Venezianico Redentore Avventurina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bone
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Venezianico Redentore Avventurina

#1 Messaggio da bone » mar feb 27, 2024 8:58 am

Mi sono incuriosito dopo il post di tadde, che ne elogiava le finiture del suo Bucintoro.
Guardando un po' tra i modelli ho trovato questo Redentore, la cui peculiarità è il quadrante fatto in vetro Avventurina, ovvero un vetro molto scuro con all'interno frammenti di rame, inventato sull'isola di Murano nel 1600.

Immagine

Immagine

Immagine


Devo dire che non è il quadrante più sobrio mai creato, ma mi affascina parecchio, sia per il materiale inusuale sia per l'effetto cielo stellato, sia per il fondello non a vista, che ritengo un tocco di classe quando dentro non ci sia nulla di effettivamente spettacolare da vedere..

Convincetemi a non fare cazzate e a tenere il portafoglio in tasca, grazie :mrgreen:
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#2 Messaggio da Daifatemientrare » mar feb 27, 2024 11:48 am

Evvai che l'operosità Veneta avanza nell'orologeria. Bello
Il tempo è tutto

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#3 Messaggio da chewie » mar feb 27, 2024 12:52 pm

bone ha scritto:
mar feb 27, 2024 8:58 am
Mi sono incuriosito dopo il post di tadde, che ne elogiava le finiture del suo Bucintoro.
Guardando un po' tra i modelli ho trovato questo Redentore, la cui peculiarità è il quadrante fatto in vetro Avventurina, ovvero un vetro molto scuro con all'interno frammenti di rame, inventato sull'isola di Murano nel 1600.

Immagine

Immagine

Immagine


Devo dire che non è il quadrante più sobrio mai creato, ma mi affascina parecchio, sia per il materiale inusuale sia per l'effetto cielo stellato, sia per il fondello non a vista, che ritengo un tocco di classe quando dentro non ci sia nulla di effettivamente spettacolare da vedere..

Convincetemi a non fare cazzate e a tenere il portafoglio in tasca, grazie :mrgreen:
Bello, che tu sia maledetto! L'avevo dimenticato, adesso invece... :banghead:

Da prendere rigorosamente con cinturino, il bracciale "Canova" a mio 'niorantissimo parere è un passo falso di una casa che sta facendo buone cose:
Immagine
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9192
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#4 Messaggio da POSC » mar feb 27, 2024 12:57 pm

Non fa per me
God save the King

Avatar utente
bone
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#5 Messaggio da bone » mar feb 27, 2024 2:13 pm

POSC ha scritto:
mar feb 27, 2024 12:57 pm
Non fa per me
Ma sai che anche io di primo acchito mi son detto no, non fa per me...poi è fermentato un paio di giorni, complici pubblicità mirate sui social e ora ho una mezza scimmia, giusto per avere al polso qualcosa di diverso. :banghead:
chewie ha scritto:
mar feb 27, 2024 12:52 pm

Bello, che tu sia maledetto! L'avevo dimenticato, adesso invece... :banghead:

Da prendere rigorosamente con cinturino, il bracciale "Canova" a mio 'niorantissimo parere è un passo falso di una casa che sta facendo buone cose:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No col bracciale perde metà del fascino...
In realtà mi piace molto anche la versione "Ultrablack", che però è soldout purtroppo.
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
Ace_Of_Spades
Messaggi: 1122
Iscritto il: lun lug 24, 2017 6:58 pm
Località: Trento

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#6 Messaggio da Ace_Of_Spades » mar feb 27, 2024 2:15 pm

Grazie per la precisazione. Pensavo che l'avventurina fosse una pietra quarzite, invece si tratta di un tipo di vetro.
Immagine Immagine

Avatar utente
bone
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#7 Messaggio da bone » mar feb 27, 2024 3:19 pm

Ace_Of_Spades ha scritto:
mar feb 27, 2024 2:15 pm
Grazie per la precisazione. Pensavo che l'avventurina fosse una pietra quarzite, invece si tratta di un tipo di vetro.
Leggo che questa lavorazione venne sviluppata proprio per imitare la quarzite avventurina.
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#8 Messaggio da chewie » mar feb 27, 2024 5:08 pm

bone ha scritto:
mar feb 27, 2024 3:19 pm
Ace_Of_Spades ha scritto:
mar feb 27, 2024 2:15 pm
Grazie per la precisazione. Pensavo che l'avventurina fosse una pietra quarzite, invece si tratta di un tipo di vetro.
Leggo che questa lavorazione venne sviluppata proprio per imitare la quarzite avventurina.
Immagina se l'orologio cade... :shock:
Altro che alberini da aggiustare!
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Re: Venezianico Redentore Avventurina

#9 Messaggio da Wrist » mar feb 27, 2024 9:56 pm

L’effetto del quadrante avventurina é bellissimo, in foto mi sembrava eccessivo, poi sono andato a provarlo da un rivenditore e mi ha convinto molto, tanto che ho preso il Nereide con quel quadrante (ghiera tungsteno e movimento Sellita).

Non ho visto dal vivo come stia quel quadrante sul Redentore, ma immagino molto bene.

Per me é un sì.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tadde, Thor e 163 ospiti