Seiko Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Seiko Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#1 Messaggio da Pakal » ven set 20, 2019 4:51 pm

L'MM300 segna il mio ingresso nel mondo degli orologi orientali di medio/alto livello. Come molti di noi ho sempre avuto (ed ho ancora) una certa resistenza a spendere per un Seiko certe cifre che su altri brand spenderei gridando all’affare della vita! Ho avuto ed ho ancora alcuni orientali (Seiko Sumo, Alpinist, Monster, un paio di Orient Mako, un paio di Citizen Ecodrive) ma sempre entry level o poco più.

L’MM300 mi ha sempre attratto: cassa monoblocco, finiture di livello e soprattutto l’idea di poter avere al polso un “signor” orologio che solo pochi capiscono, di poterlo indossare senza remore in vacanza o nel weekend fuori porta vista la sua identità di Tool Watch. Stavo per prendere l’SBDX017 da noto forumista ma un paio di anni fa non ero ancora pronto al salto (e oggi quell’MM è al polso di altro altrettanto noto forumista), ma quando 15gg fa un noto fishatore paninaro WRuler ha deciso di venderlo…. in 60” ho ceduto ed ora è stabilmente al mio polso.
Storia spicciola del Marine Master 300: nasce con l’SBDX001, poi diventa SBDX017, arriva la limited verde SLA019J1 (con molti degli upgrade attuali) fino ad arrivare all’attuale SLA021J.

Dopo 1 settimana di utilizzo continuativo ed esclusivo sono ancora stupito di quanto super sia questo orologio e ritengo quindi giusto dedicare un po’ di tempo a questa review per cercare di trasmettere le mie sensazioni analizzandone le caratteristiche.

Per i pignoli questo il link al Seiko website: https://www.seikowatches.com/global-en/ ... x/sla021j1

LA GHIERA
L’inserto di ceramica (dark zirconia) è assolutamente ipnotico: i numeri e gli indici sono incisi nella ceramica (quelli da h.12 ad h.4 sono anche riempiti con Lumibrite e quindi luminosi), ed il tutto sembra poi ricoperto di vetro (al tatto l’inserto è liscio). L'effetto è davvero STREPITOSO!

Immagine

IL CRISTALLO
È l’altro upgrade più vistoso: l’adozione dello zaffiro dona un non so che di “più rifinito” a tutto l’insieme. Lo zaffiro lato interno è leggermente bombato il che dona un lieve effetto di movimento quando si osserva il quadrante. Il trattamento antiriflesso è (ovviamente) di prim’ordine.

Immagine

IL MOVIMENTO
Calibro automatico 8L35B con fermo macchina e possibilità di carica manuale.
26 jewels.
28.800 oscillazioni.
50h di riserva di carica.
Accuratezza dichiarata +15/-10 secondi al giorno: tuttavia riporto che il mio in 1 settimana ha perso 11 secondi (quindi meno di -2 secondi/giorno), non male per niente!

Purtroppo non posso appurare il grado di finitura del movimento (non so nemmeno se è rifinito) e soprattutto la fondamentale presenza di viti azzurrate….

LA CASSA
Diver’s 300 meters/30 ATM for saturation diving (tze tze mica cotiche). Larghezza 44.3mm, spessore (importante) di 15.4mm, 50mm da ansa ad ansa, peso… 198gr (un mattoncino)! La corona a vite è posizionata ad h.3:18 (quasi 19), il Logo Prospex è inciso.

Immagine

IL FONDELLO
Caxxo non c’è il fondello!

LA CASSA (REPRISE)
Mi sono spaventato di brutto ma fortunatamente la cassa è monoblocco ed avere 1 unico mattoncino di metallo come orologio continua ad essere una cosa bellissima ai miei occhi. Sul fondo della cassa (dove normalmente ci sarebbe il fondello) sono incisi il seriale dell’orologio e il logo Tsunami già visto su altri diver (la qualità dell’incisione non è stratosferica e per il prezzo che costa l’orologio avrebbero potuto farlo meglio). Notizia simpatica che ho scoperto ravanando sul web è che i primi 2 numeri del seriale indicano anno e mese di produzione (nel mio caso 87, quindi [8] 2018 [7] Luglio).
Nota di merito alla famigerata e misteriosa lucidatura Zaratsu che è in genere riservata alla più costosa famiglia Prospex LX. Saranno pure leggende da forum ma l’effetto della lucidatura alternata alle parti spazzolate su questo blocco di acciaio (o “pezzo de fero” come direbbero dalle mie parti) è davvero strabiliante!
Leggendo in giringiro ho appreso che per diventare “lucidatori zaratsu” capaci di realizzare la finitura “mirror blade” sulle casse premium di Seiko sia necessaria una formazione di circa 3 anni sulla macchina detta appunto Zaratsu (tutti 'sti lucidatori me li immagino in stile Goemon Ishikawa di Lupin III)!
A completamento, tutta la cassa viene rifinita con il noto trattamento Diashield (brevetto Seiko) che conferisce maggior durezza e resistenza all’acciaio.

Immagine

Immagine

Il DIAL E LE SFERE
L’insieme dial e sfere è molto riuscito. Mi piace parecchio l’indice a forma di scudo ad h.12 che, a mio vedere, bilancia bene il quadrante altrimenti troppo sbilanciato verso il basso dalle 3 righe di testo sotto il logo Prospex. Ben dimensionati i bicchierini che seppur in acciaio assumono un aspetto caldo accostati al Lumibrite che ha toni sul verde/azzurro.
Bello il disegno delle sfere (nella sua semplicità quella delle ore è favolosa) ed anche la presenza dell’oro in quella dei secondi (che fa pendant con la scritta 300m) dona un bell’effetto all’insieme. Finiture super anche nei microdettagli (spazzolate le sfere ore/minuti e gli indici, sabbiata la sfera dei secondi).
Particolare il disco data: argentato e spazzolato!
Luminosità è al top: il Lumibrite presente su sfere ed indici (ed anche su parte della ghiera) si accende al buio come un albero di natale. Dopo diverse ore di oscurità la luminosità è ancora sufficiente a leggere l'ora con facilità.

Immagine

Immagine

Immagine

IL BRACCIALE E LO STRAP IN GOMMA
Il bracciale è bello e comodo, la deplo è “povera” ma funziona bene e le microregolazioni permettono di trovare la misura giusta in pochi click. In foto le righine lucide sulle maglie (molto Omega style) non mi piacevano ma al polso non si notano quasi (sono sovrastate dalle parti lucidate Zaratsu) e l’insieme cassa/bracciale è molto riuscito.
Non parlerò del gommone in silicone perchè sebbene morbido è: 1) orrendo; 2) in silicone appiccicoso. Un waffle in caucciù (come sulle serie precedenti) sarebbe stata una scelta migliore e più apprezzata soprattutto considerato il prezzo al quale si posiziona questo orologio.

Immagine

Immagine

LA SCATOLA ED IL CORREDO
Qui i Samurai Banzai devono andare a scuola. Il box cartonato (made in China) va benissimo... ma su altre fasce di prezzo! Per €.3.2k di listino ci si aspetta e si deve pretendere ben di più sia in termini di scatola che di corredo.

Immagine

Immagine

LE MIE CONCLUSIONI
Questo orologio è stato una piacevole sorpresa su tutta la linea! Facilissimo da indossare nonostante i >44mm, non è "invadente" come ad esempio un PAM. La qualità si percepisce anche a distanza (diversi colleghi non fanatici mi hanno fatto i complimenti). La differenza con i Seiko “comuni” è impressionante.
Il prezzo di listino di €.3.2k è alto (a mio vedere troppo) ma immagino che cercando in giro si riesca a prendere con un 20-30% di sconto e, nella fascia €.2-2.5k, non mi vengono in mente altri orologi capaci di competere con questo in quanto a caratteristiche e finiture.

Penso proprio di aver trovato il tool watch definitivo che mi accompagnerà per molto molto tempo!

Un paio di foto dell'insieme per deliziarvi e far venire anche a voi (soprattutto a POSC) sete di olio del monte Fuji!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Pakal il dom set 29, 2019 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7048
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#2 Messaggio da Daifatemientrare » ven set 20, 2019 4:54 pm

La Svizzera trema . :D complimenti :D
Il tempo è tutto

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4031
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#3 Messaggio da bloodypoppy » ven set 20, 2019 5:43 pm

Bravo José, eccellente e pure simpatica review. Analisi che condivido completamente. Complimenti ancora.
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#4 Messaggio da drauzdria » ven set 20, 2019 6:05 pm

Ahhhhhh.l'ammmore!
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#5 Messaggio da Alpentrek » ven set 20, 2019 6:28 pm

Null'altro da aggiungere José...rinnovo i complimenti...gran ferro ;)
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#6 Messaggio da Brigh13 » ven set 20, 2019 6:40 pm

drauzdria ha scritto:
ven set 20, 2019 6:05 pm
Ahhhhhh.l'ammmore!
Se fossi meno antipatico amerebbero anche te :mrgreen:

I complimenti per il rologio te li avevo già fatti, adesso te li faccio per la presentazione top.
Bravo José.
:mrgreen:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#7 Messaggio da DeanMcQueen82 » ven set 20, 2019 7:20 pm

Ottima presentazione e bel pezzo che, seppur non incontri i miei gusti, ritengo veramente ben fatto.
In effetti la presenza delle sfere azzurrate è necessaria al buon funzionamento del rologio :mrgreen: :lol:
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9196
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#8 Messaggio da POSC » ven set 20, 2019 7:33 pm

Gran presentazione e gran orologio.... guardarlo e riguardarlo..... mmmmm....maledetto lato oscuro ma resisto .
Però faccio mia e ci metto un carico su una riflessione di Josè...... 3.2k per un jap? Anche scontato 2.5? Devo dire che ho ancora parecchie resistenze.
God save the King

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7048
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#9 Messaggio da Daifatemientrare » ven set 20, 2019 7:47 pm

POSC ha scritto:
ven set 20, 2019 7:33 pm
Gran presentazione e gran orologio.... guardarlo e riguardarlo..... mmmmm....maledetto lato oscuro ma resisto .
Però faccio mia e ci metto un carico su una riflessione di Josè...... 3.2k per un jap? Anche scontato 2.5? Devo dire che ho ancora parecchie resistenze.
Ferrari 458 o Nissan GTR.. :mrgreen:
Il tempo è tutto

Avatar utente
bloodypoppy
Messaggi: 4031
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:30 pm
Località: a sûn Arşân

Re: Marinemaster 300 SLA021J1: il “nuovo” MM300

#10 Messaggio da bloodypoppy » ven set 20, 2019 9:07 pm

POSC ha scritto:
ven set 20, 2019 7:33 pm
Gran presentazione e gran orologio.... guardarlo e riguardarlo..... mmmmm....maledetto lato oscuro ma resisto .
Però faccio mia e ci metto un carico su una riflessione di Josè...... 3.2k per un jap? Anche scontato 2.5? Devo dire che ho ancora parecchie resistenze.
José, che li ha toccato entrambi, ti può dire se è meglio di un BB... Pure io posso dirlo ma ormai risulto poco credibile :mrgreen:
Paolo

Son, Sunday's sun never shone on me
Meglio un quarzo in casa che Dino che suona alla porta :mrgreen:
Il baffo quando colpisce,stupisce :mrgreen: (cit. Alpenmastro)
Il baffo se promette mantiene (cit.Pakal)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti