Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#1 Messaggio da Pakal » dom gen 17, 2021 5:46 pm

Come già anticipato in altro topic tutto ha avuto inizio con la necessità di comprare un'auto per il tragitto casa/scuola/lavoro e nel weekend spesa. La scelta, nel pieno rispetto della mia attitudine all'understatement, è caduta sulla discreta seppur vivace Camaro gialla con bande nere:

Immagine


Nulla questio sull'elevato numero di "squinzie" che vedendo me (forse anche attizzate dalla Camaro) mi mostravano chi una chiappa, chi un décolleté, chi una farfallina... ma la vera sorpresa l'ho avuta quando tornato a casa e parcheggiata la vettura me la sono trovata trasformata e seduta sul divano....

Immagine


Ne è emersa una forte discussione dove io scocciato per il divano sfondato e lui irritato dai sedili sporchi di gnagna ce le siamo dette di santa ragione finchè lui ha deciso di ri-trasformarsi una prima volta in una scatoletta di tonno

Immagine

e successivamente in un orologio davvero fuori dal comune: il Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027

La miglior descrizione di questo orologio la "rubo" ad un forumista coreano di WUS: "This thing is no joke: 1000 meter depth rating, titanium case with ceramic shroud, sapphire crystal, anti-magnetic, super-robotic, phenomenologic, lumino-spastic, friggin' fantastic"

Immagine


Il Seiko Tuna è forse l'orologio più iconico di Seiko, la sua storia è arcinota e ci sono migliaia di pagine di storia sul web dove viene spiegata in dettaglio la nascita e l'evoluzione della famosa scatoletta

Immagine

Vale però la pena spendere un paio di righe sul concetto di Saturation Diver che tutti conoscono (ma non tutti conoscono). In poche parole (correggetemi se sbaglio, io l'ho capita così): con l'aumentare della pressione esterna a grandi profondità l'elio riesce ad entrare all'interno delle casse anche se ermetiche all'acqua (l'elio è molto molto piccolo). Fin qui nulla di grave (l'elio in se non è dannoso per l'orologio) fintanto che non inizia la risalita: l'elio contenuto all'interno dell'orologio con il diminuire della pressione si allarga creando pressione all'interno della cassa ma non riuscendo più ad uscire e facendo quindi scoppiare il vetro (da qui il ricorso di molte case alla famosa Helium Valve che permette la fuoriuscita dell'elio durante la decompressione).

Ma Mr. Tokunaga, un ingegnere Seiko, ideò una struttura che usando una cassa monoblocco incastonata in una struttura esterna con profilo ad L riusciva ad impedire l'entrata dell'elio risolvendo il problema "Helium Gas" all'origine

Immagine


Per me si tratta del 3' Tuna (ho avuto e venduto 2 volte il Tuna SBBN015)

Immagine


e sono stato molto (ma molto molto) combattuto sull'osare tanto ed arrivare al Bumblebee/YellowFin Tuna (lo spessore mi spaventava più del diametro)

Immagine

49.5mm (quarantanovemillimetriemezzo) di diametro, 15.5mm (quindicimillimetriemezzo) di spessore, cassa monoblocco in titanio con trattamento DLC, shroud in ceramica nera, ghiera in acciaio con inserto in ceramica gialla, sfere gialle, luminova che abbasterebbe pure per illuminare Piazza Navona, corona a vite con logo Prospex. Le anse.... non ci sono! E per questo risulta portabile anche da persone normopolsodotate come me (17.5/18mm).

Ha un movimento al quarzo con 7 jewels (7C46). Il calibro è dedicato ai Tuna quartz 1000mt ed ha indicazione di data e giorno (english/japanese). La coppia da urlo del movimento (in pratica quella della Camaro) è sufficiente a farlo funzionare nelle condizioni più estreme di pressione e temperatura (nei test effettuati il quarzo si è "spento" oltre i 3000m di profondità a causa della temperatura troppo bassa). Il movimento ha anche un segnalatore di fine carica (con sfera secondi che inizia a saltare 2s a volta) ed , indicazione suggerita di cambio pila sul fondello (vedi freccina in foto)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Questo potrebbe essere davvero il mio "Tuna definitivo" ma conoscendomi non posso garantirlo. Certo è che, se dovessi cederlo, mi rimarrebbe solo l'Emperor automatico da 53mm con 17mm di spessore! Ma forse per quello non sono (ancora) pronto!

Chiudo ringraziando Lele (e prima di lui Paolo "Mr. Isofrane") per avermelo fatto arrivare con giri fantasmagorici!

"This thing is no joke: 1000 meter depth rating, titanium case with ceramic shroud, sapphire crystal, anti-magnetic, super-robotic, phenomenologic, lumino-spastic, friggin' fantastic"
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
mad matt
Messaggi: 2867
Iscritto il: mar giu 27, 2017 6:17 pm
Località: Nord It

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#2 Messaggio da mad matt » dom gen 17, 2021 7:52 pm

Bello bello bello.
In omnia pericula tasta testicula

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12059
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#3 Messaggio da chewie » dom gen 17, 2021 8:42 pm

Ma per aprire la cassa serve questo? :mrgreen:

Immagine
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4030
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#4 Messaggio da bloodypoppy » dom gen 17, 2021 10:00 pm

altro che HEV... :cool:

ben fatto, Josè.
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9188
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#5 Messaggio da POSC » dom gen 17, 2021 11:56 pm

Non è nelle mie corde ma deve piacere a te ( e ti piace assai vista la presentazione ) quindi.......complimenti!!
God save the King

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#6 Messaggio da Brigh13 » lun gen 18, 2021 9:29 am

il rologio non mi fa impazzire :mrgreen:
ma la presentazione è da 11 e lode, bravo Josè :pollicesu:
:mrgreen:

Avatar utente
Thagen
Messaggi: 511
Iscritto il: ven giu 09, 2017 12:17 pm
Località: A.S. Roma

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#7 Messaggio da Thagen » lun gen 18, 2021 9:43 am

Presentazione interessante e spassosa!
Complimenti!!
Quando se scherza, bisogna esse' seri.

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#8 Messaggio da Precision » lun gen 18, 2021 12:16 pm

Bella presentazione, per il resto non mi entusiasma l'orologio, per forma e movimento.
Evidentemente a te piace ed è giusto che sia così
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7040
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#9 Messaggio da Daifatemientrare » lun gen 18, 2021 1:35 pm

Forte
Il tempo è tutto

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Seiko Marinemaster Professional 1000m SBBN027 a.k.a. Bumblebee/YellowFin Tuna

#10 Messaggio da Pakal » lun gen 18, 2021 4:20 pm

chewie ha scritto:
dom gen 17, 2021 8:42 pm
Ma per aprire la cassa serve questo? :mrgreen:

Immagine
Invece di dire caxxate ci spieghi come si legge 'sta robbetta? Dovrebbe essere la spiegazione del "Saturation Diving" :banghead:

Immagine
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti