Lato oscuro potente è

Messaggio
Autore
Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#21 Messaggio da Precision » mer lug 10, 2019 8:18 pm

Immagine

Immagine

Altro esempio, il più pregiato non ha il reahout, 8r mi pare come calibro, l'altro si, e naturalmente ha movimento Libero....4r36 ....
Strano o di nuovo sbagliato progetto?
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Lato oscuro potente è

#22 Messaggio da Blackwatch » ven lug 12, 2019 7:21 am

Precision ha scritto:
mer lug 10, 2019 7:59 pm
Sarebbe interessante sapere se il movimento 7s26 o 4r36 lamierino come definito da blackwatch da sempre a memoria d'uomo, hanno un sistema antischoock che rientra nei parametri ISO per resistenza agli urti accidentali senza la cassa dell'orologio...ma lo vediamo alla fine del post...

Mi spiego meglio altrimenti gli esperti potrebbero non capire al contrario di neofiti come nel test della brutale martellata.
Ora, questo è stato scritto da Blackwatch

"Tale test prevede un urto in condizioni controllate contro superficie di durezza ben definita e prescrive quali debbano essere le condizioni minime del risultato (l’orologio deve continuar a funzionare nelle sue caratteristiche normate entro certi limiti). Per tale test si fa inoltre riferimento ad altra normativa ISO relativa alle caratteristiche “antischock” di un generico contatempo.
Tipicamente tale normativa non “insiste” sul sistema di incastonamento del calibro in una cassa ma alle intrinseche caratteristiche di tollerabilita’ alle accelerazioni che il calibro stesso e’ in grado di sopportare."

Dire che sono state scritte minchiate senza specificare quale sia la caratteristica antischoock relativa alla norma ISO mi sa tanto di tanto per dire..
non capisco...

Ovvio che non c'è una normativa sulla tenuta in cassa del movimento... ma se il calibro fosse serrato alla cassa con delle viti, cambierebbe o non cambierebbe la resistenza agli urti accidentali?
Non ci interessa...in pratica il lamierino Seiko ha caratteristiche tecniche antischoock che rispettano la normativa ISO 6425 :mrgreen:
Però non ho capito bene.... il test prevede " la brutale martellata" per vedere se il calibro continua a camminare....ma se è certificato il movimento a casa serve allora? :?


Ora, il mio ragionamento sottolineo mio, parere... studio, illuminazione...abbaglio, è un mio insidacabile parere....e nessuno a parte Seiko può dirmi che sono minchiate....
Perché?
Perché un Seiko solar è Diver's e perfettamente allineato...? Giuro che ne ho visti centinaia e nessuno ha problemi...strano no....?
Il simil marina master, con calibro 6r36 mi sembra....1000€ e è disallineato...un orologio solar da 150 perfettamente allineato...
Non pensate che i calibri automatici utilizzati da Seiko per la fascia"bassa" la obblighino per rispettare le norme ISO a una soluzione che porta disallineati?

Uno sbaglio di progettazione ci può stare, ma è possibile che hanno sbagliato tutti gli orologi?
Boh, potrebbe essere ma sarà ancora un mio abbaglio e non riesco neanche a pensarlo...

Vedi Francesco,
le tue non sono opinioni...sono conclusioni profondamente sbagliate basate sul sapere dei googlisti. E' una cosa veramente molto irritante per chi ha molto studiato sui veri libri per arrivare a comprendere certi fenomeni fisici con la ragionevole certezza di non prendere fischi per fiaschi.

Ora, ha senso che ti spieghi che la ISO 6245 fa riferimento alla norma ISO 1413 per la conformita' ai requisiti di antishock di un orologio od un calibro? No non ha senso perche' sarebbe solo un lumicino nelle tenebre della totale ignoranza sull'argomento... :mrgreen:
Il test si esegue modellizzando un urto di un certo ammontare di joule, la metodologia suggerita suggerisce una caduta in gravita' terrestre con energia potenziale pari ad un metro su una superfice lignea di durezza equivalente al legno Tek. Aggiunge qualcosa? No...perche' tu continuerai a credre nella minchiata che il rehaute di certi Seiko e' fissato con un dentino di plastica moscia per assorbire gli urti...e continuerai a credere che le ghiere siano disallineate per problemi di assemblaggio e non per inevitabili giochi costruttivi. Sei de coccio...
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Blackwatch
Messaggi: 1322
Iscritto il: mer giu 07, 2017 11:29 pm
Località: Roma ma anche Milano

Re: Lato oscuro potente è

#23 Messaggio da Blackwatch » ven lug 12, 2019 7:47 am

DeanMcQueen82 ha scritto:
mer lug 10, 2019 9:20 am
Grazie @Blackwatch per l’intervento.
Nonostante il come ci siamo espressi, credo fosse chiaro a tutti che anche il test “della brutale martellata”, per essere definito tale (test), debba essere effettuato in condizioni controllate, come qualsiasi verifica che voglia avere validità empirica. Per meglio approfondire le mie conoscenze, chiedo una delucidazione: se il calibro deve resistere a determinate accelerazioni, mantenendo la propria funzione all’interno di un range, per far questo un qualsiasi costruttore può agire anche sul sistema di incastonamento del calibro, pur senza specifica richiesta della normativa?
Infine: qual è la confusione fatta su soluzioni di assemblaggio e quelle costruttive? Non può essere che le prime dipendano dalle seconde? Cerco di spiegsrmi meglio: se ho ben compreso, il rehaut si può muovere in conseguenza di un pin più piccolo del foro previsto per il pin stesso (livello costruttivo, quindi); se è effettivamente così, nessuna (?) soluzione di assemblaggio potrebbe risolvere la cosa...
Se, come è possibile, ho scritto una marea di castronerie, vuol dire che ho seri problemi di comprensione di un testo scritto e, quindi, mi è necessaria una formazione ad hoc.

Grazie ancora,

Fondamentalmente i produttori di calibri, lavorano sulle sospensioni dei perni per garantire i requisiti antishock di un calibro. Ovviamente anche montaggi "ammortizzati" del calibro dentro una cassa possono aiutare cosi' come taluni materiali possono di molto peggiorare la prestazione (esempio bronzo o ceramica...).
Di qui la scelta di attenersi ad un test antishock del calibro incastonato nella cassa ma di per se, se il costruttore garantisce la prestazione di resistenza alle vibrazioni gia del solo calibro, cio' e' sufficiente alla certificazione (a meno di quanto sopra detto...). Lo stesso vale per i test sulla resistenza ai flussi magnetici.
Per quanto riguarda le questioni dei "difetti di progettazione e assemblaggio", si tratta di fare alcune riflessioni.
Per quanto riguarda la gjiera tipica sei diver, se la soluzione progettuale prevede il vetusto "cricchetto", bisogna accettare un certo margine di imprecisione negli allineamenti anche se l'orologio costa 8000 euro (es. submariner Rolex). Altri orologi ben piu' economici che prevedono soluzioni piu' avanzate invece magari non soffrono del problema e non perche' sono montati con maggior attenzione... ;)
A man can be happy with any woman as long as he does not love her. (O. Wilde)
How inappropriate to call this planet Earth when it is quite clearly Ocean. (Arthur C. Clarke)
Homo sapiens non urinat in ventum. (saggezza popolare...)

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#24 Messaggio da Precision » ven lug 12, 2019 7:55 am

Vedi Stefano, qui non si tratta di ignoranza o altro, so che ne sai piu di me sicuramente ma...per me sono imprecisioni volute e non sbagli.

tu dici "Ora, ha senso che ti spieghi che la ISO 6245 fa riferimento alla norma ISO 1413 per la conformita' ai requisiti di antishock di un orologio od un calibro?" perfetto, significa che il movimento 4r36 è certificato da solo giusto? ma la ISO 1413 è lo standard, che da quanto io ne sappia è il minimo sindacabile.

io mi rendo conto di scrivere male, ma non ho mica detto che è il dentino dei seiko o la ghiera che crea disallineamento, sostengo che, ikl movimento è semplicemente tenuto da un'anello di plastica che non ferma il movimento.
ora, fosse una fabbrica cinese che producesse orologetti da bancarella pure pure, ma un'azienda che vende orologi certificati non puo fare questi errori all'infinito, ok lo 007, 0k i vecchi sumo, non ok i nuovi turtle e tutti i nuovi modelli.
io continuo a pensare che c'è dello studiato in questo, del voluto e non errori del tipo chissenefrega costano 300€, perche un citizen da 200 non li ha questi problemi, e neanche gli stessi seiko solar da 150€...

il reahut puoi fissarlo perfettamente ma, il movimento si muoverà sempre, ripeto, nei vecchi 150 m con calibro simile il reahut era applicato al quadrante e teneva fermo il tutto...poi per i 200m non piu....
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#25 Messaggio da DeanMcQueen82 » sab lug 13, 2019 3:43 pm

Grazie a tutti per i vari interventi e, soprattutto, per le spiegazioni tecniche (e.g. io ignoravo che il bronzo desse risultati peggiori dell’acciaio nell’assorbimento degli impatti). Ho ben compreso il discorso sugli inevitabili giochi meccanici (almeno per i meccanismi più semplici) eppure aggiungo - non sapendo se ciò darà più riscontro ad una teoria o all’altra - che guardando alcune foto in rete di recensioni sul Samurai STO 2018 (vedasi monochrome), i “disallineamenti” sono identici ai miei (per cui dubito derivino dai movimenti dati all’orologio durante l’uso).

Grazie ancora a tutti e buona serata,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#26 Messaggio da DeanMcQueen82 » gio ago 29, 2019 11:50 am

Nuovo spot Seiko, a breve sui principali canali social del mondo.

Seiko Samurai: il diver pronto a tutto, anche al lavoro di miniera.

Immagine

Immagine
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7048
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Lato oscuro potente è

#27 Messaggio da Daifatemientrare » gio ago 29, 2019 12:58 pm

Bel colpaccio Dino :D
Il tempo è tutto

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#28 Messaggio da DeanMcQueen82 » gio ago 29, 2019 5:12 pm

Daifatemientrare ha scritto:
gio ago 29, 2019 12:58 pm
Bel colpaccio Dino :D
Grazie, Mattia.

Qui, il nostro nel suo ambiente ideale:


Immagine
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Lato oscuro potente è

#29 Messaggio da Pakal » gio ago 29, 2019 7:28 pm

DeanMcQueen82 ha scritto:
gio ago 29, 2019 11:50 am
Nuovo spot Seiko, a breve sui principali canali social del mondo.

Seiko Samurai: il diver pronto a tutto, anche al lavoro di miniera.

Immagine

Immagine
:lol: :lol: :lol:
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#30 Messaggio da DeanMcQueen82 » gio ago 29, 2019 10:03 pm

Pakal ha scritto:
gio ago 29, 2019 7:28 pm
:lol: :lol: :lol:
:mrgreen:
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti