L'orologio del Titanic

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

L'orologio del Titanic

#1 Messaggio da franz_rivo » lun set 24, 2018 4:17 pm

È stato venduto per 57.500 dollari un orologio proveniente dal disastro del Titanic.

Apparteneva a un emigrante russo di origine ebrea che si dirigeva in America assieme a sua moglie.
Il loro sogno si spezzò in mezzo all'Atlantico. Sinai e Miriam kantor - di 34 e 24 anni, furono infatti due tra i passeggeri protagonisti del naufragio più famoso della storia.
Avevano pagato 26 sterline a testa - l'equivalente di circa 3.000 euro - per un biglietto di seconda classe sulla nave. Quelli di terza classe costavano 7 sterline e 9 scellini.

Immagine

L'orologio, rovinato dall'esposizione all'acqua di mare, ha un meccanismo svizzero, ed è caratterizzato da un particolare quadrante in lettere ebraiche, e un'incisione sul retro di Mosé che tiene i Dieci Comandamenti.

Immagine

Dopo l'impatto, Miriam trovò rifugio su una scialuppa di salvataggio, ma Sinai non fu così fortunato. Il suo corpo fu recuperato successivamente, insieme ai suoi effetti personali, tra cui l'orologio, che fu consegnato alla vedova, e passato nella famiglia per generazioni fino ad oggi.

Il prezzo d'asta non ha raggiunto la valutazione, fissata a 75.000 dollari. L'orologio è stato acquistato da un collezionista, John Miottel, che ha un museo dedicato ai viaggi, che ospita già altri pezzi provenienti dal Titanic.

http://www.miottelcollection.com/

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: L'orologio del Titanic

#2 Messaggio da Pakal » mer set 26, 2018 8:25 am

Mah... del Titanic mi sfizia il RJ che però non c'entra nulla
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: L'orologio del Titanic

#3 Messaggio da drauzdria » gio set 27, 2018 4:11 pm

Bella storia,grazie.
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
giadamo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer set 26, 2018 5:02 pm
Località: Alessandria

Re: L'orologio del Titanic

#4 Messaggio da giadamo » gio set 27, 2018 7:08 pm

...bella storia...una considerazione spontanea che mi è venuta fuori è che se avessero viaggiato in terza classe, mi sa che non sarebbe sopravvissuta neppure la moglie...
### FN-FAL: when zombies come, it'll be your new best friend ###

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti