nuova politica delle tariffe di Chrono24

Messaggio
Autore
Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

nuova politica delle tariffe di Chrono24

#1 Messaggio da magnolia » mar ott 10, 2017 2:40 pm

chi è del settore oramai sa benissimo come ch24 sia diventato uno strumento di vendita quasi irrinunciabile, se non altro per aver spalancato le frontiere a un mercato tradizionalmente locale, modificando le strategie di acquisto dei commercianti che hanno iniziato a rivolgere la propria attenzione anche verso marchi e prodotti generalmente apprezzati solo all'estero ma di scarso appeal nostrano.

giusto per informazione a chi non avesse mai usufruito della piattaforma, il sistema tariffario funzionava così:
il commerciante pagava un fisso mensile in funzione del numero di inserzioni ma indipendente dal numero di vendite;
il cliente pagava una commissione del 3,5% sul totale se usufruiva del trusted checkout (poi trusted payment) ovvero il servizio con cui ch24 garantisce il buon esito della compravendita ad ambo le parti (trattenendo il pagamento per la durata del diritto di recesso e facendo da arbitro in caso di controversie).
tali tariffe negli ultimi anni avevano subito ritocchi al rialzo con cadenza più o meno periodica, sia per i commercianti che per i compratori.
naturalmente nulla impediva ai clienti di prendere accordi col venditore al di fuori di ch24, rinunciando alle garanzie del trusted checkout ma risparmiando un bel gruzzoletto.

ho usato il passato perché dal 2 ottobre la politica delle tariffe è stata profondamente modificata sollevando non poche perplessità: ora i commercianti, oltre al fisso mensile, riconosceranno a ch24 una commissione dall'1,5% al 2,5% (a seconda del contratto) sul totale, mentre ai clienti non verrà applicata alcuna spesa.
sulla carta sarebbe un vantaggio per chi compra, all'atto pratico cambia poco, aumenteranno i prezzi e si abbasseranno gli sconti (molti commercianti hanno già iniziato l'operazione di restyling dei prezzi).
ora, su questa scelta io non voglio sindacare, è evidente la volontà di allargare il numero di clienti offrendogli l'illusione dello 0% di commissioni, mentre per i commercianti i ricavi sarebbero pressoché invariati.
ciò che tuttavia faccio veramente fatica a comprendere è la loro pretesa di riconoscimento della commissione anche per tutte le altre vendite che non usufruiscono di trusted checkout, per le quali il primo contatto sia avvenuto su ch24 ma che si sono finalizzate fuori dal circuito !!
al di là della perplessità suil'efficacia dei metodi che utilizzeranno per tenere sotto controllo queste vendite, mi sembra una inspiegabile forzatura.
non usufruendo del trusted checkout non capisco a cosa sia dovuta questa commissione, dal momento che i commercianti pagano già un fisso mensile.
in tutta onestà, mi pare un classico esempio di "abuso di posizione dominante" dovuta al fatto che, essendo la piattaforma di riferimento e non avendo competitor seri, faccia il buono e il cattivo tempo.
il modo per fargli abbassare le orecchie sarebbe uno solo, ovvero sana concorrenza, non a caso qualcosa sta già iniziando a muoversi e pare che siano in cantiere progetti per piattaforme alternative, personalmente spero tanto che qualcuno vada in porto.
Ultima modifica di magnolia il mar ott 10, 2017 2:48 pm, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9204
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#2 Messaggio da POSC » mar ott 10, 2017 2:45 pm

Quando sei il pesce grosso dello stagno tendi a fare i tuoi comodi...... il rischio è sottovalutare l'arrivo di un altro " pesce " ....... arrivo che auspico ma che ancora non vedo.
God save the King

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4031
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#3 Messaggio da drauzdria » mar ott 10, 2017 2:58 pm

Basta ricordarsi sempre che il formaggio gratis esiste solo nelle trappole per topi.
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#4 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 10, 2017 3:25 pm

Al solito, i costi maggiori vengono scaricati sul venditore, nulla di nuovo.

Tuttavia...quello che vende Chrono24 è la "sicurezza" e la celerità.

Io, cliente, "Pago" il servizio di vedermi recapitato a casa l'orologio che cerco, senza sbattermi in giro, senza trattive, senza inseguimenti, e col trusted checkout, anche la possibilità di tutelarmi da una macchina potenzialmente problematica.

Ora. Mettiamo il tutto sulla bilancia. Mettiamo che io sia abbiente, non abbia voglia di spendere il mio tempo in cerca di un...Explorer 6 cifre.

Ne trovo uno su Ch24 a 3700 euro, confezione, documenti e co. Ne trovo due in vendita su due forum diversi, uno a 3300, l'altro a 2800. Un bel risparmio, quasi. Vado su Ebay, e me ne trovo uno a 2500 euro, ed uno addirittura a 1500, ma senza corredo.

Ora, più d'uno casserebbe l'ebay, perché potrebbe essere di tutto, da una truffa, a un falsone cinciaolin, fino ad una macchina con un polso ancora attaccato. Meglio evitare.

Inizio a parlare con quello del forum. "No maniaci della lucidatura, accetto solo pagamento in mazzette da 20 euro, etc.etc". L'altro, quello da 3300 mi dice che l'ha venduto, ma mi offre un meraviglioso "NOS" 3600 euro, sono solo 300 euro in più.

Passo in concessionario, e mi dicono "eh, ci arrivano forse, non ce ne sono". Quindi, sedo la scimmia spendendo.

Chrono24 lavora su questo. Fretta di avere, comodità, culopeso e via dicendo.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#5 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 10, 2017 3:34 pm

drauzdria ha scritto:
mar ott 10, 2017 2:58 pm
Basta ricordarsi sempre che il formaggio gratis esiste solo nelle trappole per topi.
Quello che posso dirti, è che quando cercavo un Chronomat "edizione speciale", non hai idea degli accrocchi che ho visto.

Del "The Red Arrows" ne circolano almeno il doppio dei 1965 della tiratura originaria :) , mentre avete visto voi stessi un confronto all'americana con un vero P.A.N. contro uno "senza seriale".

In questi casi, il Trusted Checkout, ed i costi più alti sul negoziante possono allontanare i rubagalline. Ma il napoleone del falso, quello che ti costruisce la macchina dei sogni (i Submariner James Bond, i Daytona Paul Newman, gli Explorer Steve McQueen), può ancora colpire.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9204
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#6 Messaggio da POSC » mar ott 10, 2017 3:41 pm

Theta Sigma ha scritto:
mar ott 10, 2017 3:34 pm
drauzdria ha scritto:
mar ott 10, 2017 2:58 pm
Basta ricordarsi sempre che il formaggio gratis esiste solo nelle trappole per topi.
Quello che posso dirti, è che quando cercavo un Chronomat "edizione speciale", non hai idea degli accrocchi che ho visto.

Del "The Red Arrows" ne circolano almeno il doppio dei 1965 della tiratura originaria :) , mentre avete visto voi stessi un confronto all'americana con un vero P.A.N. contro uno "senza seriale".

In questi casi, il Trusted Checkout, ed i costi più alti sul negoziante possono allontanare i rubagalline. Ma il napoleone del falso, quello che ti costruisce la macchina dei sogni (i Submariner James Bond, i Daytona Paul Newman, gli Explorer Steve McQueen), può ancora colpire.
Quotone
God save the King

Avatar utente
hotelbelli
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 06, 2017 8:03 am
Località: Veneto Roma

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#7 Messaggio da hotelbelli » mar ott 10, 2017 3:57 pm

Theta Sigma ha scritto:
mar ott 10, 2017 3:34 pm
drauzdria ha scritto:
mar ott 10, 2017 2:58 pm
Basta ricordarsi sempre che il formaggio gratis esiste solo nelle trappole per topi.
Quello che posso dirti, è che quando cercavo un Chronomat "edizione speciale", non hai idea degli accrocchi che ho visto.

Del "The Red Arrows" ne circolano almeno il doppio dei 1965 della tiratura originaria :) , mentre avete visto voi stessi un confronto all'americana con un vero P.A.N. contro uno "senza seriale".

In questi casi, il Trusted Checkout, ed i costi più alti sul negoziante possono allontanare i rubagalline. Ma il napoleone del falso, quello che ti costruisce la macchina dei sogni (i Submariner James Bond, i Daytona Paul Newman, gli Explorer Steve McQueen), può ancora colpire.
Sono d'accordo con te: certi vantaggi/servizi/sicurezze... si pagano.
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie... :D

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#8 Messaggio da Giampi » mar ott 10, 2017 7:13 pm

E quando CH24 sarà ancora più grosso e più importante, diventerà egli stesso Reseller, rivendendo direttamente gli orologi che i commercianti gli venderanno al prezzo che dice lui

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#9 Messaggio da magnolia » mar ott 10, 2017 8:19 pm

pagare per un servizio è ovvio e ragionevole.
pagare senza ricevere alcun servizio è assurdo.

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: nuova politica delle tariffe di Chrono24

#10 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 10, 2017 8:52 pm

magnolia ha scritto:
mar ott 10, 2017 8:19 pm
pagare per un servizio è ovvio e ragionevole.
pagare senza ricevere alcun servizio è assurdo.
La concorrenza serve. Il discorso, come ho espresso, è che il "biglietto sicurezza e comodità" non sempre è compreso nel pacchetto.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 288 ospiti