Marriage watches. La vostra opinione?

Messaggio
Autore
Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Marriage watches. La vostra opinione?

#1 Messaggio da franz_rivo » sab gen 27, 2018 10:14 pm

Immagine

Si parlava altrove di ritrovamenti di movimenti, in modo da farci un bel polso.

Ma ci sono quelli che invece prendono dei tasca, anche di un certo livello, e li trasformano in polso, al giorno d'oggi, come si vede bene qui sopra.

All'inizio, ovvero a fine Ottocento e inizio Novecento, era una moda che rendeva l'orologio da tasca più moderno e attuale. Ma oggi?
Voi siete pro o contro?

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#2 Messaggio da Pakal » sab gen 27, 2018 10:32 pm

Quello in foto è particolare e belloccio ma ho visto anche schifezze terrificanti spacciate per opere sublimi
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#3 Messaggio da Theta Sigma » dom gen 28, 2018 11:25 am

Dipende da cosa viene fuori e soprattutto come.

E soprattutto che molto "Marragie" dicono d'esser chi non sono.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9192
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#4 Messaggio da POSC » dom gen 28, 2018 1:53 pm

Pakal ha scritto:
sab gen 27, 2018 10:32 pm
Quello in foto è particolare e belloccio ma ho visto anche schifezze terrificanti spacciate per opere sublimi
+1
God save the King

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#5 Messaggio da Blackwatch » lun gen 29, 2018 2:52 pm

L'idea non mi entusiasma.
Se poi penso che i soliti pescecani con 'sto sistema rapinano gonzi, mi piace ancora meno...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#6 Messaggio da Theta Sigma » lun gen 29, 2018 3:00 pm

Blackwatch ha scritto:
lun gen 29, 2018 2:52 pm
L'idea non mi entusiasma.
Se poi penso che i soliti pescecani con 'sto sistema rapinano gonzi, mi piace ancora meno...
Se trovo un orologio decente, e lo pago per quello che è, ovvero il movimento e quadrante più una cassa "di fortuna", potrebbe anche starci come gioco.

Però, specie su Ebay, girano, dall'Ucraina/Polonia/Repubblica Ceca, dalle classiche patacche Omega motorizzati Molnjia, Longines figli di Roskopf e via dicendo, anche del materiale in origine un bel po' pasticciato, o con ristampe fantasiosissime eseguite su quadranti che non ne avevano colpe.

Per questo, cervello attaccato, non fatevi abbindolare dal marchio prestigioso, e pagateli una cinquantina d'euro in più del valore del movimento/quadrante.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#7 Messaggio da franz_rivo » lun gen 29, 2018 4:00 pm

Beh, già mi fido poco di quello che c'è impresso sul movimento, sul quadrante poi... :mrgreen:
Comunque, posso dire - per esperienza personale - che trovare un bel movimento di manifattura proveniente da un tasca è possibile, così come è possibile trovare movimenti vari senza cassa (probabilmente fusa) che sono rimasti orfani, e che magari meriterebbero un destino migliore.
Poi sappiamo che il Marriage è una forma "nobile" di un franken. Tutto sta a vedere se i componenti sono freschi, oppure arrivano dagli scarti ;)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#8 Messaggio da Theta Sigma » lun gen 29, 2018 6:09 pm

franz_rivo ha scritto:
lun gen 29, 2018 4:00 pm
Beh, già mi fido poco di quello che c'è impresso sul movimento, sul quadrante poi... :mrgreen:
Comunque, posso dire - per esperienza personale - che trovare un bel movimento di manifattura proveniente da un tasca è possibile, così come è possibile trovare movimenti vari senza cassa (probabilmente fusa) che sono rimasti orfani, e che magari meriterebbero un destino migliore.
Poi sappiamo che il Marriage è una forma "nobile" di un franken. Tutto sta a vedere se i componenti sono freschi, oppure arrivano dagli scarti ;)
Ho una piccola esperienza in casa. Un "Italsider" basato su Lorsa 237-236a che Harleysta ha reincassato usando una cassa moneta Longines, in origine (ho trovato alcune foto dell'epoca) in oro, compreso bracciale rigido scheletrato come andava di moda negli anni 60'/70', e che ahimé, è andata fusa, compresa l'imprescindibile dedica sul fondello.

E' pur vero che anche questo è un modo per preservare dei movimenti di gran pregio (tempo fa passò su O&P un marriage dalla cassa particolarmente raccogliticcia e sgraziata, contornata da un imbarazzante cinturino finto-vintage ricavato da qualche cintura d'un pastore uzbeko, ma che incassava un delizioso fasi lunari rattrapante Louis Audemar con calendario completo), ma è pur vero che qui bisogna comprare con cautela, magari con la speranza, in futuro, di ridargli le sue sembianze originarie.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#9 Messaggio da franz_rivo » lun feb 19, 2018 1:52 pm

Ricordo bene il tuo Italsider. E' un bellissimo oggetto, e rifatto in modo "filologicamente" fedele all'originale.

Avatar utente
bone
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Marriage watches. La vostra opinione?

#10 Messaggio da bone » gio feb 22, 2018 10:46 pm

Io non li vedo particolarmente di buon occhio.
Alla fine anche i tasca hanno una dignità ed è giusto apprezzarli come tali, senza doverli snaturare con queste franken-mod. :roll:

Piuttosto un vintage da polso, anche di poco conto, ma nato come tale.
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti