Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

Messaggio
Autore
Avatar utente
Harleysta91
Messaggi: 48
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:43 pm

Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#1 Messaggio da Harleysta91 » sab lug 15, 2017 6:16 pm

Amici oggi in restauro un piccolo sogno di molti di noi, il mitico Paul Newman, anche se non nella referenza esatta abbiamo tra le mani un vicinissimo parente del 6263 del 1965.
allora l'orologio è arrivato in avantazata fase di decadimento meccanico ed estetico, il quadrante distrutto dall'acqua ha richiesto purtroppo una ristampa e la ghiera è stata smarrita e sostituita con una nuova ed originale, il problema e che e troppo nuova, la meccanica ha richiesto molti interventi di ripristino delle funzioni cronografiche e del tempo, la molla rotta, la mancanza dell'albero di carica, ecc...
un orologio praticamente da rifare a nuovo, le guarnizioni sono state sostituite e la cassa è stata completamente lucidata come nuove stessa cosa per il bracciale a rivetti originale, un amore, il vetro non era messo male presentava molte macchie di ruggine ma la lucidatrice è riuscita a farlo tornare come nuovo, le sfere erano tutte ossidate e la revisione completa ha lavato bene le sfere,la lucidatrice ha fatto il possibile per farle tornare come nuove e il trizio nuovo ha completato il quadretto. ecco le foto amici:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Orologiaio Professionista

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#2 Messaggio da Theta Sigma » sab lug 15, 2017 6:33 pm

Mi mancavano davvero i tuoi miracoli.

La ristampa è eccellente, non la distinguerei, però effettivamente era parecchio corroso. Non c'è il rischio che la ruggine riprenda prima o poi il suo corso?
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#3 Messaggio da Pakal » sab lug 15, 2017 6:36 pm

Non sono ezperto ma mi piace!

Consiglio per quando pisti immagini: ridimensionale con post image (es. 640x480) almeno si vedono bene anche senza zoomarle tutte
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Harleysta91
Messaggi: 48
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:43 pm

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#4 Messaggio da Harleysta91 » dom lug 16, 2017 9:01 am

grazie mille a tutti amici! :mrgreen:
Orologiaio Professionista

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#5 Messaggio da Blackwatch » mar lug 18, 2017 1:20 pm

Mmmmmh, Rick...l'orologio non mi convince affatto.
Indipendentemente dal gran lavoro fatto per ripristinare una meccanica pesantemente compromessa, lo stato iniziale presunto dell'orologio e' talmente disastroso da rendere impossibile farne una qualsivoglia valutazione ex post.
Ma anche fosse composto con parti Rolex (ma ho seri dubbi), e' troppo manomesso per aver un valore di mercato...mi spiace per chi lo possiede.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Harleysta91
Messaggi: 48
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:43 pm

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#6 Messaggio da Harleysta91 » mer ago 02, 2017 6:14 pm

black perche dici cosi? che io sappia l'orologio proviene da un aggiudicazione ad un asta di un tribunale(forse di verona...ma credo venezia..devo chiedere al proprietario) credo che se fosse stata una replica od un assemblato i periti vari se ne fossero accorti...altrimenti e truffa.
io sono sicuro che la ghiera non era comprensa perche è un ricambio exnovo preso al proprietario(l'orologio ne era purtroppo sprovvisto causa smarrimento. e il quadrante era illeggibile...estremamente ileggibile e sulla base dell'originale abbiamo fatto fare una ristampa(so che molti possono storcere il naso sulla ristampa..ma se vedevate il quadrante come purtroppo era ridotto per questa volta avreste chiuso un occhio ne sono sicuro.
Orologiaio Professionista

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#7 Messaggio da Giampi » gio ago 03, 2017 9:15 am

Indubbiamente un bel lavoro. Fossi nel proprietario mi darei da fare per trovare una lunetta più adatta, mi sembra che complessivamente rovini un po' l'impatto estetico dell'orologio. Certo costicchiano in giro...

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#8 Messaggio da Blackwatch » gio ago 03, 2017 11:24 am

Harleysta91 ha scritto:
mer ago 02, 2017 6:14 pm
black perche dici cosi? che io sappia l'orologio proviene da un aggiudicazione ad un asta di un tribunale(forse di verona...ma credo venezia..devo chiedere al proprietario) credo che se fosse stata una replica od un assemblato i periti vari se ne fossero accorti...altrimenti e truffa.
io sono sicuro che la ghiera non era comprensa perche è un ricambio exnovo preso al proprietario(l'orologio ne era purtroppo sprovvisto causa smarrimento. e il quadrante era illeggibile...estremamente ileggibile e sulla base dell'originale abbiamo fatto fare una ristampa(so che molti possono storcere il naso sulla ristampa..ma se vedevate il quadrante come purtroppo era ridotto per questa volta avreste chiuso un occhio ne sono sicuro.
Mah,
Rick...come dicevo hai fatto un ottimo lavoro...ma tu stesso ammetterai che su un orologio in tali condizioni di partenza e' lecito avere serissimi dubbi. Si tratta di roba vintage prodotta in un tempo in cui Rolex non brillava certo per esclusivita' dei calibri o di qualita' particolari di cassa, bracciali e quanto di altro. Ai tempi anche i quadranti erano di fornitori esterni.
Come fai ad esser sicuro che il calibro sia un ebauche "trattata" da Rolex e non gia' altro?
Ed il bracciale? Esistono bracciali di fornitura dell'epoca (...ed anche no... :mrgreen: ) praticamente quasi identici all'originale.
Il quadrante e' una ristampa...

Insomma, difficile dare un qualche valore ad un orologio del genere...con tutta la buona volonta'...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Harleysta91
Messaggi: 48
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:43 pm

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#9 Messaggio da Harleysta91 » gio ago 03, 2017 2:41 pm

Blackwatch ha scritto:
gio ago 03, 2017 11:24 am
Harleysta91 ha scritto:
mer ago 02, 2017 6:14 pm
black perche dici cosi? che io sappia l'orologio proviene da un aggiudicazione ad un asta di un tribunale(forse di verona...ma credo venezia..devo chiedere al proprietario) credo che se fosse stata una replica od un assemblato i periti vari se ne fossero accorti...altrimenti e truffa.
io sono sicuro che la ghiera non era comprensa perche è un ricambio exnovo preso al proprietario(l'orologio ne era purtroppo sprovvisto causa smarrimento. e il quadrante era illeggibile...estremamente ileggibile e sulla base dell'originale abbiamo fatto fare una ristampa(so che molti possono storcere il naso sulla ristampa..ma se vedevate il quadrante come purtroppo era ridotto per questa volta avreste chiuso un occhio ne sono sicuro.
Mah,
Rick...come dicevo hai fatto un ottimo lavoro...ma tu stesso ammetterai che su un orologio in tali condizioni di partenza e' lecito avere serissimi dubbi. Si tratta di roba vintage prodotta in un tempo in cui Rolex non brillava certo per esclusivita' dei calibri o di qualita' particolari di cassa, bracciali e quanto di altro. Ai tempi anche i quadranti erano di fornitori esterni.
Come fai ad esser sicuro che il calibro sia un ebauche "trattata" da Rolex e non gia' altro?
Ed il bracciale? Esistono bracciali di fornitura dell'epoca (...ed anche no... :mrgreen: ) praticamente quasi identici all'originale.
Il quadrante e' una ristampa...

Insomma, difficile dare un qualche valore ad un orologio del genere...con tutta la buona volonta'...
hai giustamente ragione....però ho notato(non so se si vede dalle foto) che la platina base e marchiata Rolex 727(724 forse non ricordo) e non ho trovato differenze di lavorazione quindi mi viene da pensare che la meccanica possa essere apposto...dico io ma e facilissimo e probabilissimo che mi sbaglio, il quadrante è certamente un ristampato,lo mandato in ristampa io.
in effetti cosi non si può neanche ipotizzare un valore...credo che come valore abbia la somma del valore dei componenti con il quale e costruito...ho dico una corbelleria?
Orologiaio Professionista

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Restauro Rolex Cosmograph Daytona "Paul Newman" ref.6265 (Valjoux 72/Rolex 727)

#10 Messaggio da Theta Sigma » gio ago 03, 2017 5:51 pm

Harleysta91 ha scritto:
gio ago 03, 2017 2:41 pm

hai giustamente ragione....però ho notato(non so se si vede dalle foto) che la platina base e marchiata Rolex 727(724 forse non ricordo) e non ho trovato differenze di lavorazione quindi mi viene da pensare che la meccanica possa essere apposto...dico io ma e facilissimo e probabilissimo che mi sbaglio, il quadrante è certamente un ristampato,lo mandato in ristampa io.
in effetti cosi non si può neanche ipotizzare un valore...credo che come valore abbia la somma del valore dei componenti con il quale e costruito...ho dico una corbelleria?
C'è sempre l'ipotesi, suffragata dalle condizioni pietose della meccanica illustrate nelle prime foto, che abbiano comprato un relitto di Rolex, magari solo testa e senza lunetta, reduce da un violento allagamento e completato alla meno peggio con parti della quale originalità c'è da disputare, tentanto l'intervento, poi fallito per svariate ragioni, e che, come ultima ratio, l'abbiano affidata a te, che sei riuscito a ridargli cuore e vita.

Dal tracciato s'evince che comunque la marcia è quella d'un orologio che ha sofferto tantissimo, e compatibile con l'età e gli acciacchi patiti.

Sul valore...beh, siamo concordi che rispetto ad un Daytona 6265 "come da fabbrica" è fortemente deprezzato, e che girano riproduzioni dei bracciali originali parecchie insidiose, anche per un esperto.

Il dubbio non è se sia un falsone o no, ma cosa e come ha prodotto l'oggetto che ti è stato affidato ;)
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti