Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

Messaggio
Autore
Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#1 Messaggio da Wrist » lun mag 03, 2021 8:32 pm

Come promesso qualche giorno fa a un “facoltosissimo” forumista :mrgreen: ecco una breve presentazione.

Non mi dilungo sulla storia di Eterna Matic, mi limito alla sua lunga storia (fondata nel 1856) e a due momenti chiave della stessa che collocano di diritto il brand nella storia dell’orologeria: il primo risale al 1932, quando Viene creata la divisione interna ETA per la produzione di ebauches (movimenti grezzi)...poi arrivata f8no ai giorni nostri e confluita nel Gruppo Swatch; il secondo risale al 1948 quando introdusse un inversore di coppia e una massa oscillante montata su un cuscinetto a cinque sfere ottimizzando l’efficienza degli orologi automatici, sistema ancora oggi in uso e che segnò il cambio del nome del brand (da quel momento Eterna Matic, per l’appunto) e l’adozione del logo con le cinque sfere.

Ma veniamo al Kontiki...le origini della serie risalgono al 1947 quando Thor Heyerdahl, antropologo ed esploratore norvegese, dopo un soggiorno in Polinesia elaborò la teoria secondo cui la popolazione locale avesse origini sudamericane: parlava infatti una lingua sconosciuta, aveva il culto del dio Tiki e varie tradizioni in comune con gli Inca.
Studiando la cultura Inca, Heyerdahl scoprì che Kon-Tiki era il loro dio del sole e che una parte della popolazione era migrata verso ovest, per lui questa era la dimostrazione ma gli venne obiettato da più parti che gli Inca non ebbero mai navi in grado di attraversare l’Oceano.
A questo punto Heyerdahl si fece costruire una zattera di balsa sul modello di quelle utilizzate dagli aborigeni peruviani, che chiamò KonTiki, e con questa, in 97 giorni, attraversó l’Oceano per 7.600 km alla volta della Polinesia. Il viaggio si svolse con equipaggiamento coerente con l’epoca della migrazione, uniche concessioni dei tempi “moderni” furono un sestante e un orologio automatico subacqueo Eterna certificato COSC.

Due curiosità: la zattera oggi é esposta in un museo di Oslo, mentre Heyerdahl ha terminato la sua vita in Italia, nel bellissimo borgo di Colla amicherò a pochi km da Imperia.

Nel 1958 Eterna Matic presenta il primo KonTiki (sub 209 m) e, nel 1973, la versione KonTiki Super, sempre 200 m ma stavolta con ghiera girevole é cassa da 41 mm. Questo orologio fu adottato anche dall’IDF, la difesa Israeliana, assegnato alle unità d’élite della marina (S-13).

Nel 2010 a Basilea Eterna Matic presenta la sua riedizione, Kontiki Super 1973 Limited Edition, realizzata in 1973 esemplari. Le principali caratteristiche di questo diver 200 m sono cassa lucida da 44 mm, vetro zaffiro, quadrante nero opaco con indici applicati e sfere dalla forma particolare: quella delle ore ha la forma di un remo, mentre quella dei minuti nella parte terminale ricorda la forma della zattera di Heyerdahl. Il fondello a vite reca la zattera a rilievo Kontiki, le solite incisioni di rito e la numerazione progressiva dell’orologio.
Il bracciale shark mesh in dotazione presenta al une particolarità: l’apertura avviene sollevano la clasp e liberando così la chiusura, con il risultato che il cinturino si apre in due spezzoni, la sua regolazione non si effettua togliendo maglie (i due spezzoni sono pezzi unici) ma bensì facendo scorrere la parte “in eccesso” sotto la clasp mediante gli appositi pin. La prolunga per la muta non é inclusa nella clasp ma si applica aggiungendo un secondo spezzone di bracciale con una seconda clasp.
La ghiera unidirezionale ha il dot triangolare giallo ocra, il movimento é un ETA 2824-2.

Questo orologio mi era sempre piaciuto ma per qualche motivo non avevo mai approcciato l’acquisto...dopo averlo avuto a disposizione mi rendo conto che se avessi avuto modo di vederlo lo avrei acquistato prima...fortuna che partito per tutt’altro acquisto (di cui parlerò in altro post :mrgreen: )mi sono imbattuto anche in questo.

Eccovi qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9199
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#2 Messaggio da POSC » lun mag 03, 2021 9:32 pm

Orologio che è sempre piaciuto moltissimo anche a me, complimenti Giovanni :pollicesu:
God save the King

Avatar utente
Thor
Messaggi: 6211
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:49 pm
Località: Varese

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#3 Messaggio da Thor » lun mag 03, 2021 9:34 pm

Bello Giovanni.
La storia di questo Kontiki mi ha sempre affascinato.
Complimenti.
Blu mai più!

STO!

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#4 Messaggio da magnolia » lun mag 03, 2021 9:43 pm

Finalmente un orologio nuovo, Giovanni !! :lol: :lol:
Bel pezzo, credo di volerlo :D

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12041
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#5 Messaggio da Pakal » mar mag 04, 2021 5:52 am

Bellissimo orologio e bellissima presentazione! :cheers:

Orologio molto bello sia in versione classica (come il tuo) che in versione PVD (che andrebbe però vista dal vivo)! :mrgreen:
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Wrist
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:59 pm

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#6 Messaggio da Wrist » mar mag 04, 2021 7:32 am

Ringrazio tutti, in effetti é un orologio molto semplice ma con un suo fascino. Il modo inaspettato in cui l’ho trovato (stavo acquistando altro che presento a breve) ha reso l’acquisto ancora più gradito.
magnolia ha scritto:
lun mag 03, 2021 9:43 pm
Finalmente un orologio nuovo, Giovanni !! :lol: :lol:
Bel pezzo, credo di volerlo :D
Da queste foto puoi notare quanto ti dicevo ieri sull’allineamento ghiera e come le foto possano falsare l’effetto.

Nella prima foto appare perfettamente centrata (come é nella realtà), nella seconda sembra disallineata a sinistra, nella terza disallineata a destra :banghead:

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#7 Messaggio da magnolia » mar mag 04, 2021 7:39 am

Giovanni potrei scrivere un trattato sugli allineamenti :lol: :ko:

arlimax
Messaggi: 69
Iscritto il: mar giu 20, 2017 9:15 am

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#8 Messaggio da arlimax » mar mag 04, 2021 8:09 am

Complimenti, tanta resa (non conosco la spesa) :D

Avatar utente
Ace_Of_Spades
Messaggi: 1123
Iscritto il: lun lug 24, 2017 6:58 pm
Località: Trento

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#9 Messaggio da Ace_Of_Spades » mar mag 04, 2021 8:46 am

Bello, bello .... dalle foto mi sembra un pochino sbrilluccicoso, ma magari mi sbaglio.
Immagine Immagine

Avatar utente
bone
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven giu 09, 2017 5:26 pm
Località: Bs

Re: Presentazione Eterna Matic Kontiki Super 1973 L.E.

#10 Messaggio da bone » mar mag 04, 2021 9:03 am

Molto molto bello, complimenti!! :cheers: :clap: :clap: :clap:
Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri - Gustav Mahler

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ace_Of_Spades, chewie e 222 ospiti