Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

Messaggio
Autore
Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1330
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#1 Messaggio da Wrist » ven apr 22, 2022 8:28 am

E come promesso, ve lo presento per bene…

Premetto che mai avrei pensato di comprare un Aquaracer, apprezzo il marchio e riconosco a questa serie una certa originalità (alcuni dettagli di stile come la lunetta dodecagonale e la ghiera senza inserto e con cavalieri hanno reso molto riconoscibili i modelli nati dagli anni 2000 in poi, ma non mi ha mai convinto del tutto, inoltre nel mio immaginario Tag Heuer é un brand legato al mondo delle corse, la identifico nei vari Monaco, Carrera, Monza ma mai la consideravo come marca legata al mondo diver.

In realtà fin dagli anni ‘60 Tag Heuer (anzi, ai tempi solo Heuer) é molto legata al mondo della vela (cosa che ho approfondito solo di recente) inizialmente come partner di Intrepid, in tempi pi recenti do Oracle (barca vincitrice di America’s Cup 2013) e oggi sponsor della Tag Heuer Vela Cup.
E proprio per via di queste partnership Tag Heuer si é lanciata nel mondo dei diver’s, la ref. 844 del 1978 può essere considerata il precursore degli attuali Aquaracer:


Immagine

Ma é con la serie 2000 dell’82 che la cassa inizia a prendere le forme che poi caratterizzeranno la gamma Aquaracer, inizialmente Aquaracer é il nome di una sola referenza di questa serie, per poi essere esteso a tutta la gamma:

Immagine

Nei miei ricordi dell’adolescenza, alcune persone che conoscevo e che facevano immersioni usavano proprio dei Tag Heuer diver al quarzo.

Ma veniamo a tempi recenti…negli ultimi due anni mi sono ritrovato spesso a riesaminare gli Aquaracer quando leggevo annunci di vendita sui mercatini dei forum, tuttavia dopo una curiosità iniziale passavo oltre.

Di recente invece mi sono imbattuto in un annuncio che mi ha fatto nuovamente interessare a questa serie, ho iniziato ad approfondire e mi sono imbattuto nelle ultime referenze (l’annuncio riguardava invece la serie uscita di produzione nel 2021).
Tanti i miglioramenti introdotti lo scorso anno, che a mio avviso hanno fatto fare un salto di qualità a questa gamma di orologi: la ghiera con inserto ceramico ha ora il bordo zigrinato, per una migliore impugnatura, pur mantenendo la caratteristica forma dodecagonale. La lente magnificatrice non é più la classica bolla a rilievo a ore 3, come nei Rolex per intenderci, ma é ora incassata nel vetro e quindi non sporgente, tonda e più piccola, posizionata a ore 6. Le sfere di ore e minuti non condividono più la stessa forma a bastone, quella delle ore é adesso a gladio e si differenzia bene dall’altra, inoltre il materiale luminescente le ricopre per intero (prima punta e corpo della sfera avevano una separazione nell’applicazione del SuoerLuminova. Gli indici perdono la forma trapezoidale per tornare a quella ottagonale del primo Aquaracer dell’82. La cassa, totalmente ridisegnata pur mantenendo gli stilemi tipici della gamma, é molto più rifinita e presenta smussi lucidi che la rendono meno “grezza” nella lavorazione rispetto alla precedente, pur mantenendo una bella satinatura che ben si adatta ad un segnatempo professionale. Il bracciale é stato assottigliato, per una migliore indossabilitá e integra nella clasp un sistema di microregolazione molto bello, oltre che efficace. Per finire il fondello ha ora un casco da palombaro a rilievo, inserito in una bella lavorazione a nido d’ape. Il movimento è il solito calibro 5, in origine rilavorazione Tag Heuer di ETÀ 2824-2, oggi rielaborazione de Sellita SW200…ma cambia poco, non un pezzo d’eccezione ma comunque il solito calibro robusto e ben collaudato.

Leggo che gli amanti dell’Aquaracer non hanno apprezzato questa nuova serie, che invece a me, almeno in foto, ha colpito.

É seguita prova al polso e…inevitabilmente l’acquisto :mrgreen:

Ecco un’immagine di confronto tra penultima e ultima serie:

Immagine

E ora qualche foto del mio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Grazie a chi avrà avuto la pazienza di arrivare fin qui! :mrgreen:
Ultima modifica di Wrist il ven apr 22, 2022 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4039
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#2 Messaggio da bloodypoppy » ven apr 22, 2022 9:21 am

Presentazione molto curata e interessante Giovanni... ti rinnovo i complimenti e sottolineo ancora una volta come sia decisamente aumentata la percezione di qualità rispetto alla referenza precedente, e di come anche le linee (sfere, indici e ghiera soprattutto) siano ora ben più equilibrate ed armoniose... Bella pure la clasp.

So che il listino è aumentato sostanzialmente, ma tanto questo a te non interessa :mrgreen:
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
franci2012
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 25, 2017 10:06 pm
Località: Caitur

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#3 Messaggio da franci2012 » ven apr 22, 2022 9:40 am

Molto bello, complimenti :pollicesu:
Diego

Avatar utente
Thor
Messaggi: 6218
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:49 pm
Località: Varese

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#4 Messaggio da Thor » ven apr 22, 2022 10:15 am

Complimenti Giovanni
La presentazione poi è superlativa. :pollicesu:
Blu mai più!

STO!

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#5 Messaggio da Brigh13 » ven apr 22, 2022 10:38 am

Complimenti Gio sia per il rologio che per la gran presentazione :pollicesu:
:mrgreen:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9204
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#6 Messaggio da POSC » ven apr 22, 2022 11:07 am

Complimenti Giovanni, la solita passione inarrestabile :pollicesu:
God save the King

Avatar utente
Ace_Of_Spades
Messaggi: 1123
Iscritto il: lun lug 24, 2017 6:58 pm
Località: Trento

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#7 Messaggio da Ace_Of_Spades » ven apr 22, 2022 12:34 pm

Complimenti per il nuovo arrivo.
Orologio bellissimo, si percepisce la qualità migliorata nella varie versioni che si sono susseguite.
Unico appunto il ciclope ad ore 6. Sicuramente è comodo per la lettura della data ma esteticamente non mi fa impazzire.
Immagine Immagine

Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1330
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#8 Messaggio da Wrist » ven apr 22, 2022 3:56 pm

Grazie a tutti :pollicesu:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12041
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#9 Messaggio da Pakal » ven apr 22, 2022 4:05 pm

Molto molto bello. E molto stuzzicante la presentazione... :tappingfoot: :tappingfoot: :tappingfoot:
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7058
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Presentazione Tag Heuer Aquaracer 300

#10 Messaggio da Daifatemientrare » ven apr 22, 2022 8:19 pm

top. :brock:
Il tempo è tutto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti