Tradito da PayPal: che delusione !

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Tradito da PayPal: che delusione !

#1 Messaggio da magnolia » gio set 09, 2021 11:25 am

Volevo condividere la disavventura che mi è capitata con PayPal in questi giorni.

Lunedì scorso ricevo una mail relativa a un pagamento PayPal, pensavo si trattasse della solita mail fraudolenta invece entrando poi nel mio account noto effettivamente una transazione di circa 600 euro per un acquisto Unieuro con addebito sul mio conto corrente in stato di approvazione.
Essendo trascorse le 19.30 non potevo contattare l’assistenza PayPal, dunque chiamo la mia banca per bloccare l’addebito e invio una mail al servizio clienti di Unieuro invitandoli a non procedere con l’incasso e l’evasione dell’ordine poiché trattavasi di frode.
Dopodiché cambio la password di PayPal, scollego carte e conto, noto che era stato cambiato il numero di telefono collegato all’account con uno a me ovviamente sconosciuto, dunque procedo subito a ripristinare il mio.
Il mattino successivo venivo totalmente rassicurato dall’assistenza di PayPal in quanto risultavano accessi sul mio account da indirizzi sconosciuti, quindi mi veniva aperta una contestazione che si sarebbe risolta in mio favore nel giro di poco.
Dopo 3 ore ricevo comunicazione da PayPal che la contestazione non veniva accolta in quanto non risultano accessi non autorizzati sul mio conto !
Richiamo l’assistenza di PayPal e la ragazza, incredula per l’accaduto, apre una procedura di appello, che però mi viene anch’essa respinta poco dopo.
A questo punto per PayPal il pagamento era regolare, tutte le mie speranze erano riposte nella correttezza del venditore di non dare corso all’ordine.
Fortunatamente la mia mail tempestiva inviata il giorno prima aveva bloccato l’ordine e mandato la mia pratica in studio all’ufficio frodi di Unieuro, dopo avergli inviato anche copia della denuncia ai Carabinieri la pratica si è chiusa positivamente ieri con l’annullamento della transazione.

Ora io mi chiedo: perché PayPal dapprima ravvisa accessi esterni al mio account e poi li nega ?
Cambiano il numero di telefono collegato al conto con uno non intestato a me, non se ne sono accorti ?
Ma soprattutto, dimostrando fin da subito la mia volontà di annullare l’ordine sul nascere contattando il venditore e sporgendo denuncia, com’è possibile che PayPal non si sia fatta due domande ?
Ad ogni modo sono amareggiatissimo, uso PayPal dal 2006, l’ho sempre ritenuto lo strumento più sicuro per i pagamenti, da oggi mi è crollato un mito non mi sento più tutelato, ora so che qualcuno può entrare nel mio account e rubarmi i soldi.
Viceversa, complimenti all’assistenza clienti di Unieuro che ha dimostrato una correttezza encomiabile.

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#2 Messaggio da Precision » gio set 09, 2021 12:16 pm

Perché PayPal è come hai detto tu sicuro, se riconosce una frode come la tua è la loro fine... che sicurezza offre? Praticamente zero.
Siccome che ho sentito tempo fa una cosa del genere, io ho collegato una carta ricaricabile, dove al massimo lascio 50-100€ e la posso ricaricare in un istante dal conto...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12041
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#3 Messaggio da Pakal » dom set 12, 2021 6:48 pm

Tutto è bene quel che finisce bene.

Ma Unieuro non può dire alle autorità chi ha fatto l'ordine per poi "inchiodarlo"?
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12068
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#4 Messaggio da chewie » dom set 12, 2021 9:11 pm

Pakal ha scritto:
dom set 12, 2021 6:48 pm
Tutto è bene quel che finisce bene.

Ma Unieuro non può dire alle autorità chi ha fatto l'ordine per poi "inchiodarlo"?
Si dovrebbe trovare un'autorità disposta a farsi carico della faccenda.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Gian
Messaggi: 114
Iscritto il: mer set 20, 2017 5:23 pm

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#5 Messaggio da Gian » dom set 12, 2021 9:56 pm

Comunque consiglio di impostare l'autenticazione in due step su paypal e in generale ovunque si può...

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12068
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#6 Messaggio da chewie » lun set 13, 2021 4:05 pm

Gian ha scritto:
dom set 12, 2021 9:56 pm
Comunque consiglio di impostare l'autenticazione in due step su paypal e in generale ovunque si può...
Vero, basta usare l'app Google Autheticator ed eventualmente aggiungere come opzione secondaria l'invio di un codice di verifica tramite SMS sul un cellulare (anche vecchio come uno startac :mrgreen: )

E' una piccola seccatura che val bene la sicurezza in più che si ottiene.

La stessa cosa si dovrebbe usare per i servizi di posta elettronica, almeno per quelli seri.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
magnolia
Messaggi: 1968
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:18 pm
Località: Olimpia Milano

Re: Tradito da PayPal: che delusione !

#7 Messaggio da magnolia » mar set 14, 2021 10:05 am

Pakal ha scritto:
dom set 12, 2021 6:48 pm
Tutto è bene quel che finisce bene.

Ma Unieuro non può dire alle autorità chi ha fatto l'ordine per poi "inchiodarlo"?
io nella denuncia ho citato sia il nominativo della destinataria che il numero di telefono che hanno sostituito al mio, tuttavia i Carabinieri mi hanno detto che spesso il destinatario è un prestanome se non addirittura una persona totalmente ignara e il numero di telefono potrebbe essere di quelli non intestati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti