50 grammi di orologio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: 50 grammi di orologio

#21 Messaggio da Precision » dom nov 27, 2022 4:30 pm

franz_rivo ha scritto:
dom nov 27, 2022 11:34 am
Precision ha scritto:
dom nov 27, 2022 10:35 am
franz_rivo ha scritto:
dom nov 27, 2022 8:27 am
Se la buttiamo sul calibro entry level o no e relativa precisione, ricordiamoci che ci sono stati calibri svizzeri a caviglie prodotti da Oris (quindi evoluzione del Roskopf) che hanno raggiunto prestazioni cronometriche, quindi stigrancatzi. Da sempre in orologeria ci sono orologetti e orologioni, non è che sia cambiato molto.
Il rinascimento degli orologi meccanici di oggi è dovuto a proposte entry level che piacciono ai ragazzi - e sono tanti quelli che iniziano a buttare lo smartwatch e riprendere al polso l'orologio del nonno, non credere.
Ti sbagli, oggi i ragazzi lasciando perdere il sogno Rolex, o ripiegano su Tudor o comunque ci stanno guardando più di quanto ci abbiamo guardato noi.
Il discorso a mio avviso è che oggi ci sono calibri precisi a basso costo e tutti questi orologi sono gadget che oggi non conviene più acquistare, una revisione del movimento costa più dell'orologio.
L'orologio del nonno è un ricordo, oltretutto erano buoni movimenti, su quello di mio nonno un festina swiss made c'è un AS.
L'orologio ha perso si per quello che è nato ma ha assunto un altro valore, quello del gioiello, lusso.
Seiko sta perdendo clienti, tanti, gente che come me si è stufata di comprare un orologio nuovo che va male da subito.
Vuoi fare un orologio? Bene, pensa prima al calibro e poi al resto. Anche perché ci sono aziende cinesi che ormai offrono una qualità che si avvicina a un originale di fascia alta. Se poi mi dici che le piccole aziende comprano tutto e assemblano allora mi chiedo cosa sto comprando?
Portate da un riparatore che emette regolare fattura del lavoro e vedete se conviene comprarli.
Ho chiesto in giro per un semplice unitas e la cifra più bassa è di 180€!!! Tissot oggi revisione completa 170€ mi sembra che cambino direttamente il movimento.
Sono piuttosto convinto di non sbagliarmi. Comunque, gli orologi di attacco servono come trampolino: prima ti prendi un pezzo di una micro, e poi inizi un percorso. È sempre stato così: la passione per gli orologi è una bestia subdola che ti trasmette il morbo, e normalmente parte dagli orologetti a prezzo d'attacco prodotti dalle micro, che però sono fatti con passione. Tante di queste micro sono cresciute e diventate macro - e parliamo di Ming, di Christopher Ward, di Monta: quindi non butterei tutto questo mercato tout court, rischi di buttare il bambino con l'acqua sporca.
CW, Ming non montato proprio un movimento entry level Japan, poi a parte Ming, CW già a detta di molti è evaporato.
Sì inizia con l'orologio del nonno, con un orologio prestigioso o con quello che uno può permettersi, certo è che per un neofita procedere all'acquisto di un ciofeca è facile.
Molti iniziano da soli poi arrivano sui forum e scoprono di aver speso molto per niente.
Comunque, per capire, i Seiko 5 GMT sono durati 3 giorni, ovvio uno ce la fa, non è che Rolex o la stessa Seiko hanno iniziato con chissà che, ma stiamo parlando di almeno 100 anni fa, quando l'orologio serviva per leggere l'ora.
Sempre nei forum ormai è lampante che l'orologio è visto come un gioiello, più o meno costoso ma molti convengono in uno è molto meglio di 5,
Tant'è che sempre in Forum che ha un mercatino importante... molti orologi rimangono lì x anni invenduti.
Ci sono pagine e pagine su questi argomenti, non fa testo rispetto al mondo ma è un buon punto di riferimento. C'era gente che era meglio offendere la mamma che Seiko ora hanno fatto outing.
Io impazzisco per il Bulova oceanografic, orologio fatto veramente bene tant'è che sembra un orologio che costi almeno il triplo ma .... ha un movimento da uovo di Pasqua e anche se penso, vabbè ma che ti frega in realtà mi frega tanto che non lo compro.
Poi ripeto, sono miei punti di vista più condivisibili oppure no ma non sono solo.
Un tempo i micro brend montavano eta, al contrario criticavo la politica di molti che con lo stesso movimento vendevano a cifre spropositate solo per il nome sul quadrante.
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 6977
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: 50 grammi di orologio

#22 Messaggio da Daifatemientrare » lun nov 28, 2022 7:33 am

non mi piace :jmpdk:
Il tempo è tutto

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: 50 grammi di orologio

#23 Messaggio da Pakal » mar nov 29, 2022 9:13 pm

franz_rivo ha scritto:
dom nov 27, 2022 11:34 am
Precision ha scritto:
dom nov 27, 2022 10:35 am
franz_rivo ha scritto:
dom nov 27, 2022 8:27 am
Se la buttiamo sul calibro entry level o no e relativa precisione, ricordiamoci che ci sono stati calibri svizzeri a caviglie prodotti da Oris (quindi evoluzione del Roskopf) che hanno raggiunto prestazioni cronometriche, quindi stigrancatzi. Da sempre in orologeria ci sono orologetti e orologioni, non è che sia cambiato molto.
Il rinascimento degli orologi meccanici di oggi è dovuto a proposte entry level che piacciono ai ragazzi - e sono tanti quelli che iniziano a buttare lo smartwatch e riprendere al polso l'orologio del nonno, non credere.
Ti sbagli, oggi i ragazzi lasciando perdere il sogno Rolex, o ripiegano su Tudor o comunque ci stanno guardando più di quanto ci abbiamo guardato noi.
Il discorso a mio avviso è che oggi ci sono calibri precisi a basso costo e tutti questi orologi sono gadget che oggi non conviene più acquistare, una revisione del movimento costa più dell'orologio.
L'orologio del nonno è un ricordo, oltretutto erano buoni movimenti, su quello di mio nonno un festina swiss made c'è un AS.
L'orologio ha perso si per quello che è nato ma ha assunto un altro valore, quello del gioiello, lusso.
Seiko sta perdendo clienti, tanti, gente che come me si è stufata di comprare un orologio nuovo che va male da subito.
Vuoi fare un orologio? Bene, pensa prima al calibro e poi al resto. Anche perché ci sono aziende cinesi che ormai offrono una qualità che si avvicina a un originale di fascia alta. Se poi mi dici che le piccole aziende comprano tutto e assemblano allora mi chiedo cosa sto comprando?
Portate da un riparatore che emette regolare fattura del lavoro e vedete se conviene comprarli.
Ho chiesto in giro per un semplice unitas e la cifra più bassa è di 180€!!! Tissot oggi revisione completa 170€ mi sembra che cambino direttamente il movimento.
Sono piuttosto convinto di non sbagliarmi. Comunque, gli orologi di attacco servono come trampolino: prima ti prendi un pezzo di una micro, e poi inizi un percorso. È sempre stato così: la passione per gli orologi è una bestia subdola che ti trasmette il morbo, e normalmente parte dagli orologetti a prezzo d'attacco prodotti dalle micro, che però sono fatti con passione. Tante di queste micro sono cresciute e diventate macro - e parliamo di Ming, di Christopher Ward, di Monta: quindi non butterei tutto questo mercato tout court, rischi di buttare il bambino con l'acqua sporca.
Franz non puoi pensare di argomentare con Preci: é un muro di gomma, impermeabile.

Ora é il powermatic, ieri il Murph, l'altro ieri l'airman. Ogni tanto ricciano Rolex e Seiko. Lui ha sempre orologi che sono COSC anche se non lo sono, se noi abbiamo un COSC che fa +/- 2s al giorno siamo contenti, ma lui qualsiasi cosa compra (qualsiasi) farà +/-2s in una settimana. Sempre

Come diceva Blackwatch (RIP) io rinuncio :lol:

Francé te vojo bene ma sei un frantumapalle :heatsthree:
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12010
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: 50 grammi di orologio

#24 Messaggio da chewie » mer nov 30, 2022 10:01 am

Pakal ha scritto:
mar nov 29, 2022 9:13 pm
franz_rivo ha scritto:
dom nov 27, 2022 11:34 am
Precision ha scritto:
dom nov 27, 2022 10:35 am

Ti sbagli, oggi i ragazzi lasciando perdere il sogno Rolex, o ripiegano su Tudor o comunque ci stanno guardando più di quanto ci abbiamo guardato noi.
Il discorso a mio avviso è che oggi ci sono calibri precisi a basso costo e tutti questi orologi sono gadget che oggi non conviene più acquistare, una revisione del movimento costa più dell'orologio.
L'orologio del nonno è un ricordo, oltretutto erano buoni movimenti, su quello di mio nonno un festina swiss made c'è un AS.
L'orologio ha perso si per quello che è nato ma ha assunto un altro valore, quello del gioiello, lusso.
Seiko sta perdendo clienti, tanti, gente che come me si è stufata di comprare un orologio nuovo che va male da subito.
Vuoi fare un orologio? Bene, pensa prima al calibro e poi al resto. Anche perché ci sono aziende cinesi che ormai offrono una qualità che si avvicina a un originale di fascia alta. Se poi mi dici che le piccole aziende comprano tutto e assemblano allora mi chiedo cosa sto comprando?
Portate da un riparatore che emette regolare fattura del lavoro e vedete se conviene comprarli.
Ho chiesto in giro per un semplice unitas e la cifra più bassa è di 180€!!! Tissot oggi revisione completa 170€ mi sembra che cambino direttamente il movimento.
Sono piuttosto convinto di non sbagliarmi. Comunque, gli orologi di attacco servono come trampolino: prima ti prendi un pezzo di una micro, e poi inizi un percorso. È sempre stato così: la passione per gli orologi è una bestia subdola che ti trasmette il morbo, e normalmente parte dagli orologetti a prezzo d'attacco prodotti dalle micro, che però sono fatti con passione. Tante di queste micro sono cresciute e diventate macro - e parliamo di Ming, di Christopher Ward, di Monta: quindi non butterei tutto questo mercato tout court, rischi di buttare il bambino con l'acqua sporca.
Franz non puoi pensare di argomentare con Preci: é un muro di gomma, impermeabile.

Ora é il powermatic, ieri il Murph, l'altro ieri l'airman. Ogni tanto ricciano Rolex e Seiko. Lui ha sempre orologi che sono COSC anche se non lo sono, se noi abbiamo un COSC che fa +/- 2s al giorno siamo contenti, ma lui qualsiasi cosa compra (qualsiasi) farà +/-2s in una settimana. Sempre

Come diceva Blackwatch (RIP) io rinuncio :lol:

Francé te vojo bene ma sei un frantumapalle :heatsthree:
Immagine
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: 50 grammi di orologio

#25 Messaggio da Precision » mer nov 30, 2022 7:39 pm

Non è vero che quello che compro va bene, o meglio, gli ultimi nuovi vanno bene, powermatic Murph e Tissot, ma non è che vanno bene solo a me, il chrono Tissot prx idem, chiedere a Tadde, i 2 sellita, Glycine Airman e Squale vanno bene, ma non sono robetta, idem il Longines L888. I vecchi, un Breitling e un Rolex vanno benissimo, revisione completa ma sono movimenti dove è risaputo che vanno bene.
Andare male significa avere degli scarti che per i vari nh35 o myota significa essere fortunati.
Forse, se non interessa la precisione ok, va benissimo tutto, se costa più la revisione del movimento ok, se poi però entri in piscina e affoga Ok, se non interessa nulla Ok, se fra 2 anni hai bisogno di un ricambio ok, non c'è non fa niente lo butto.
Io dico che non è più tempo di fare orologi che non hanno più un perché, ma è una mia opinione, un myota da spiaggia, dentro un orologio qualsiasi non fa più per me, capisco 100€ ma non 5-6-700€ o addirittura oltre.
PS
3 signori mi hanno detto che il Bulova oceanografic ha il movimento che fa cagare :mrgreen: con tutto che l'orologio è un vero orologio
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: 50 grammi di orologio

#26 Messaggio da Pakal » dom dic 04, 2022 8:37 am

Troppi ok, non ti seguo
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Daifatemientrare, Thagen e 114 ospiti