Fregatura o affare?

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Fregatura o affare?

#21 Messaggio da Alpentrek » ven set 01, 2017 12:30 pm

chewie ha scritto:
ven set 01, 2017 11:15 am
Alpentrek ha scritto:
ven set 01, 2017 7:20 am
Giampi ha scritto:
ven set 01, 2017 7:16 am
:?:
nell'era della condivisione è più comodo uno smartphone che fotografa come una macchina di medio/alto livello o portarsi dietro la borsina con macchina,obiettivi,accessori,ecc....(che puoi perdere o farti rubare oltretutto...)?

Parere personale...io ho eliminato tutto ed ho uno smartphone che fa tutto
Quello che non va nel tuo discorso è che non esiste (nè, con le leggi fisiche del nostro universo, potrebbe esistere) uno smartphone che fotografa come una macchina di medio-alto livello. La migliore fotocamera per smartphone al massimo si può paragonare ad una compattina economica con obiettivo fisso da poche decine di euro. Le leggi della fisica (ottica ed elettronica) non permetterebbero altrimenti.

Se ti accontenti di una foto da condividere su whatsapp che verrà guardata distrattamente su uno schermo al limite di 10", la fotocamerina scrausa di uno smartphone (è scrausa anche quella dell'iPhone, dal punto di vista della tecnica fotografica) va più che bene, ma se facessi una foto bellissima che vorresti stampare almeno in 30x40, non potresti farlo. O meglio, potresti, ma otterresti un risultato deludente.
Appena ho tempo posto qualche esempio.
ma chi stampa più le foto a parte te e mia moglie? :mrgreen:
secondo me tu vai su discorsi da amatore ed appassionato....la maggior parte della gente,ad oggi, pensa ad altro....ma comunque non ti do torto
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#22 Messaggio da chewie » ven set 01, 2017 12:39 pm

Giampi ha scritto:
ven set 01, 2017 11:37 am
Indubbiamente una compatta oggi non ha più senso.
Dipende, se sei un appassionato di foto hanno senso eccome. Io per esempio oltre allo smarphone mi porto quasi sempre appresso una compattina Panasonic Lumix con zoom 25-300, possibilità di scatti in manuale, a priorità dei tempi, dei diaframmi e programata, oltre che per numerose scene preimpostate (paesaggio, ritratto, tramonto ecc.).
NESSUNO smartphone, nemmeno tra i migliori, può garantire risultati paragonabili.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#23 Messaggio da chewie » ven set 01, 2017 12:40 pm

Alpentrek ha scritto:
ven set 01, 2017 12:30 pm
chewie ha scritto:
ven set 01, 2017 11:15 am
Alpentrek ha scritto:
ven set 01, 2017 7:20 am


nell'era della condivisione è più comodo uno smartphone che fotografa come una macchina di medio/alto livello o portarsi dietro la borsina con macchina,obiettivi,accessori,ecc....(che puoi perdere o farti rubare oltretutto...)?

Parere personale...io ho eliminato tutto ed ho uno smartphone che fa tutto
Quello che non va nel tuo discorso è che non esiste (nè, con le leggi fisiche del nostro universo, potrebbe esistere) uno smartphone che fotografa come una macchina di medio-alto livello. La migliore fotocamera per smartphone al massimo si può paragonare ad una compattina economica con obiettivo fisso da poche decine di euro. Le leggi della fisica (ottica ed elettronica) non permetterebbero altrimenti.

Se ti accontenti di una foto da condividere su whatsapp che verrà guardata distrattamente su uno schermo al limite di 10", la fotocamerina scrausa di uno smartphone (è scrausa anche quella dell'iPhone, dal punto di vista della tecnica fotografica) va più che bene, ma se facessi una foto bellissima che vorresti stampare almeno in 30x40, non potresti farlo. O meglio, potresti, ma otterresti un risultato deludente.
Appena ho tempo posto qualche esempio.
ma chi stampa più le foto a parte te e mia moglie? :mrgreen:
secondo me tu vai su discorsi da amatore ed appassionato....la maggior parte della gente,ad oggi, pensa ad altro....ma comunque non ti do torto
Appunto, quindi non puoi venire a dirmi che uno smarphone fa foto paragonabili a quelle di una fotocamera di lievello medio-alto, perché non le fa nemmeno al livello di una compatta decente.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#24 Messaggio da chewie » ven set 01, 2017 12:49 pm

Piero ha scritto:
ven set 01, 2017 12:00 pm
Però questo Sony Xperia XA1 Plus c'ha :P 23mpixel,credo faccia buone foto!!
ciau,Piero.
Vediamo di chiarire una cosa: quello che conta, molto più del numero di megapixel, è la dimensione del sensore. Siccome uno smartphone deve essere sottile, la dimensione del sensore ne risente, per ragioni di ottica non può essere più grande dell'unghia del pollice di un neonato. Quindi la densità di pixel sulla superficie ove si forma l'immagine catturata dall'obiettivo è elevatissima, ma non serve a nulla se l'obiettivo non è in grado di offrire una risoluzione (ossia capacità di discriminare i particolari) dello stesso ordine di grandezza del singolo pixel: 8 megapixel sono già sovrabbondanti, per questo. Il resto è dovuto ad algoritmi di interpolazione più o meno sofisticati che elaborano il segnale proveniente dai singoli pixel per simulare un obiettivo di risoluzione enormemente superiore a quella dell'obiettivo fisico, ma non possono metterci ciò che non c'è (perché le lenti dell'obiettivo non sono capaci di riprodurlo). Quindi una foto da smartphone, esaminata a grandezza del 100%, avrà sempre un effetto "pittato" più o meno pronunciato, sicuramente più pronunciato di una foto scattata con una compata con un sensore più grande.

Quello dei megapixel è una specie di truffa, visto che la maggior parte delle persone non è capace di comprendere questi fatti nemmeno se glieli spieghi 1000 volte (come appunto sta succedendo in questo topic :twisted: ).

Qui un confronto: http://www.saggiamente.com/2015/10/dxom ... iphone-6s/
Ultima modifica di chewie il ven set 01, 2017 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Giampi
Messaggi: 705
Iscritto il: sab lug 22, 2017 9:29 pm

Re: Fregatura o affare?

#25 Messaggio da Giampi » ven set 01, 2017 12:53 pm

Comunque con un sensore full frame costerebbe come 5 iphone

Piero
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 22, 2017 7:59 am

Re: Fregatura o affare?

#26 Messaggio da Piero » ven set 01, 2017 12:58 pm

chewie ha scritto esattamente:"Quello dei megapixel è una specie di truffa, visto che la maggior parte delle persone non è capace di comprendere questi fatti nemmeno se glieli spieghi 1000 volte (come appunto sta succedendo in questo topic :twisted: )."

Ma io sono intelligente e mi basta una sola volta :mrgreen: :mrgreen:
ciau,Piero.

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#27 Messaggio da chewie » ven set 01, 2017 12:59 pm

Giampi ha scritto:
ven set 01, 2017 12:53 pm
Comunque con un sensore full frame costerebbe come 5 iphone
Anche un rolex costa quando 5 iphone, che sono pure più precisi per segnare l'ora, mentre una fotocamera FF fa foto incomparabili con quelle di un iPhone che, tra parentesi, non è nemmeno il migliore degli smartphone nel settore fotografico.

Uno smartphone con sensore full frame invece sarebbe fisicamente impossibile da ottenere, a meno di non farlo delle stesse dimensioni di un mattone. :mrgreen:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#28 Messaggio da Precision » ven set 01, 2017 5:04 pm

Chewie...ti scordi di dire... volutamente che con uno smartphone anche chi non sa fare foto ci riesce...a parte posc :mrgreen:
Fa tutto in automatico...
Con una vera macchina fotografica è assai più facile fare foto peggiori...
PS tu sei uno che gira con il marsupio :mrgreen: sei un caso irrecuperabile :lol:
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9196
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: Fregatura o affare?

#29 Messaggio da POSC » ven set 01, 2017 5:13 pm

Precision ha scritto:
ven set 01, 2017 5:04 pm
Chewie...ti scordi di dire... volutamente che con uno smartphone anche chi non sa fare foto ci riesce...a parte posc :mrgreen:
Fa tutto in automatico...
Con una vera macchina fotografica è assai più facile fare foto peggiori...
PS tu sei uno che gira con il marsupio :mrgreen: sei un caso irrecuperabile :lol:
precision... fancù..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
God save the King

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12064
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Fregatura o affare?

#30 Messaggio da chewie » ven set 01, 2017 5:28 pm

Precision ha scritto:
ven set 01, 2017 5:04 pm
Chewie...ti scordi di dire... volutamente che con uno smartphone anche chi non sa fare foto ci riesce...a parte posc :mrgreen:
Fa tutto in automatico...
Con una vera macchina fotografica è assai più facile fare foto peggiori...
PS tu sei uno che gira con il marsupio :mrgreen: sei un caso irrecuperabile :lol:
Ma quale marsupio, la compattina sta comodamente nella tasca anteriore dei jeans oppure nella fighissima tracolla levi's in canvas.

Immagine

Comunque come altri hanno già detto, per fare Fotografie serve una macchina fotografica, col cellulare ci fai casomai le istantanee, che stanno alle fote come stavano le foto scattate con l'Agfa Instamatic alle foto vere. :mrgreen:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 326 ospiti