Lato oscuro potente è

Messaggio
Autore
Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Lato oscuro potente è

#1 Messaggio da DeanMcQueen82 » sab lug 06, 2019 7:13 pm

Buonasera a tutti,

guardando e riguardando in rete le foto di alcuni modelli Seiko di mio interesse, l'occhio continuava a cadermi sull'altro modello che è stato nella mia "wishing list" per entrare nel mondo del Sol Levante e così, dopo un breve contatto con chi di dovere, mi son trovato così...


Immagine


Immagine


Immagine

:lol:

Ricordo perfettamente di aver detto che braccialato pesa tantissimo (e lo confermo, nonostante le 4 (sì, quattro!) maglie tolte), tuttavia disponibili avevano solo questa versione e non quella col gommone, pertanto, per poter ammirare il fantastico quadrante, mi son "dovuto accontentare".

So che conoscete perfettamente questa versione, ad ogni modo qui di seguito le mie prime impressioni sull'orologio.
Due sono i tratti distintivi delle versioni "Save the Ocean" 2018, ovvero il quadrante sfumato che richiama le profondità e le onde del mare e alcuni dettagli con finitura brunita: il primo è magnifico, mandando colori sempre diversi a seconda di come e quanta luce lo colpisce, cosa che si può vedere dai tre scatti precedenti - vicini nel tempo - che non han subito nessun processo di post-produzione e caratterizzato anche da una lavorazione orizzontale che ricorda, come detto in precedenza, le onde del mare; il secondo aspetto caratteristico di questa edizione speciale è costituito da corona di carica e lunetta unidirezionale con inserto sessagesimale brunite che si distinguono dai classici trattamenti neri (almeno dal PVD di Perseo), risultando in realtà color canna di fucile ed ammetto che se la lunetta mi piace, la corona a contrasto mi lascia perplesso, tuttavia confrontato col Turtle STO 2018 completamente gun metal, ho trovato questa soluzione più di mio gusto.

Passando agli aspetti comuni a tutti i Samurai, posso dire questo: la lunetta mi ha colpito, presentando un funzionamento molto diverso da quella del Turtle; rispetto a questa, infatti, ha un meccanismo "più contrastato" che me la fa sembrare meno "giocattolosa", eppure si presenta - almeno a mia sensazione - meno precisa di quella del Turtle, dove si individuano benissimo i 120 scatti, permettendo quindi di impostarla in maniera precisa fin da subito, cosa che, col Samurai, richiede (almeno a me... :mrgreen: ) un giro in più. Il bracciale, con maglie Oyster veramente ben fatte, si presenta bene e piuttosto curato, data la finitura satinata superiore e quella lucida ai lati, e con un meccanismo di incastro composto da perni e boccole davvero inusuale per la fascia di prezzo (lo trovo equivalente a quello dell'Hydroconquest che ho avuto per un po'); se le maglie son ben fatte, tanto la chiusura, che trovo con poco contrasto e quindi fin troppo facile da aprire, quanto òa parte pieghevole della stessa sembrano provenire da un orologio di prezzo ben più basso e, a mio modo di vedere, questo è veramente un peccato, anche se capisco che nessuno lavori in perdita, per cui pagare €400,00 un orologio e pretendere le stesse finiture del Longines HC che costa praticamente il 250% di questo, sia sbagliato, eppure date le premesse...
Concludo dicendo che tanto il Turtle che il Samurai presentano la lunetta perfettamente allineata e provengono da due rivenditori diversi di due regioni differenti e sono pure le versioni "K", quindi non Made in Japan.

Che dire... al prossimo Seiko!

PS: rispetto alla prima versione di Samurai, comunque, trovo indici e sfere meno di mio gusto, mentre a livello di "indicazioni" riportate sul quadrante preferisco nettamente questa versione.
Ultima modifica di DeanMcQueen82 il dom lug 07, 2019 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Lato oscuro potente è

#2 Messaggio da Alpentrek » sab lug 06, 2019 9:40 pm

Beh ti sei ritrovato bene vedo...

Ottimo colpo,complimenti ;)
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9196
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Lato oscuro potente è

#3 Messaggio da POSC » sab lug 06, 2019 10:41 pm

Ipnotico, complimenti!!!
God save the King

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#4 Messaggio da DeanMcQueen82 » dom lug 07, 2019 5:18 am

Grazie mille ad entrambi.

Confermo che il quadrante è davvero unico, infatti mi trovo a verificare l'ora veramente di continuo... :oops:

Aggiungo, per chi magari si trova indirizzato a queste pagine cercando informazioni sul modello in questione, che la confezione è dedicata alla collezione, riportando la dicitura "Prospex" e "Save the Ocean" su due righe e riprendendo i colori dell'orologio (blue e nero); inoltre la stessa mi pare più curata rispetto a quella del mio Turtle, essendo avvolta da una pellicola ed inserita in un'altra scatola più solida di quella del Turtle (in questa si sta staccando il fondo rigido).

Grazie ancora e buona giornata,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Brigh13
Messaggi: 4965
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:40 pm
Località: Mòdna

Re: Lato oscuro potente è

#5 Messaggio da Brigh13 » dom lug 07, 2019 2:13 pm

Quadrante strepitoso.
Comunque qua dentro qualche Seiko bisognerebbe comprarlo. :mrgreen:
:mrgreen:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#6 Messaggio da DeanMcQueen82 » dom lug 07, 2019 8:56 pm

Brigh13 ha scritto:
dom lug 07, 2019 2:13 pm
Quadrante strepitoso.
Grazie. Ovviamente concordo :lol:

Brigh13 ha scritto:
dom lug 07, 2019 2:13 pm
Comunque qua dentro qualche Seiko bisognerebbe comprarlo. :mrgreen:
Vero? Mi pare una casa poco conosciuta e, soprattutto, poco apprezzata sul forum... :lol:

Grazie ancora,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#7 Messaggio da DeanMcQueen82 » lun lug 08, 2019 2:54 pm

Ciao ragazzi,

rompo le scatole in quanto mi sono accorto che, in realtà, il rehaut è disallineato rispetto a 4 indici (tra loro opposti “a coppie”, ovvero ore 11:00 (tacca rehaut a dx dell’indice) ed ore 17:00 (tacca a sx dell’indice) e ore 10:00 (tacca a dx rispetto all’indice) e ore 16:00 (tacca a sx rispetto all’indice)). Cosa mi conviene fare? Lo porto a far sistemare (cambiare?) il rehaut o me lo tengo così? Alla fine, è “ solo” una questione estetica.

Grazie dei pareri e buona serata
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Lato oscuro potente è

#8 Messaggio da Precision » lun lug 08, 2019 3:04 pm

DeanMcQueen82 ha scritto:
lun lug 08, 2019 2:54 pm
Ciao ragazzi,

rompo le scatole in quanto mi sono accorto che, in realtà, il rehaut è disallineato rispetto a 4 indici (tra loro opposti “a coppie”, ovvero ore 11:00 (tacca rehaut a dx dell’indice) ed ore 17:00 (tacca a sx dell’indice) e ore 10:00 (tacca a dx rispetto all’indice) e ore 16:00 (tacca a sx rispetto all’indice)). Cosa mi conviene fare? Lo porto a far sistemare (cambiare?) il rehaut o me lo tengo così? Alla fine, è “ solo” una questione estetica.

Grazie dei pareri e buona serata
ci devi fare l'occhio... :mrgreen:
tutti i seiko di fascia bassa hanno questi disallineamenti...chi piu chi meno, raramente sono perfetti, e anche se lo trovi no dura...si muoverà sempre è una questione di assemblaggio-costruzione, in parole poverissime...il movimento e il quadrante sono liberi...il rehaut ha un dentino che si appggia su un piano di metallo della cassa...se estrai la corona e la muovi leggermente ...ti rendi conto che si muove il quadrante.

i ne ho avuti 4 di seiko nuovi...allineato perfettamente nessuno...oggi me ne rimane uno..il primo e fascinoso 007j e 2 vintage...che purtroppo come molti altri marchi nulla hanno a che vedere con i nuovi...era un altro mondo...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: Lato oscuro potente è

#9 Messaggio da DeanMcQueen82 » lun lug 08, 2019 3:47 pm

Grazie per il riscontro, @Precision. Direi che ho avuto un riscontro puntuale a quanto chiesto e quindi lo tengo così, eppure faccio seguire un paio di considerazioni: il Turtle è allineato e quando ho rimesso la data e l’ora, il quadrante è rimasto fermo; se fosse una questione di montaggio credo che tutte le tacche dovrebbero essere fuori asse, mentre il fatto che lo siano a “coppie contrapposte” mi fa pensare ad una stampa poco accurata. Qual è il mio errore di ragionamento? :mrgreen:

Grazie ancora,
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
drauzdria
Messaggi: 4029
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:34 pm
Località: Genova,emigrato a Savona.

Re: Lato oscuro potente è

#10 Messaggio da drauzdria » lun lug 08, 2019 3:56 pm

Non mi piace la cassa comunque complimenti!
Gente come noi non ha più bisogno di orologi ma di tempo.
Le emozioni sono tutto quello che abbiamo.
Il formaggio gratis si trova solo nelle trappole per topi.
Il problema dell'Italia sono gli italiani.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti