Lato oscuro potente è

Messaggio
Autore
Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#11 Messaggio da DeanMcQueen82 » lun lug 08, 2019 4:40 pm

drauzdria ha scritto:
lun lug 08, 2019 3:56 pm
Non mi piace la cassa comunque complimenti!
Grazie. Ovviamente, seppur amante delle linee vintage, proprio la cassa mi ha incuriosito... infatti ho guardato la prima volta il Samurai a Maggio 2019, poi (per fortuna, devo dire) non se ne fece nulla e così eccomi al “Save the Ocean” 2018! 8-)

Buona serata,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#12 Messaggio da Precision » lun lug 08, 2019 4:49 pm

DeanMcQueen82 ha scritto:
lun lug 08, 2019 3:47 pm
Grazie per il riscontro, @Precision. Direi che ho avuto un riscontro puntuale a quanto chiesto e quindi lo tengo così, eppure faccio seguire un paio di considerazioni: il Turtle è allineato e quando ho rimesso la data e l’ora, il quadrante è rimasto fermo; se fosse una questione di montaggio credo che tutte le tacche dovrebbero essere fuori asse, mentre il fatto che lo siano a “coppie contrapposte” mi fa pensare ad una stampa poco accurata. Qual è il mio errore di ragionamento? :mrgreen:

Grazie ancora,
Non è un problema di stampa.
Il turtle, prendi un righello e traccia la linea 12-6 o 9-3...poi vedi sé è allineato.
Sono 15 anni che ne discutiamo.
Il Seiko apocalisse now....il reauth è fissato sul quadrante...nei nuovi NO.
Non è una cosa grave...ma capisco che può dare fastidio...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#13 Messaggio da DeanMcQueen82 » lun lug 08, 2019 5:08 pm

Precision ha scritto:
lun lug 08, 2019 4:49 pm
Non è un problema di stampa.
Il turtle, prendi un righello e traccia la linea 12-6 o 9-3...poi vedi sé è allineato.
Sono 15 anni che ne discutiamo.
Il Seiko apocalisse now....il reauth è fissato sul quadrante...nei nuovi NO.
Non è una cosa grave...ma capisco che può dare fastidio...
Grazie infinite, @Precision. Ho fatto quanto detto e... può pure essere una fisima mentale, tuttavia mi pare di vedere un lievissimo disallineamento solo tra tacca e indice delle ore 6:00... va beh, poco importa! Una volta che ne sono consapevole, mi sta bene così! In parte spiace che sia così, eppure (almeno al momento) continuo ad assegnare ai miei due Seiko un rapporto qualità/prezzo buono; vedremo se il tempo mi farà cambiare idea.

Grazie ancora,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Lato oscuro potente è

#14 Messaggio da Pakal » lun lug 08, 2019 8:21 pm

Quadrante stupendo. Complimenti
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#15 Messaggio da DeanMcQueen82 » lun lug 08, 2019 8:26 pm

Pakal ha scritto:
lun lug 08, 2019 8:21 pm
Quadrante stupendo. Complimenti
Grazie infinite. Confermo che è davvero irresistibile... :oops: l’ho continuato a guardare per tutta la giornata.

Grazie ancora,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#16 Messaggio da Precision » lun lug 08, 2019 10:10 pm

DeanMcQueen82 ha scritto:
lun lug 08, 2019 5:08 pm
Precision ha scritto:
lun lug 08, 2019 4:49 pm
Non è un problema di stampa.
Il turtle, prendi un righello e traccia la linea 12-6 o 9-3...poi vedi sé è allineato.
Sono 15 anni che ne discutiamo.
Il Seiko apocalisse now....il reauth è fissato sul quadrante...nei nuovi NO.
Non è una cosa grave...ma capisco che può dare fastidio...
Grazie infinite, @Precision. Ho fatto quanto detto e... può pure essere una fisima mentale, tuttavia mi pare di vedere un lievissimo disallineamento solo tra tacca e indice delle ore 6:00... va beh, poco importa! Una volta che ne sono consapevole, mi sta bene così! In parte spiace che sia così, eppure (almeno al momento) continuo ad assegnare ai miei due Seiko un rapporto qualità/prezzo buono; vedremo se il tempo mi farà cambiare idea.

Grazie ancora,
Ma di nulla..
Devi solo capire che non è un difetto dovuto a un assemblaggio errato.
Come avrai notato, i tuoi Seiko sono diver's, questa scritta indica che l'orologio risponde alla ISO 6425, che include determinati test, tra i tanti c'è anche quello detto brutalmente della martellata sulla cassa... che dovrebbe essere ben tollerata x superare la prova...
Dopo anni ho realizzato che, il movimento sia quasi libero ma protetto proprio per questo e naturalmente il tutto crea un disallineamento, che può essere piccolo o grande nello stesso orologio...
Hai presente una moneta da un euro, ecco il centro è il quadrante, il cerchio esterno invece è la cassa dell'orologio, ora, il reahout, si ferma tramite un dentino sotto su un piccolo scasso del cerchio esterno... detto che non è assolutamente preciso...si ferma con la colla...in fase di montaggio...
Ora sé hai capito, per quanto possa essere allineato bene, mai lo sarà perfettamente e soprattutto non durerà x sempre...
Te lo dice uno che ne ha visto uno aperto...
Per quanto riguarda invece la ghiera...quella purè non è x sempre perfetta, ma questo accade anche x orologi da 8000€....solo che li invece di incaxxarsi... pensano o provano a farlo passare per il sacro Graal...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#17 Messaggio da DeanMcQueen82 » mar lug 09, 2019 4:12 am

@Precision: tutto chiaro e lo dico davvero. Ci sta che “la libertà di movimento del movimento” sia da attribuire alla volontà di rendere meno dannosi eventuali impatti con superfici dure.
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Lato oscuro potente è

#18 Messaggio da Blackwatch » mer lug 10, 2019 6:28 am

Non esiste alcun test “della brutale martellata”.
Lo dico da molto esperto della normativa ISO, esiste invece un test da eseguire su una campionatura dell’orologio da sottoporre a conformita’ della normativa.
Tale test prevede un urto in condizioni controllate contro superficie di durezza ben definita e prescrive quali debbano essere le condizioni minime del risultato (l’orologio deve continuar a funzionare nelle sue caratteristiche normate entro certi limiti). Per tale test si fa inoltre riferimento ad altra normativa ISO relativa alle caratteristiche “antischock” di un generico contatempo.
Tipicamente tale normativa non “insiste” sul sistema di incastonamento del calibro in una cassa ma alle intrinseche caratteristiche di tollerabilita’ alle accelerazioni che il calibro stesso e’ in grado di sopportare.
Per farla semplice: sopra sono state scritte minchiate galattiche.

Sempre sopra si fa un minestrone di questioni profondamente diverse: soluzioni di assemblaggio e soluzioni costruttive, in pratica carote e zucchine.
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#19 Messaggio da DeanMcQueen82 » mer lug 10, 2019 9:20 am

Grazie @Blackwatch per l’intervento.
Nonostante il come ci siamo espressi, credo fosse chiaro a tutti che anche il test “della brutale martellata”, per essere definito tale (test), debba essere effettuato in condizioni controllate, come qualsiasi verifica che voglia avere validità empirica. Per meglio approfondire le mie conoscenze, chiedo una delucidazione: se il calibro deve resistere a determinate accelerazioni, mantenendo la propria funzione all’interno di un range, per far questo un qualsiasi costruttore può agire anche sul sistema di incastonamento del calibro, pur senza specifica richiesta della normativa?
Infine: qual è la confusione fatta su soluzioni di assemblaggio e quelle costruttive? Non può essere che le prime dipendano dalle seconde? Cerco di spiegsrmi meglio: se ho ben compreso, il rehaut si può muovere in conseguenza di un pin più piccolo del foro previsto per il pin stesso (livello costruttivo, quindi); se è effettivamente così, nessuna (?) soluzione di assemblaggio potrebbe risolvere la cosa...
Se, come è possibile, ho scritto una marea di castronerie, vuol dire che ho seri problemi di comprensione di un testo scritto e, quindi, mi è necessaria una formazione ad hoc.

Grazie ancora,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#20 Messaggio da Precision » mer lug 10, 2019 7:59 pm

Sarebbe interessante sapere se il movimento 7s26 o 4r36 lamierino come definito da blackwatch da sempre a memoria d'uomo, hanno un sistema antischoock che rientra nei parametri ISO per resistenza agli urti accidentali senza la cassa dell'orologio...ma lo vediamo alla fine del post...

Mi spiego meglio altrimenti gli esperti potrebbero non capire al contrario di neofiti come nel test della brutale martellata.
Ora, questo è stato scritto da Blackwatch

"Tale test prevede un urto in condizioni controllate contro superficie di durezza ben definita e prescrive quali debbano essere le condizioni minime del risultato (l’orologio deve continuar a funzionare nelle sue caratteristiche normate entro certi limiti). Per tale test si fa inoltre riferimento ad altra normativa ISO relativa alle caratteristiche “antischock” di un generico contatempo.
Tipicamente tale normativa non “insiste” sul sistema di incastonamento del calibro in una cassa ma alle intrinseche caratteristiche di tollerabilita’ alle accelerazioni che il calibro stesso e’ in grado di sopportare."

Dire che sono state scritte minchiate senza specificare quale sia la caratteristica antischoock relativa alla norma ISO mi sa tanto di tanto per dire..
non capisco...

Ovvio che non c'è una normativa sulla tenuta in cassa del movimento... ma se il calibro fosse serrato alla cassa con delle viti, cambierebbe o non cambierebbe la resistenza agli urti accidentali?
Non ci interessa...in pratica il lamierino Seiko ha caratteristiche tecniche antischoock che rispettano la normativa ISO 6425 :mrgreen:
Però non ho capito bene.... il test prevede " la brutale martellata" per vedere se il calibro continua a camminare....ma se è certificato il movimento a casa serve allora? :?


Ora, il mio ragionamento sottolineo mio, parere... studio, illuminazione...abbaglio, è un mio insidacabile parere....e nessuno a parte Seiko può dirmi che sono minchiate....
Perché?
Perché un Seiko solar è Diver's e perfettamente allineato...? Giuro che ne ho visti centinaia e nessuno ha problemi...strano no....?
Il simil marina master, con calibro 6r36 mi sembra....1000€ e è disallineato...un orologio solar da 150 perfettamente allineato...
Non pensate che i calibri automatici utilizzati da Seiko per la fascia"bassa" la obblighino per rispettare le norme ISO a una soluzione che porta disallineati?

Uno sbaglio di progettazione ci può stare, ma è possibile che hanno sbagliato tutti gli orologi?
Boh, potrebbe essere ma sarà ancora un mio abbaglio e non riesco neanche a pensarlo...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti