New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

Messaggio
Autore
Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#11 Messaggio da magnolia » mar set 26, 2017 7:10 pm

ultima thule ha scritto:
mar set 26, 2017 6:06 pm
Alpentrek ha scritto:
mar set 26, 2017 10:42 am
Se trovassi una vecchia referenza con quel dial bianco non ci penserei due volte...a prezzo popolare ovviamente. Secondo me é la versione piú bella avendola anche avuta in passato
Ogni tanto ne appare qualcuno di Samurai white (silver) dial.
Di norma, in buone condizioni, con il bracciale di serie, si aggirano sui 250/300 euro.
eh magari .. quei pochi che ho visto girare ultimamente hanno richieste decisamente superiori

Avatar utente
ultima thule
Messaggi: 532
Iscritto il: lun lug 10, 2017 6:07 pm
Località: Balticum

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#12 Messaggio da ultima thule » mar set 26, 2017 9:30 pm

Il fatto e' che ultimamente sui seiko vimtage i prezzi hanno delle dinamiche poco razionali.

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#13 Messaggio da Alpentrek » mar set 26, 2017 9:38 pm

Pochi e cari... Tempo fa vidi una versione in titanio (orrendo...) con dial nero mi sembra... Il prezzo era un po esagerato...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#14 Messaggio da Giampi » mer set 27, 2017 6:26 am

ultima thule ha scritto:
mar set 26, 2017 9:30 pm
Il fatto e' che ultimamente sui seiko vimtage i prezzi hanno delle dinamiche poco razionali.
Appena qualcosa da mercato di nicchia diventa per più persone, ci si trova a confronto con chi li spende senza logica, senza studiare e senza sapere cosa compra.

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#15 Messaggio da magnolia » mer set 27, 2017 8:02 am

secondo me i rincari di molti vintage Seiko sono il giusto riconoscimento ai contenuti, alla bellezza e alla rarità di certi pezzi.
dopotutto tra i tanti aumenti visti in giro, questi sono in assoluto quelli che meno mi scandalizzano.
invece per il samurai, a mio avviso, il discorso è differente non trattandosi di vintage, rientra in quella casistica di modelli di recente produzione, tra cui ad esempio il vecchio sumo senza la "X" o il monster 2, dove rarità e contenuti vengono meno, ma i rincari sono dovuti esclusivamente a fattori speculativi.

Avatar utente
ultima thule
Messaggi: 532
Iscritto il: lun lug 10, 2017 6:07 pm
Località: Balticum

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#16 Messaggio da ultima thule » mer set 27, 2017 8:28 am

magnolia ha scritto:
mer set 27, 2017 8:02 am
Secondo me i rincari di molti vintage Seiko sono il giusto riconoscimento ai contenuti, alla bellezza e alla rarità di molti pezzi.
dopotutto tra i tanti aumenti visti in giro, questi sono in assoluto quelli che meno mi scandalizzano.
invece per il samurai, a mio avviso, il discorso è differente non trattandosi di vintage, rientra in quella casistica di modelli di recente produzione, tra cui ad esempio il vecchio sumo senza la "X" o il monster 2, dove rarità e contenuti vengono meno, ma i rincari sono dovuti esclusivamente a fattori speculativi.
Concordo, rilevando però che su alcuni vintage particolari (62mas, 6105, professionali 300m, alcuni cronografi della linea 6139 come il bullhead e certi speedtimer, i crono monopulsante "olimpic", i Seiko rally, e alcuni quarzi della linea 7Ax8,) certe valutazioni sono manifestamente esorbitanti, pur tenendo conto della distinzione tra NOS e usato (che ormai si è imposta). Il Nos ha un mercato decisamente diverso, con quotazioni molto più alte.

Comunque è vero, il mercato (sempre più esteso di appassionati e di commercianti) sta riconoscendo la bontà del prodotto vintage Seiko.
Ne risentono spesso anche referenze minori, prive di valore tecnico o storico, che si ricollegano esteticamente a quelle più importanti (come ad esempio i cosiddetti Seiko poor62mas, privi di reale importanta nel panorama storico degli sports diver's seiko, ma venduti a cifre che solo 5 anni fa sarebbero state considerate inverosimili).

Sulle referenze non vintage ma fuori produzione, come i vecchi Samurai, ma ci metto anche il raro Dojo/Spork, i bullet SKX, si assiste alle solite speculazioni, che tuttavia, andranno a condizionare le quotazioni future....

Per rimanere in tema Samurai, volevo comprarmi il vecchio Samurai orange Titanium, ma i prezzi "correnti" mi hanno frenato.... Spero che la bolla prima o poi scoppi :)

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#17 Messaggio da magnolia » mer set 27, 2017 8:48 am

ultima thule ha scritto:
mer set 27, 2017 8:28 am
magnolia ha scritto:
mer set 27, 2017 8:02 am
Secondo me i rincari di molti vintage Seiko sono il giusto riconoscimento ai contenuti, alla bellezza e alla rarità di molti pezzi.
dopotutto tra i tanti aumenti visti in giro, questi sono in assoluto quelli che meno mi scandalizzano.
invece per il samurai, a mio avviso, il discorso è differente non trattandosi di vintage, rientra in quella casistica di modelli di recente produzione, tra cui ad esempio il vecchio sumo senza la "X" o il monster 2, dove rarità e contenuti vengono meno, ma i rincari sono dovuti esclusivamente a fattori speculativi.
Concordo, rilevando però che su alcuni vintage particolari (62mas, 6105, professionali 300m, alcuni cronografi della linea 6139 come il bullhead e certi speedtimer, i crono monopulsante "olimpic", i Seiko rally, e alcuni quarzi della linea 7Ax8,) certe valutazioni sono manifestamente esorbitanti, pur tenendo conto della distinzione tra NOS e usato (che ormai si è imposta). Il Nos ha un mercato decisamente diverso, con quotazioni molto più alte.

Comunque è vero, il mercato (sempre più esteso di appassionati e di commercianti) sta riconoscendo la bontà del prodotto vintage Seiko.
Ne risentono spesso anche referenze minori, prive di valore tecnico o storico, che si ricollegano esteticamente a quelle più importanti (come ad esempio i cosiddetti Seiko poor62mas, privi di reale importanta nel panorama storico degli sports diver's seiko, ma venduti a cifre che solo 5 anni fa sarebbero state considerate inverosimili).

Sulle referenze non vintage ma fuori produzione, come i vecchi Samurai, ma ci metto anche il raro Dojo/Spork, i bullet SKX, si assiste alle solite speculazioni, che tuttavia, andranno a condizionare le quotazioni future....

Per rimanere in tema Samurai, volevo comprarmi il vecchio Samurai orange Titanium, ma i prezzi "correnti" mi hanno frenato.... Spero che la bolla prima o poi scoppi :)
il paradosso è su alcuni modelli ancora a catalogo, tipo il baby tuna, diventati introvabili presso i concessionari e di colpo aumentati del 50 % !!

ad ogni modo confermo che l'aria che si respira nei confronti di Seiko sta cambiando, e l'apprezzamento dagli ambienti solitamente attenti a fasce di mercato completamente differenti sta crescendo a vista d'occhio.
probabilmente anche per colpa mia, molti miei conoscenti appassionati ai quali fino a ieri veniva l'orticaria al solo pronunciamento della parola Seiko, oggi si stanno "intrippando" pesantemente, da non crederci !!

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#18 Messaggio da Precision » mer set 27, 2017 12:22 pm

Non mi piace ne il vecchio ne il nuovo, sono gusti.
Il discorso relativo al graduale aumento di prezzo del Vintage o non più prodotto...basta non comprarli, questo vale per tutti i marchi.
Comunque è normale che accada oggi con Seiko, il vecchio samurai nel 2013 correggetemi se sbaglio, a 220€ si prendeva...oggi il nuovo quanto costa?
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
ultima thule
Messaggi: 532
Iscritto il: lun lug 10, 2017 6:07 pm
Località: Balticum

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#19 Messaggio da ultima thule » mer set 27, 2017 1:52 pm

Ho pagato il nuovo 268 euro ss incluse (erano gratis), da negozio di Manila. In tre gg arrivato e senza dazi.....(mera fortuna), garanzia seiko e scatola.

Avatar utente
Theta Sigma
Messaggi: 1739
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:25 pm
Località: Su e Giù da Roma

Re: New Samurai. Breve comparazione con la vecchia referenza

#20 Messaggio da Theta Sigma » mer set 27, 2017 3:05 pm

Aggiungerei:

Tra le due referenze, beh, il "nuovo samurai" è meno aggressivo e più agile sul polso, anche se francamente il gioco sfere ed indici del Monster/Dracula un po' lo appesantiscono rispetto alle sfere del suo papà.

Comunque la si veda, è un'operazione di svecchiamento ben effettuata, che ha modernizzato la macchina senza snaturarla, problema che abbiamo visto colpire persino la più conservatrice della maison, Rolex, o renderla una copia manieristica ma allo stesso tempo goffa e sesquipedale della sua antesignana, come troppe case ultimamente stanno facendo...

Che Seiko stia iniziando ad esser giustamente considerata, mi fa solo piacere. Ma le bolle speculative qui, devono arginarsi prima di prendere davvero piede, specie su queste referenze "commerciali".

Sia mai che i cronici disallineamenti Seiko non mi diventino "features" ;)
Vi meritate il Vostok Amphibia 2.0! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti