Kinetic ha un futuro?

Messaggio
Autore
Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Kinetic ha un futuro?

#1 Messaggio da Blackwatch » mar ott 17, 2017 2:44 pm

In generale ho una buona opinione di Seiko come azienda produttrice di orologi.
Pur non essendo la piu' grande...notoriamente e' Citizen il piu grande produttore giapponese, non vi e' dubbio che qualita' e tecnologia siano appannaggio di Seiko: la questone non e' opinabile, e' cosi'.
Eppure, sul fronte della tecnologia ibrida, a mio avviso, Seiko ha perso la partita con Citizen.
E' un dato di fatto che la tecnologia di ricarica Eco Drive (solare) sia di gran lunga piu' efficiente ed affidabile della tecnologia Kinetic (Elettromeccanica). Seiko ha cercato di contrastare Citizen sul suo stesso campo con gli orologi Solar...ma parliamo di pianeti diversi...no way per Seiko.

E quindi?
Quindi al momento Seiko prosegue sulla strada lastricata di problemi del Kinetic.

Ha relativamente di recente introdotto i Direct Drive Kinetic che insieme al cambio tecnologico da condensatori ad accumulatori Li-Ion (copiando Citizen nel suo passaggio da condensatori ad accumulatori...di fatto) dovrebbero indirizzare una buona parte delle issues dei kinetic, almeno quelle tecnologiche perche' poi ci sono quelle derivanti dalla relativa delicatezza di alcuni organi del sistema kinetic. Tanto per dire, rotture della "magnetic wheel", "charging coil", piu' tutti i problemi di usura derivanti dalla necessita' delle elevate velocita' di rotazione del rotore.
Stranamente non promuove minimamente il suo caricatore ad induzione, presumo per mere ragioni di marketing: ammettere che l'oggetto serve, significa ammettere che la tecnologia fa un po' difetto. Il caricatore, poco pubblicizzato, costa peraltro un immotivato sproposito. Credetemi e' veramente un furto a mano armata anche venduto a 100 euro.
Ma invece:
http://www.attrezzi-orologiaio.de/html/ ... inetic.php

Un altro segnale della difficolta' tecnologica, e' la totale scomparsa nelle linee di prodotti kinetic dei modelli femminili.
Lascio al lettore l'interpretazione della fenomenologia... :mrgreen:
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Kinetic ha un futuro?

#2 Messaggio da Blackwatch » mar ott 17, 2017 2:59 pm

Ancora un altro segnale...

Aziende che basano il loro business...sulla riparazione di Seiko Kinetic...solo quelli e non altri.

http://www.kinetic-repairs.co.uk/
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Kinetic ha un futuro?

#3 Messaggio da Brigh13 » mar ott 17, 2017 3:11 pm

Blackwatch ha scritto:
mar ott 17, 2017 2:59 pm
Ancora un altro segnale...

Aziende che basano il loro business...sulla riparazione di Seiko Kinetic...solo quelli e non altri.

http://www.kinetic-repairs.co.uk/
questo significa anche però, che Seiko probabilmente ne ha venduti e continua a venderne a vagonate.....altrimenti finirebbe il "materiale da riparare"

quindi per Seiko economicamente i conti sui Kinetc tornano...
:mrgreen:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Kinetic ha un futuro?

#4 Messaggio da Blackwatch » mar ott 17, 2017 3:19 pm

...ha quindi un futuro la tecnologia Kinetic?
Sinceramente non lo so, tecnicamente parlando ci sono dei problemi che almeno al momento sembrano di difficile soluzione. Alla radice di tutti i problemi c'e' la relativa bassa energia generabile con un rotore meccanico a fronte di "meccanismi" al quarzo che richiedono tanta energia. L'altro fenomeno conseguente con cui Seiko si e' dovuta scontrare e' l'invecchiamento sia dei condensatori che degli accumulatori quando subiscono cicli di scarica continui e profondi.
Se in futuro Seiko riuscira' a ridurre il consumo dei calibri e la tecnologia degli accumulatori migliorera' (due cose abbastanza probabili...), allora forse spariranno anche i difetti di queste linee di orologi.
Forse e' per questo che Seiko insiste...
Mi domando pero' perche', soprattutto con gli orologi kinetic piu' costosi, non si pensi a vendere abbinato il caricatore...mistero...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: Kinetic ha un futuro?

#5 Messaggio da Theta Sigma » mar ott 17, 2017 3:25 pm

Blackwatch ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:19 pm
...ha quindi un futuro la tecnologia Kinetic?
Mi domando pero' perche', soprattutto con gli orologi kinetic piu' costosi, non si pensi a vendere abbinato il caricatore...mistero...
Marketing.

Diciamo che Seiko vuole "Vendere" il Kinetic facendo test sul campo, su un target di appassionati che comunque per legame al marchio, sorvolano sui difetti, così come l'idea di "piazzarli" a chi "un orologio o forse due per la vita".

L'idea è quella di affinare la tecnologia, ma allo stesso tempo, col rischio di perderci (non contiamo l'assistenza italiana, per favore!), ribadire la propria presenza, loro ci sono e lo fanno.

Dopotutto, son nipponici no? :mrgreen:
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Kinetic ha un futuro?

#6 Messaggio da Blackwatch » mar ott 17, 2017 3:27 pm

Brigh13 ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:11 pm
Blackwatch ha scritto:
mar ott 17, 2017 2:59 pm
Ancora un altro segnale...

Aziende che basano il loro business...sulla riparazione di Seiko Kinetic...solo quelli e non altri.

http://www.kinetic-repairs.co.uk/
questo significa anche però, che Seiko probabilmente ne ha venduti e continua a venderne a vagonate.....altrimenti finirebbe il "materiale da riparare"

quindi per Seiko economicamente i conti sui Kinetc tornano...
Beh, dopo Citizen c'e' Seiko come maggior produttore..ci mancherebbe che non ne circolassero vagonate...

E pero' invito ad una riflessione: se Seiko producesse solo orologi kinetic, che percezione del marchio avrebbero i consumatori?
Sono convinto che in quel caso Seiko avrebbe dei serissimi problemi commerciali, fortunantamente invece produce molto altro e cose molto belle...
Ultima modifica di Blackwatch il mar ott 17, 2017 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Kinetic ha un futuro?

#7 Messaggio da Brigh13 » mar ott 17, 2017 3:33 pm

Certo, ma io parlavo solo dei Kinetic....se, nonostante i problemi, non ritirano la linea e ci sono aziende che riparano solo quelli, significa che solo dei kinetic Seiko continua a venderne tanti e che in quel sistema ci crede.......
:mrgreen:

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: Kinetic ha un futuro?

#8 Messaggio da drauzdria » mar ott 17, 2017 3:52 pm

Brigh13 ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:33 pm
Certo, ma io parlavo solo dei Kinetic....se, nonostante i problemi, non ritirano la linea e ci sono aziende che riparano solo quelli, significa che solo dei kinetic Seiko continua a venderne tanti e che in quel sistema ci crede.......
Con la premessa che non ci capisco niente a volte(non so se si attagli a quello che di cui state discutendo)mega aziente pur di non chiudere un qualcosa che non ha funzionato come si aspettavano preferiscono continuare imperterrite;tipo Rolex con la linea Cellini :mrgreen: .
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Kinetic ha un futuro?

#9 Messaggio da chewie » mar ott 17, 2017 4:29 pm

drauzdria ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:52 pm
Brigh13 ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:33 pm
Certo, ma io parlavo solo dei Kinetic....se, nonostante i problemi, non ritirano la linea e ci sono aziende che riparano solo quelli, significa che solo dei kinetic Seiko continua a venderne tanti e che in quel sistema ci crede.......
Con la premessa che non ci capisco niente a volte(non so se si attagli a quello che di cui state discutendo)mega aziente pur di non chiudere un qualcosa che non ha funzionato come si aspettavano preferiscono continuare imperterrite;tipo Rolex con la linea Cellini :mrgreen: .
Io ho un kinetic da 24 anni che va ancora alla grande, mai un problema, ed il Cellini è uno dei pochi Rolex che comprerei. 8-)
Ah, ho anche uno dei primi eco-drive di Citizen! All'epoca costa quasi quanto un Omega...
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: Kinetic ha un futuro?

#10 Messaggio da drauzdria » mar ott 17, 2017 4:40 pm

chewie ha scritto:
mar ott 17, 2017 4:29 pm
drauzdria ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:52 pm
Brigh13 ha scritto:
mar ott 17, 2017 3:33 pm
Certo, ma io parlavo solo dei Kinetic....se, nonostante i problemi, non ritirano la linea e ci sono aziende che riparano solo quelli, significa che solo dei kinetic Seiko continua a venderne tanti e che in quel sistema ci crede.......
Con la premessa che non ci capisco niente a volte(non so se si attagli a quello che di cui state discutendo)mega aziente pur di non chiudere un qualcosa che non ha funzionato come si aspettavano preferiscono continuare imperterrite;tipo Rolex con la linea Cellini :mrgreen: .
Io ho un kinetic da 24 anni che va ancora alla grande, mai un problema, ed il Cellini è uno dei pochi Rolex che comprerei. 8-)
Ah, ho anche uno dei primi eco-drive di Citizen! All'epoca costa quasi quanto un Omega...
Ok,si può chiudere :mrgreen: .
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti