IP bloccati dal forum

Bloccato
Messaggio
Autore
Umbra
Messaggi: 163
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:32 pm

IP bloccati dal forum

#1 Messaggio da Umbra » lun giu 03, 2019 11:12 am

Si avvisano gli utenti del forum che si connettono tramite il provider Iiliad, della possibilita' di esser bloccati nelle interazioni con il forum.
L'evenienza e' causata fondamentalmente da una gestione labile della sicurezza degli utenti Iilad che ha permesso a molti spammer di usare gli spazi d'indirizzamento assegnati a tale provider per spammare e-mail ed attaccare forum con messaggi di spam (fastidiosissimi).
E' un fenomeno che va avanti da molti mesi ed io stesso ho segnalato indirizzi IP da mettere in blacklist di tale operatore.
Nel caso si riscontrassero tali problemi, in attesa che lo SP prenda i provvedimenti del caso, si consiglia di connettersi usando una SIM di altro operatore oppure di disconnettersi e poi riconnettersi alla rete in modo da vedersi assegnato un IP diverso dal precedente (sperabilmente non bloccato anch'esso).
Al momento gli indirizzi IP ploccati di Iilad sono alcune centinaia quindi la probabilita' di vedersi assegnato uno degli indirizzi in blacklist e' relativamente basso.
Il fenomeno puo' andare a migliorare come a peggiorare, dipende dagli spammer e dal service provider.

Come forum non possiamo far nulla perche' e' altamente sconsigliato disattivare le difese antispam.
Se acchiappo Lux, lo asfalto. :mrgreen:

Umbra
Messaggi: 163
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:32 pm

Re: IP bloccati dal forum

#2 Messaggio da Umbra » gio ott 10, 2019 4:55 am

Purtroppo il fnomeno si e' di molto acuito, sembrerebbe esserci un vero e proprio "conflitto" tra SP e spammers. Il risultatato di cio' e' che anche altri SP sono stati colpiti (Fastweb, Tiscali ed addirittura TIM).
Pertanto ho dovuto prendere alcuni accorgimenti che poco mi convincono ma che hanno minimizzato il problema. Le conseguenze sono purtroppo quelle di un notevole aggravio delle mansioni di gestione del forum.
Se acchiappo Lux, lo asfalto. :mrgreen:

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti