Non è l'homo sapiens il vero dominatore del pianeta Terra, ma...

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
chewie
Messaggi: 12015
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Non è l'homo sapiens il vero dominatore del pianeta Terra, ma...

#1 Messaggio da chewie » sab nov 26, 2022 5:50 pm

L’essere umano si è impadronito della Terra negli ultimi 300 mila anni, le formiche la dominano da 140 milioni di anni. E hanno letteralmente inventato le attività fondamentali che tendiamo a considerare prettamente umane. Vediamo quali.

Manjoo «Le formiche praticano l’agricoltura da almeno 60 milioni di anni. Le formiche tagliatrici di foglie, ad esempio, si dedicano alla raccolta di vegetazione, che utilizzano per coltivare un fungo che hanno addomesticato per uso esclusivo. Altre formiche mantengono branchi di afidi che si nutrono della linfa delle piante; le formiche poi “mungono” gli afidi con le loro secrezioni ricche di zucchero. Le formiche sono anche architetti provetti, formidabili guerrieri che possono anche mantenere la pace attraverso la forza e persino impegnarsi in compromessi e in una sorta di democrazia».

Terrell Nield: «Tutte le formiche vivono in una comunità altamente strutturata. Condividono informazioni e prendono decisioni collettive. La maggior parte delle formiche sono operaie, nate da uova fecondate. Hanno ruoli diversi a seconda dell’età: in profondità nel nido si prendono cura delle larve quando sono giovani, poi puliscono e trasportano il cibo e infine esplorano e raccolgono il cibo quando sono più grandi. Alcune specie di formiche tropicali hanno soldati per la difesa e l’attacco, che come le operaie sono tutte femmine. Le formiche del legno (Formica rufa) non hanno soldati e le operaie assumono questo ruolo. La Formica sanguinea saccheggia le colonie di Formica fusca e prende le larve che crescono fino a diventare sue schiave».

Il biologo inglese descrive magnificamente anche le modalità riproduttive e la struttura rigidamente matriarcale, se non spietatamente femminocentrica, della loro società:

«Quando la colonia diventa troppo grande, la regina produce formiche alate. Sono principesse fertili che si sviluppano da uova fecondate e maschi da uova non fecondate. Gli sciami sono innescati da condizioni di caldo e umidità dopo la pioggia. Le formiche volanti usano le ali una sola volta. La sciamatura favorisce il mescolamento genetico, poiché i maschi di altri nidi inseguono ogni principessa. I maschi muoiono poi per esaurimento e per i danni subiti durante l’accoppiamento. Le nuove regine si liberano delle ali e danno vita a un nido di operaie. La vecchia regina rimane e può vivere per 25 anni. Tutti i suoi piccoli provengono da un unico volo nuziale, anche se può accoppiarsi con diversi maschi».

Un esempio delle straordinarie capacità organizzative di queste micromacchine sofisticatissime è dato dalla formica argentina, che con l’uomo si è diffusa ovunque e ovunque si è imposta con il suo modello sociale, la supercolonia. «Si tratta di enormi colonie di formiche in cui gli individui si mescolano liberamente tra diversi nidi sparsi su distanze enormi». Ce n’è una che si estende per oltre 5 mila chilometri tra Italia e Spagna, e che gli scienziati amano definire «la più grande unità cooperativa mai registrata». Dà l’idea della loro incredibile resilienza, che porta la comunità scientifica a ritenere certo che le formiche (al contrario di noi) possano sopravvivere ai cambiamenti climatici (indotti da noi): lo sostengono in particolare, e lo argomentano in uno studio pubblicato da Wiley, gli ecologi Catherine Parr e Tom Bishop, secondo cui la loro struttura sociale consentirà alle formiche di «superare i cambiamenti ambientali in misura molto maggiore rispetto agli organismi solitari».

Insomma, tutti questo dà l’idea che siamo semplicemente ospiti temporanei sul pianeta delle formiche.
Teniamone conto, per stare con loro il più a lungo possibile, senza paura.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9144
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Non è l'homo sapiens il vero dominatore del pianeta Terra, ma...

#2 Messaggio da POSC » sab nov 26, 2022 6:09 pm

Ma trombare no?
God save the King

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Non è l'homo sapiens il vero dominatore del pianeta Terra, ma...

#3 Messaggio da Pakal » dom nov 27, 2022 12:00 am

Quoto il dottore delle formiche
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 6981
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: Non è l'homo sapiens il vero dominatore del pianeta Terra, ma...

#4 Messaggio da Daifatemientrare » lun nov 28, 2022 7:38 am

Immagine
Il tempo è tutto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Daifatemientrare e 96 ospiti