vintage da vendere
God save the King

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#6 Messaggio da Precision » ven feb 22, 2019 5:36 pm

La riedizione del Bulova è carina ma non credo abbia il diapason
Avevo un omega megaquarz e l'ho regalato a mia sorella, poco dopo tra l'altro senza usarlo consuma una batteria al mese...
Mi hanno chiesto 250-300€...con pezzi non originali e che naturalmente farebbero perdere l'originalità all'oggetto...
Detto questo io eviterei di acquistarli....
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#7 Messaggio da Alpentrek » ven feb 22, 2019 5:40 pm

Il Cono é il più bello...segue il bulova 666...
Si va dai 500 a quasi 1000,poi c'é chi esagera ma affari suoi...
E dopo mano nei maroni e sperare che non succeda mai nulla come per il mio zenith futur command... :D
Non ne ho mai avuto ne sentito uno funzionare,ma la curiositá si paga :mrgreen: ...forse un giorno magari...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#8 Messaggio da franz_rivo » ven feb 22, 2019 5:59 pm

In pratica, anizhè fare andare avanti e indietro un normale bilanciere, fanno vibrare un diapason.
Questo diapason emette quel tipico ronzio che si sente durante il funzionamento.
Questa soluzione è poi stata raffinata, e ha originato gli orologi al quarzo.

Come dice wiki:
Nell'orologio a diapason la funzione è svolta da una batteria, dal diapason, e dalle lancette.

La scelta di impiegare un diapason al posto del bilanciere, ancora oggi usato negli orologi da polso, permette di aumentare la frequenza dell'oscillazione da 5-10 Hz a 300-720 Hz. Più alta la frequenza, maggiore la precisione raggiungibile dallo strumento (Q = fattore di merito); inoltre gli sforzi meccanici sono ridotti perché, a differenza degli orologi tradizionali, il treno degli ingranaggi muove solo le lancette, ma non il bilanciere; infine, secondo i modelli, gli errori posizionali dovuti alla forza di gravità sono minimi o nulli.[4]

Il Bulova Accutron ha una frequenza di oscillazione di 360 Hertz; alcuni modelli successivi hanno frequenze diverse, ma la caratteristica principale di questo tipo di orologi è di emettere una nota udibile dalla frequenza costante, da qui il nome di orologio sonico.

L'altra caratteristica peculiare è la rotazione continua della lancetta dei secondi: mentre in un orologio al quarzo questa scatta ogni secondo (secondi saltanti), e negli orologi meccanici essa sembra girare in continuo (ma in realtà procede per scatti a ogni alternanza del bilanciere, circa 5 per secondo: secondi trottanti)[5], negli orologi a diapason il moto è praticamente circolare uniforme poiché la lancetta si muove alla velocità della ruota indice, cioè 300-320 volte al secondo (secondi continui) .


Comunque, sono belli e accattivanti

Avatar utente
Brunix
Messaggi: 208
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:13 am

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#9 Messaggio da Brunix » sab feb 23, 2019 4:56 am

Io ho un Bulova Accutron Deep Sea del 1969, ed è uno degli orologi che preferisco... Il movimento fluido della sfera dei secondi è quasi ipnotico, ed anche il ronzio continuo (la notte non posso tenerlo sul comodino :mrgreen:) contribuisce a dare l'idea di avere al polso qualcosa di speciale.

Se ne trovi uno in buone condizioni perché no :) anche se rimarrei su Bulova per una questione di parti di ricambio.
Andrea.
"L'aeronautica non è stata né un settore industriale, né una scienza. È stata un miracolo." [Igor Sikorsky]

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Orologi a diapason, opinioni.

#10 Messaggio da Blackwatch » sab feb 23, 2019 7:29 am

Casualmente al polso stamane...


Immagine
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti