dormire meno per dormire meglio...

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

dormire meno per dormire meglio...

#1 Messaggio da Daifatemientrare » mer feb 28, 2024 9:16 pm

Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo ........

5 strategie per dormire meglio, quando puoi passare solo poche ore a letto.

migliorare il sonno

“Chi dorme non piglia pesci.”

Detto popolare.

Ho iniziato il 2009 con un buon proposito: “ritornare a correre tutte le mattine, prima di andare al lavoro”.

Questo è tutto scemo! Si lo ammetto, le prime 3 mattine non mi sono sentito molto… normale! ;-) Ma, a distanza di 1 mese, posso dire che sia stata una delle migliori abitudini che potessi instaurare. In questi 30 giorni però, ho combattuto con un nemico molto potente: il sonno.

Per ritagliarmi il tempo sufficiente per la mia corsa mattiniera, ho dovuto anticipare la sveglia di almeno 1 ora. Non è un grosso sacrificio rispetto ai vantaggi che sto ottenendo, ma in questo mese ho imparato a sfruttare meglio le poche ore di sonno.

Eccoti allora, quelle che sono state per me, le 5 strategie più efficaci per migliorare il sonno, dormendo meno:

1. Punta sulla qualità, non sulla quantità
Per molto tempo ho pensato che se non avessi dormito almeno 8 ore per notte, il giorno successivo sarei stato distrutto; mi piace chiamarla la “sindrome delle 8 ore di sonno”.

Migliorando la qualità del mio sonno, mi sono accorto di aver bisogno di dormire meno. Ti ho già parlato di 5 azioni pratiche per dormire bene; ecco allora altri 3 consigli per migliorare la qualità del tuo sonno:

Stacca completamente la spina. 1 ora prima di andare a dormire, spegni il computer, la tv e rilassati con un bel libro: a volte, i programmi che guardiamo alla tv o i progetti su cui stiamo lavorando sul pc ci accompagnano al letto, rendendoci difficile addormentarci.
Mettiti la giornata di lavoro alle spalle. Molti di noi, quando tornano a casa la sera, si fanno una bella doccia e si cambiano. Questo piccolo gesto è molto importante per avvicinarci al meglio alle ore del sonno. Lavarti e cambiarti crea una sorta di spartiacque: lavi via di dosso la giornata di lavoro ed entri in una dimensione di relax.
Crea una routine serale. Al nostro cervello piacciono le routines. Se, per qualche giorno, ripeti gli stessi gesti prima di andare a dormire (es. lavarti il viso, leggere un libro, bere una tisana, meditare, etc.) il tuo cervello saprà automaticamente che è arrivata l’ora della nanna, ed inizierà a preparare al meglio il tuo corpo per il sonno.
2. Segui i consigli della nonna
Ti ricordi da bambino quando tua nonna ti mandava a fare il “sonnellino” dopo pranzo? La società in cui viviamo ha abolito la sana abitudine del riposo pomeridiano. Eppure, svariati studi scientifici hanno dimostrato che la siesta rende più produttivi, e solo ora gli anglosassoni stanno scoprendo il potere del “napping” : spiegaglielo un po’ che nostra nonna lo aveva capito 50 anni fa! ;-)

Se anche tu pensi che appisolarsi sulla scrivania dell’ufficio non sia proprio… professionale, puoi prenderti 20 minuti di relax al ritorno dal lavoro: oltre a ricaricarti, un sonnellino di 20 minuti ha il potere di far credere al tuo cervello di aver recuperato la stanchezza della notte precedente.

3. Sii graduale
Non puoi decidere all’improvviso di dormire 3 ore per notte: il tuo benessere e la tua salute ne risentirebbero. Se passi troppe ore a dormire e vuoi diminuirle (o sei costretto a farlo), devi essere graduale. Prova a diminuire di 15 minuti alla volta. Quando il tuo corpo avrà ritrovato il suo equilibrio, diminuisci altri 15 minuti. L’obiettivo non è dormire 2 ore a notte: è da stupidi! Lo scopo è trovare le tue ore di sonno ideale: ne troppe, ne troppo poche.

4. Prova questa tecnica di concentrazione
Esistono tecniche di concentrazione, che possono essere utilizzate nei momenti di stanchezza. Queste tecniche sono in grado di portare il tuo cervello ad uno stato simile al sonno. Eccotene un esempio:

“Prova ad immaginare il tuo corpo come un mare calmo. Immagina la sensazione di pace e tranquillità. Visualizza te stesso mentre ti immergi in questo mare calmo. Prova a sentire questa sensazione di totale tranquillità sulla tua pelle, sui tuoi muscoli e sul tuo corpo. Immagina di perderti completamente in questo mare di tranquillità.”

Driiiiiin!!! Sveglia!!! l’articolo non è ancora finito.

5. Inganna la mente
Ti ho parlato al punto 1 della “sindrome delle 8 ore di sonno”, beh… esiste un trucchetto per superarla. Poco prima di coricarti, prova a pensare che dormirai per 24 ore. Appena sveglio, non importa quanto tu abbia dormito, ripeti a te stesso di aver dormito per 24 ore.

Questo trucchetto ti sembra… stupido? Beh, provare non costa nulla. Le nostre convinzioni possono avere un potere straordinario. Se la nostra mente si convince veramente di aver dormito 24 ore, la stanchezza e l’ansia legata all’aver dormito poco, SempliceMente… svaniscono.

Tu quante ore dormi ogni notte?


https://www.efficacemente.com/sonno/mig ... endo-meno/
Immagine
Il tempo è tutto

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9192
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: dormire meno per dormire meglio...

#2 Messaggio da POSC » mer feb 28, 2024 10:39 pm

1) Non mi fido degli ingegneri;
2) Tutti quelli che si sono fidati degli ingegneri, prima o poi, sono morti;
3) Tutti quelli che perdono ore di sonno, prima o poi, sono morti;
4) Morire dormendo e senza stress è la cosa migliore;
5) Più dormi più probabilità avrei di morire dormendo.
Fancù a sto coijone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
God save the King

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: dormire meno per dormire meglio...

#3 Messaggio da Daifatemientrare » gio feb 29, 2024 7:48 am

POSC ha scritto:
mer feb 28, 2024 10:39 pm
1) Non mi fido degli ingegneri;
2) Tutti quelli che si sono fidati degli ingegneri, prima o poi, sono morti;
3) Tutti quelli che perdono ore di sonno, prima o poi, sono morti;
4) Morire dormendo e senza stress è la cosa migliore;
5) Più dormi più probabilità avrei di morire dormendo.
Fancù a sto coijone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1) Non mi fido degli ingegneri; infatti sono quelli che hanno inventato il corpo della donna, solo loro potevano mettere la sala giochi vicino alla discarica :mrgreen:
2) Tutti quelli che si sono fidati degli ingegneri, prima o poi, sono morti; anche medici scienziati e avvocati baristi insegnanti ecc ecc -.-.-
3) Tutti quelli che perdono ore di sonno, prima o poi, sono morti; da stampare sui muri
4) Morire dormendo e senza stress è la cosa migliore; dormire con stress è un ossimoro
5) Più dormi più probabilità avrei di morire dormendo. non sono certo di questo :mrgreen:
Il tempo è tutto

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: dormire meno per dormire meglio...

#4 Messaggio da chewie » gio feb 29, 2024 10:26 am

Daifatemientrare ha scritto:
gio feb 29, 2024 7:48 am
POSC ha scritto:
mer feb 28, 2024 10:39 pm
1) Non mi fido degli ingegneri;
2) Tutti quelli che si sono fidati degli ingegneri, prima o poi, sono morti;
3) Tutti quelli che perdono ore di sonno, prima o poi, sono morti;
4) Morire dormendo e senza stress è la cosa migliore;
5) Più dormi più probabilità avrei di morire dormendo.
Fancù a sto coijone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1) Non mi fido degli ingegneri; infatti sono quelli che hanno inventato il corpo della donna, solo loro potevano mettere la sala giochi vicino alla discarica :mrgreen:
2) Tutti quelli che si sono fidati degli ingegneri, prima o poi, sono morti; anche medici scienziati e avvocati baristi insegnanti ecc ecc -.-.-
3) Tutti quelli che perdono ore di sonno, prima o poi, sono morti; da stampare sui muri
4) Morire dormendo e senza stress è la cosa migliore; dormire con stress è un ossimoro
5) Più dormi più probabilità avrei di morire dormendo. non sono certo di questo :mrgreen:
1) noi ing non c'entriamo niente, la disposizione degli ambienti è opera degli architetti.
5) se uno si addormenta guidando, per esempio, come la mettiamo?
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti