Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

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Giampi
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#21 Messaggio da Giampi » mer ago 09, 2017 8:15 pm

Theta Sigma ha scritto:
mer ago 09, 2017 7:16 pm
Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 7:00 pm


Già, da reseller sei più tutelato, ma se non te ne accorgi subito ?

Poniamo 2 esempi:
1 - compri un orologio come nuovo e lo indossi per 8-10 mesi, magari lo rovini e lo ammacchi .... pensi che se lo possa riprendere indietro ridandoti tutti i soldi ?

2 - hai comprato un Daytona 16520 4 anni fa ( anche un'altro modello volendo) e oggi ti accorgi che la garanzia è appiccicata e il seriale riscritto, torni da chi te lo ha venduto, e lo rendi al prezzo pagato 4 anni fa ?
Allora, caso 1. Colpa tua, e ne paghi le conseguenze ;) Non c'è dolo, è fatalità.
Scusa, non sono stato chiaro. Intendevo che compri un'orologio in determinate condizioni e ti accorgi che ha dei problemi, solo che nel frattempo lo hai danneggiato e quindi non lo puoi restituire nelle condizioni in cui l'hai preso.

Il caso 2 non l'ho citato a caso. Tra i Reseller da cui sono rimbalzato in questi giorni, ho assistito ad un "problema" in merito ad un ghiera verde. Praticamente, se ho ben capito il Reseller aveva venduto diversi anni fa un ghiera verde che era invece un normale Sub a cui avevano cambiato quadrante e ghiera (può essere che dalle prime garanzie non si evinceva la differenza ?) e la cosa è saltata fuori oggi. Il Reseller (che conosco bene) l'ho visto abbastanza in difficoltà, perché il cliente l'aveva pagato 1/3 del valore attuale. Rimborsando la cifra che lo stesso aveva pagato, oggi non si compra nemmeno un sub normale usato, ma d'altronde non puoi nemmeno rimborsare più di quanto ricevuto.
Poi vabbè, il cliente aveva lo scontrino e i documenti originali dell'orologio ma non la dichiarazione di vendita, quindi il reseller manco era sicuro che quello fosse il sub che gli aveva dato...

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petrupao
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#22 Messaggio da petrupao » mer ago 09, 2017 8:16 pm

Brigh13 ha scritto:
lun ago 07, 2017 5:40 pm
Direi di raccogliere qui tutti i link sui fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi per fare un bel database.
Partiamo ovviamente con Rolex.

http://orologi.forumfree.it/m/?t=74714874
Mec..oni!

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Theta Sigma
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#23 Messaggio da Theta Sigma » mer ago 09, 2017 8:45 pm

Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 8:15 pm


Scusa, non sono stato chiaro. Intendevo che compri un'orologio in determinate condizioni e ti accorgi che ha dei problemi, solo che nel frattempo lo hai danneggiato e quindi non lo puoi restituire nelle condizioni in cui l'hai preso.

Il caso 2 non l'ho citato a caso. Tra i Reseller da cui sono rimbalzato in questi giorni, ho assistito ad un "problema" in merito ad un ghiera verde. Praticamente, se ho ben capito il Reseller aveva venduto diversi anni fa un ghiera verde che era invece un normale Sub a cui avevano cambiato quadrante e ghiera (può essere che dalle prime garanzie non si evinceva la differenza ?) e la cosa è saltata fuori oggi. Il Reseller (che conosco bene) l'ho visto abbastanza in difficoltà, perché il cliente l'aveva pagato 1/3 del valore attuale. Rimborsando la cifra che lo stesso aveva pagato, oggi non si compra nemmeno un sub normale usato, ma d'altronde non puoi nemmeno rimborsare più di quanto ricevuto.
Poi vabbè, il cliente aveva lo scontrino e i documenti originali dell'orologio ma non la dichiarazione di vendita, quindi il reseller manco era sicuro che quello fosse il sub che gli aveva dato...
Ah, si chiaro. Beh, se la vendita è viziata da un problema all'origine, che renderebbe invalido il contratto, il reseller dovrebbe riprendersi l'oggetto, anche danneggiato, proprio perché al momento della contrattazione ha venduto attribuendo caratteristiche non corrispondenti al vero.

E' pur vero che la giurisprudenza italiana non è come quella anglosassone, ma so d'un caso d'una compravendita d'un immobile annullata dopo molti anni (ed una battaglia legale) perché era stato taciuto un gravissimo problema alle fondamenta e presenza massiccia di gas radon, anticipando un po' questo caso analogo:

www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi ... 4551.shtml

Quindi, se io compro dai Fratelli Truffarelli un simpatico Rolex che si rivela un Lolex XXXV2, o peggio, quell'adorabile viraggio sul quadrante è dato dal lago di sangue col quale s'è bagnato mentre staccavano l'avambraccio dal gomito dell'ex proprietario, posso anche averci giocato a briscola violenta, ma se trascino il venditore in tribunale, posso riavere il mio danaro (potenzialmente) più un indennizzo.

Nel caso 2...la cosa è spinosa, ad occhio direi che fa parte del rischio d'impresa, un po' come il buon Poljot24 che s'è ripreso dopo una sostituzione e 7 mesi il 1963 e m'ha ridato i soldi, cosa che fa ridere se ci pensi, ma il concetto è quello, cambiano solo le cifre in ballo, e d'un paio di zeri.. Lì c'è la serietà del reseller, e come hai detto, anche il dubbio d'essere stato "buggerato", non avendo compilato per bene la lettera di vendita.

Come dicevo sul defunto OW, conosco un rivenditore che per scelta non ritira Panerai UNITAS, proprio perché girano delle macchine falsificate in modo criminale, e per questo preferisce perdere la vendita/permuta, piuttosto che impelagarsi in una futura grana che prima o poi più scoppiare, basta che un esaurito o encefalitico cronico da Megalomaneforumvirus gli dica "E' un falso perché se lo guardi quando il sole si rinfrange sulle serci di piazza San Pietro, se il tuo Panerai lo regge una vergine dai capelli biondi, la cote de geneve deve brillare tre volte e il tuo non lo fa", ed esplode il casino.

Quindi...si, la situazione è spinosa e sono casi limite (per alcuni problemi c'è sempre l'assicurazione professionale...), ma quello che voglio trasmetterti è che un reseller serio, e non un cane o improvvisato (ora, non ricordo dove, ma su O&P avevo leggiucchiato, clickando sul link passato qui, che c'è uno che addirittura pescato dei Tudor Black Bay Edizione Forum fasulli...) comunque ti dà delle garanzie in più del privato.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Giampi
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#24 Messaggio da Giampi » mer ago 09, 2017 8:54 pm

Nello specifico il Reseller compila sempre la dichiarazione di vendita, ma il cliente non l'aveva conservata (o non la trovava), da qui il dubbio del Reseller, che ricordava di avergli dato un Verdone, ma era proprio quello ?

Poi con me coi Reseller sfondi una porta aperta, anche perché da privato non si risparmia nulla...

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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#25 Messaggio da magnolia » gio ago 10, 2017 9:58 pm

Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 8:54 pm
Nello specifico il Reseller compila sempre la dichiarazione di vendita, ma il cliente non l'aveva conservata (o non la trovava), da qui il dubbio del Reseller, che ricordava di avergli dato un Verdone, ma era proprio quello ?

Poi con me coi Reseller sfondi una porta aperta, anche perché da privato non si risparmia nulla...
i reseller hanno un registro questura vidimato dove vengono riportati i dati degli orologi e precedenti proprietarii, deve essere conservato 5 anni dal termine della compilazione. dunque ci vuole solo un pò di tempo per la ricerca, ma se l'orologio è uscito dal tal negozio è facilmente verificabile anche in assenza di dichiarazione di vendita.

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Pakal
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#26 Messaggio da Pakal » ven ago 11, 2017 7:26 am

magnolia ha scritto:
gio ago 10, 2017 9:58 pm
Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 8:54 pm
Nello specifico il Reseller compila sempre la dichiarazione di vendita, ma il cliente non l'aveva conservata (o non la trovava), da qui il dubbio del Reseller, che ricordava di avergli dato un Verdone, ma era proprio quello ?

Poi con me coi Reseller sfondi una porta aperta, anche perché da privato non si risparmia nulla...
i reseller hanno un registro questura vidimato dove vengono riportati i dati degli orologi e precedenti proprietarii, deve essere conservato 5 anni dal termine della compilazione. dunque ci vuole solo un pò di tempo per la ricerca, ma se l'orologio è uscito dal tal negozio è facilmente verificabile anche in assenza di dichiarazione di vendita.
Rob sai bene che purtroppo sono in tanti quelli che non fanno "entrare" gli orologi (soprattutto se sanno di poterli rivendere cash) e quindi non li fanno nemmeno uscire!
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#27 Messaggio da Giampi » ven ago 11, 2017 8:35 am

Pakal ha scritto:
ven ago 11, 2017 7:26 am
magnolia ha scritto:
gio ago 10, 2017 9:58 pm
Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 8:54 pm
Nello specifico il Reseller compila sempre la dichiarazione di vendita, ma il cliente non l'aveva conservata (o non la trovava), da qui il dubbio del Reseller, che ricordava di avergli dato un Verdone, ma era proprio quello ?

Poi con me coi Reseller sfondi una porta aperta, anche perché da privato non si risparmia nulla...
i reseller hanno un registro questura vidimato dove vengono riportati i dati degli orologi e precedenti proprietarii, deve essere conservato 5 anni dal termine della compilazione. dunque ci vuole solo un pò di tempo per la ricerca, ma se l'orologio è uscito dal tal negozio è facilmente verificabile anche in assenza di dichiarazione di vendita.
Rob sai bene che purtroppo sono in tanti quelli che non fanno "entrare" gli orologi (soprattutto se sanno di poterli rivendere cash) e quindi non li fanno nemmeno uscire!
Appunto. In tutti i casi temo fossero passati più dei 5 anni, l'orologio era stato comprato praticamente nuovo o quasi, quindi direi almeno 10-12 anni fa.

Ma il nocciolo della questione è più che altro legato alla rivalutazione che in teoria avrebbe avuto l'orologio. In pratica lo aveva pagato meno di quello che oggi costa un sub normale, a quei soldi non serve scomodare il commerciante, lo compra chiunque :mrgreen: se ho capito bene si parlava di 4-5K ... oggi penso che 8-9 si prendano comodi per un full set...

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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#28 Messaggio da magnolia » ven ago 11, 2017 9:36 pm

Pakal ha scritto:
ven ago 11, 2017 7:26 am
magnolia ha scritto:
gio ago 10, 2017 9:58 pm
Giampi ha scritto:
mer ago 09, 2017 8:54 pm
Nello specifico il Reseller compila sempre la dichiarazione di vendita, ma il cliente non l'aveva conservata (o non la trovava), da qui il dubbio del Reseller, che ricordava di avergli dato un Verdone, ma era proprio quello ?

Poi con me coi Reseller sfondi una porta aperta, anche perché da privato non si risparmia nulla...
i reseller hanno un registro questura vidimato dove vengono riportati i dati degli orologi e precedenti proprietarii, deve essere conservato 5 anni dal termine della compilazione. dunque ci vuole solo un pò di tempo per la ricerca, ma se l'orologio è uscito dal tal negozio è facilmente verificabile anche in assenza di dichiarazione di vendita.
Rob sai bene che purtroppo sono in tanti quelli che non fanno "entrare" gli orologi (soprattutto se sanno di poterli rivendere cash) e quindi non li fanno nemmeno uscire!
eh vabbé, allora se te le vai a cercare non ti lamentare se poi c'è qualcosa che non va

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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#29 Messaggio da Pakal » ven ago 11, 2017 9:52 pm

Ho detto solo di non dare per scontato che dietro un acquisto ci sia sempre tutto!
Ho visto personalmente gente firmare carte in bianco e copie documenti dopo aver lasciato orologi in permuta: avrebbero potuto scriverci che avevano consegnato qualsiasi cosa (anche un bel pezzo da 90 arrivato per vie traverse).
Così come è capitato a me che la garanzia del reseller fosse un bigliettino da visita con una sigla (e mi hanno storto il naso quando ho chiesto una dichiarazione su carta intestata per l'assicurazione)

Ci sono tanti (troppi) reseller ma non tutti sono bravi ed onesti purtroppo
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Re: Sempre in campana! (Fatti e situazioni poco chiare riguardanti gli orologi e il loro commercio)

#30 Messaggio da Giampi » ven ago 11, 2017 10:49 pm

Non ho capito cosa se ne fa l'assicurazione della garanzia.

Ma fiscalmente, il commerciante una volta che emette lo scontrino, non è a posto ?

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