I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

Messaggio
Autore
Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#11 Messaggio da Brigh13 » gio giu 29, 2017 9:31 pm

....e secondo me hai fatto molto bene Massimo.
Non ne capisco nulla ma i sovietici/russi mi piacciono molto.
Li ritengo interessanti soprattutto per la storia che portano nei quadranti. Portano storia di un mondo talmente lontano da noi come storia, mentalità e modo di vivere (più che per distanza geografica), che è impossibile non incuriosirsi al riguardo.

Aggiungo che, dato il costo contenuto, si può viverli con più leggerezza.

Io ne ho qualcuno comprato su bancarelle esclusivamente perchè mi piaceva od incuriosiva. Senza guardare ad altro (infatti probabilmente ho accrocchi atomici :mrgreen: ).

Cosa che con svizzeri od, ora alcuni giapponesi, non puoi più fare, dato il loro costo.

Anche le discussioni sono ben accette quando servono ad imparare.

Il problema sorge quando, invece di parlare di russi o svizzeri e valutare le cose in sè, si inizia a faRe paragoni fra cose che nulla hanno in comune, solo perchè si parteggia per una orologeria o per l altra.
Come dei tifosi.
Occorre parlare degli orologi in sè, cercando di rimanere obiettivi....cosa che non sempre avviene.
Occorre capire che si sta parlando di pezzi di ferro e non dell'onore della propria madre.

Premesso sto pistolotto da democristiano (ma a volte anche i DC avevano ragione :mrgreen: ), occorre che chi ha conoscenze in qualsiasi ramo dell'orologeria le condivida, per far partire il forum e crescere insieme.

My two minchiate :mrgreen:
Ultima modifica di Brigh13 il gio giu 29, 2017 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
:mrgreen:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9204
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#12 Messaggio da POSC » gio giu 29, 2017 9:36 pm

Grazie Massimo e quoto brigh
God save the King

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#13 Messaggio da Blackwatch » gio giu 29, 2017 9:48 pm

Brigh13 ha scritto:
gio giu 29, 2017 9:31 pm


Il problema sorge quando, invece di parlare di russi o svizzeri e valutare le cose in sè, si inizia a faRe paragoni fra cose che nulla hanno in comune, solo perchè si parteggia per una orologeria o per l altra.
Come dei tifosi.
Occorre parlare degli orologi in sè, cercando di rimanere obiettivi....cosa che non sempre avviene.
Occorre capire che si sta parlando di pezzi di ferro e non dell'onore della propria madre.


Bravo, il punto e' proprio questo.

Sull'argomento io posso solo leggere, francamente ne so poco o nulla, a parte l'intuitiva sensazione del post poco sopra.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#14 Messaggio da Theta Sigma » ven giu 30, 2017 5:26 am

Massimo ha scritto:
gio giu 29, 2017 8:51 pm


Mah.
il mio più che farne un oggetto di discussione, era un tentativo di far crescere questo nuovo forum.
La mia idea rimane quella di creare dei macrotopic, vostok paketa poljot per i russi, citizen e seiko per i giapponesi e così via, per creare interesse, dare informazioni, migliorare la qualità senza dover sempre vedere al primo posto "il meteo che fa" o il remake de "l'angolo della patonza".
Oggetto di discussione nel senso di "Un Amphibia è meglio di un Rolex". Roba che ho letto eh...
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#15 Messaggio da Precision » ven giu 30, 2017 6:18 am

Obiettivamente hanno un fascino che molti orologi non hanno più.
Io ne ho 3, uno zero CCCP, un omino rana e il crono dei piloti dei mig...
Secondo me all'interno di una collezione se pur piccola ci stanno.
Sono orologi figli di un epoca povera, i confronti sono da escludere con il resto dell'orologeria.
In teoria un paketa 0 si potrebbe confrontare con uno svizzero di almeno 15-20 prima della data di rilascio.
Il discorso ricambi e costi di gestione... è un punto a sfavore e che molteplici Orologi affronteranno in futuro... anche di marche blasonati svizzere, tra l'altro è già così...



Immagine

Immagine

Immagine
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#16 Messaggio da Theta Sigma » ven giu 30, 2017 7:29 am

Oh, sia ben chiaro. Di essere belli, molti di loro lo sono. D'essere affascinanti, anche tecnicamente, se ne può benissimo parlare e confrontare.

Purché se ne parli, e non si trasformi in una nicchia chiusa.
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

finestraweb
Messaggi: 59
Iscritto il: ven giu 09, 2017 9:07 am

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#17 Messaggio da finestraweb » ven giu 30, 2017 9:55 am

Blackwatch ha scritto:
gio giu 29, 2017 8:31 pm
Da totale ignorante della orologeria sovietica, mi pare pero' di capire che cio' che ad intuito ho sempre pensato - cioe' che tutti quegli orologetti con i pupazzetti piu' vari sui quadranti fossero solo robe piu' o meno manipolate - non sia cosi' lontano dalla verita'.
Cioe', mi spiego, se uno avesse visto solo dei "seriosi" crono strela od altri simili...magari li prendeva un po' piu' seriamente...
Avevo scritto "qualcosina" in più, ma poi tutto è andato perso perché forse per il periodo d'inattività, mi ha perso il login e quindi ho perso tutto....
In breve, i russi di orologi "seriosi" ne facevano (e ne fanno), ma di orologi con i "pupazzetti&" c'erano solo i loro.
Con la caduto del Muro, l'interesso verso tutto ciò che era tipicamente sovietico, crebbe molto ed i "pupazzetti&" erano tipicamente sovietici.
Immagine
I "pupazzetti&" sono stati l'unico disegno al 100% originale uscito dalle mani dei designer russi, generalmente non noti per l'originalità delle loro creazioni.
A posteriori è facile dire che li fecero, perché vendevano e per aziende che uscivano dal finanziamento statale al 100%, non è poca cosa.
Immagine
Ma i russi erano molto più abituati di noi a convivere con immagini pittoriche; quelle propinate dalla propaganda.
Avete presente "lo Zio Sam I want you"? Immagini così erano molto diffuse ancora nei fine anni '80.
Non lo dico perché ci sono stato, ma perché le ho viste: EnglishRussia.com ha belle foto, dall'angolo della gnocca, a foto di epoca sovietica o tour fotografici in luoghi abbandonati.
Nelle fabbriche di trattori, poteva capitare di vedere l'operaio Jury che fiero e laborioso montava trattori per arare i magnifici campi di grano per sfamare il glorioso popolo sovietico.
Disegni che a noi farebbero sorridere, forse per loro erano normali e perché non metterle, stilizzate, su un quadrante di un orologio?
Immagine (foto da qui)
Il memoriale al milite sovietico; un eroico milite sovietico, armato di una spada che solo maciste può sollevare, difende un'inerme famiglia, rappresentata da un bimbo, dalla ferocia nazista.
Lo fecero a Berlino Est; non stupiamoci se fu messo anche su un quadrante.
Immagine
Bisognava saperli fare: anche alla Raketa ci provarono con molto meno successo.
Alla Boctok lo fecero bene, poi, come tutti i film di successo, i sequel non furono all'altezza dell'originale e sopratutto, il mercato si saturò.
Anche perché a fare i pupazzetti& si misero pure i cinesi, oltre che i frankenizzatori ed in un periodo in cui la conoscenza non era così a portata di mano com'è ora era facile pensare che più stelline ci fossero, più l'orologio era russo.
Guarda sotto: quello cinese è quello con la stella rossa.
Immagine
In un mercatino negli anni inizio '90 (fine '80), se avessi dovuto distinguere tra quello russo e quello cinese, quale avresti indicato come russo tra i due?

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12041
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#18 Messaggio da Pakal » ven giu 30, 2017 2:17 pm

I cinesi replicano anche i russi?!?! Questa non la sapevo...
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: I russi, questi (s)conosciuti : Vostok o Boctok?

#19 Messaggio da Theta Sigma » ven giu 30, 2017 2:26 pm

Pakal ha scritto:
ven giu 30, 2017 2:17 pm
I cinesi replicano anche i russi?!?! Questa non la sapevo...
Purtroppo si. C'è anche da dire che Vostok Europe, Poljot24, Strela.de e co. hanno delle macchine "ispirate ai russi" che sono di fabbricazione orientale. Oh, per l'amor del cielo, alcune hanno solo la cassa e bracciale cinese, e spesso come qualità siamo al livello dei Boutique Diver da 600/900 euro, ma è così.

Diciamo che qualcuno ne approfitta e fa dei bei mischioni mix....
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Thor e 217 ospiti