Cos'è WatchRules

Bloccato
Messaggio
Autore
Lucabrasi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 21, 2017 8:36 am

Cos'è WatchRules

#1 Messaggio da Lucabrasi » mer ago 02, 2017 1:12 pm

WatchRules è un forum di discussione dedicato al mondo dell’orologeria di proprietà di un gruppo di utenti che, mediante autotassazione volontaria, si è dotato dello spazio web e dell’architettura necessaria a raggiungere un livello di performance ottimale.

La “comproprietà” e la "co-gestione" del forum è stata la via scelta per scongiurare personalismi e, alla luce di passate esperienze, spiacevolissimi colpi di mano.
La co-gestione consente, inoltre, un controllo più capillare sui contenuti ed un’attenzione particolare riguardo eventuali tentativi di veicolare operazioni commerciali attraverso l’apertura di discussioni capziose. In altre parole: ben consapevoli che la compravendita tra privati è il motore principale attraverso il quale si veicola la nostra comune passione, su WatchRules preferiamo che i ruoli di Appassionato e Commerciante siano ben chiari, entrambi accettati e benvenuti ma palesemente distinti.

La scintilla di WatchRules trae origine dall'affiatamento e dalla stima reciproca di un nutrito gruppo di persone che hanno voglia di conoscere e scambiare idee, opinioni e consigli con altri appassionati. La sua nascita avviene in seguito ad una spiacevole situazione che ha decretato la fine improvvisa del forum OffWatch. I due eventi, sebbene consecutivi, non sono strettamente l’uno la causa dell’altro. Piuttosto, parte dei motivi che hanno fatto morire Offwatch hanno coinciso con l’idea di creare un nuovo forum.
Le motivazioni principali che hanno decretato il distacco da Offwatch risiedono soprattutto nell'immotivata tolleranza nei confronti di alcuni utenti molesti che, in maniera evidente e tenace, hanno reso l’ambiente sgradevole, polemico e poco rilassato, associata ad una moderazione del forum a corrente alternata, che nel tempo ha fatto indispettire ed allontanare un significativo numero di utenti anche tecnicamente competenti.
Ciò detto, nei motivi alla base della nascita di WatchRules non vi è alcuna ricerca di esclusività. D'altronde, se si fosse ricercata l’esclusività, gli strumenti per perseguirla sarebbero stati altri, ben diversi e meno onerosi.

Per una decisione condivisa non è facile accorgersi dell’esistenza di WatchRules ma questa scelta non è motivata da ragioni di riservatezza, piuttosto dalla volontà di non creare tensioni con altri forum di settore: lo scopo di WatchRules non è quello di fare collezione di nickname, né di competere con altri forum sul numero di utenti o di thread aperti. WatchRules non ha scopo di lucro, non ha alle spalle attività commerciali e non deve vendere pubblicità. Su WatchRules l’unica differenza tra avere dieci o mille utenti risiede nella quantità di stimoli e di conoscenza, non nel valore di mercato di un click.

WatchRules è un forum che vuole avere delle caratteristiche ben chiare: una parte tecnica asciutta e competente che, pur ammettendo la celia, è focalizzata sugli specifici argomenti, senza esagerare nei fastidiosi fuori tema; e una sezione “off” nella quale è consentito più o meno tutto quello che è previsto dalle vigenti leggi dello Stato, dal buonsenso e -perché no- dal buongusto e dalla buona educazione. Una sorta di dopolavoro nella quale persone accomunate dalla medesima passione possano discutere anche di altro.

WatchRules è inclusivo, aperto a tutti. Collezionisti affermati, curiosi, appassionati svogliati, esperti, inesperti, giovani, anziani, del nord, del sud… tutti trovano le porte aperte, un sorriso ed una birra (virtuale!) da consumare in buona compagnia mentre si chiacchiera dei temi che ci appassionano.

WatchRules è tollerante ed aperto. L’unica categoria di utenti che saranno messi alla porta con rapidità’, sono i cosiddetti “troll”. Troll è una definizione gergale che, al suo interno, comprende una vasta umanità. Per quanto riguarda WatchRules, rientrano nella categoria dei troll i provocatori, i polemici a prescindere, i millantatori, i “tuttologi”, quelli che prendono tutto sul personale, quelli che devono comunque buttarla in politica, quelli che il loro orologio è più coevo, i collezionisti da tastiera, i depositari del verbo e i frustrati di ogni ordine e grado che sfogano sul web i propri dispiaceri.
Al di fuori di questi soggetti (di fatto mal tollerati dalla quasi totalità dei forum di discussione) WatchRules è aperto a tutti quanti abbiano interesse a scambiare idee, opinioni, domande e competenze.

Per indirizzare una serena e pacifica esperienza forumistica è stato redatto un regolamento essenziale e chiaro. Si richiede a tutti gli utenti di leggerlo (e’ stato redatto in modo semplice e conciso proprio per agevolarne lettura e piena comprensione) e di attenersi alle poche regole descritte, che altro non sono che indicazioni di buon senso e di buona educazione oltre che di rispetto delle leggi, ovviamente.

Lo staff di moderazione di WatchRules è composto da diversi utenti che, responsabilmente, si sono assunti un impegno oneroso ma necessario a mantenere il forum un posto gradevole in cui stare. Nessuno dei moderatori, naturalmente, lo fa di professione. Per ridurre al minimo gli errori di valutazione si è scelto di avere un discreto numero di moderatori e di adottare il più possibile lo strumento della concertazione.

Detto questo... Buon forum a tutti! ;)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Daifatemientrare, Thagen e 112 ospiti