Devo cambiare auto
Devo cambiare auto
Come da titolo: ahimè devo cambiare auto.
Al momento possiedo una utilitaria a benzina vecchiotta (Ford) che funziona bene, ma è entrata in quella fascia d'età in cui le riparazioni iniziano a superare il valore dell'auto.
Dopo il trasferimento per lavoro in Lombardia ho aumentato parecchio i chilometri percorsi, perlopiu in autostrada. (Torno tutti i fine settimana verso casa, e sono almeno 400 km tra andata e ritorno).
Da dicembre ho percorso quasi 25k km, e va da sè che un diesel sia la scelta forse migliore per me.
Datemi una mano, specialmente con esperienze dirette se possibile.
Cerco un usato, un paio di anni al max, con chilometraggi onesti (max 35-40k), e con una cilindrata "umana" per non farmi disintegrare dalla RCA. Pensavo a un 1.5/1.6 dai 95 ai 120 CV.
Ho un budget. Intorno ai 13k, passibile di minime fluttuazioni al rialzo.
Al momento mi frullano in testa questi modelli:
- focus (95 o 120 cv)
- giulietta (105 o 120 cv)
- megane (110 cv), con predilezione per il modello nuovo
Fuori concorso (prevalentemente causa prezzo) ma che potrebbero essere prese in considerazione se capitasse una occasione vera:
- Golf VII
- 500X (tadde? )
Se qualcuno avesse esperienze dirette (soprattutto di guasti e difetti dei modelli citati, e volesse raccontarmi, gliene sarei grato.
Aloha e pisendlov
Matteo
Al momento possiedo una utilitaria a benzina vecchiotta (Ford) che funziona bene, ma è entrata in quella fascia d'età in cui le riparazioni iniziano a superare il valore dell'auto.
Dopo il trasferimento per lavoro in Lombardia ho aumentato parecchio i chilometri percorsi, perlopiu in autostrada. (Torno tutti i fine settimana verso casa, e sono almeno 400 km tra andata e ritorno).
Da dicembre ho percorso quasi 25k km, e va da sè che un diesel sia la scelta forse migliore per me.
Datemi una mano, specialmente con esperienze dirette se possibile.
Cerco un usato, un paio di anni al max, con chilometraggi onesti (max 35-40k), e con una cilindrata "umana" per non farmi disintegrare dalla RCA. Pensavo a un 1.5/1.6 dai 95 ai 120 CV.
Ho un budget. Intorno ai 13k, passibile di minime fluttuazioni al rialzo.
Al momento mi frullano in testa questi modelli:
- focus (95 o 120 cv)
- giulietta (105 o 120 cv)
- megane (110 cv), con predilezione per il modello nuovo
Fuori concorso (prevalentemente causa prezzo) ma che potrebbero essere prese in considerazione se capitasse una occasione vera:
- Golf VII
- 500X (tadde? )
Se qualcuno avesse esperienze dirette (soprattutto di guasti e difetti dei modelli citati, e volesse raccontarmi, gliene sarei grato.
Aloha e pisendlov
Matteo
In omnia pericula tasta testicula
Re: Devo cambiare auto
Focus 95 CV, paghi poco pure di bollo e di RCA.
E' molto grossa però, con conseguenti difficoltà a parcheggiare, soprattutto in città.
La 500X due ruote motrici col multijet 1300 è interessante (ciclo misto misurato nelle prove di circa 20 km con un litro di gasolio), in più la linea è decisamente accattivante, per contro le rifiniture nelle prime serie (le uniche che si trovino di seconda mano) lasciano un po' a desiderare, ma nulla di sconvolgente. La 500x viene offerta a partire da 16500 euro, quindi una usata a 13.000 secondo me la trovi.
Il problema per tutte è che un diesel usato con pochi km non è facilissimo da trovare.
E' molto grossa però, con conseguenti difficoltà a parcheggiare, soprattutto in città.
La 500X due ruote motrici col multijet 1300 è interessante (ciclo misto misurato nelle prove di circa 20 km con un litro di gasolio), in più la linea è decisamente accattivante, per contro le rifiniture nelle prime serie (le uniche che si trovino di seconda mano) lasciano un po' a desiderare, ma nulla di sconvolgente. La 500x viene offerta a partire da 16500 euro, quindi una usata a 13.000 secondo me la trovi.
Il problema per tutte è che un diesel usato con pochi km non è facilissimo da trovare.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!
Re: Devo cambiare auto
Per esperienza personale posso mettere una più che buona parola per la Focus, aggiungo di dare un occhiata anche a Volvo V40 d2 120cv, ottimi consumi.
Blu mai più!
STO!
STO!
Re: Devo cambiare auto
La trovi a 13.000 euro con 40.000 km reali di percorrenza?
Le Ford diesel sono veri muli ( ma anche le Fiat Stilo JTD ).
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!
Re: Devo cambiare auto
Il problema sono i km, io valuterei i almeno 25k annui e cercherei di conseguenza.
Re: Devo cambiare auto
Certo che le trovi inoltre condivide pianale focus e motori ford.
Blu mai più!
STO!
STO!
Re: Devo cambiare auto
In che senso?
È difficile trovare auto con chilometraggi verosimili.
Poco tempo fa ho trovato una focus di inzio 2016 (e quindi di quasi due anni) con 14k km.
Allestimento business, quindi esclusivo per flotte aziendali.
E mi vogliono far credere che chi usa la macchina per lavoro in quasi due anni fa solo quei km?
Leggendo in giro si scoprono delle "truffe" interessanti fatte da concessionarie che vendono e ricomprano da società di noleggio, che avendo rete di officine eseguono i tagliandi internamente, così che non risultino sul libretto dei tagliandi ufficiali.
Una piccola schilometrata quando la riprende la concessionaria et voilà "il primo tagliando, dato il bassissimo chilometraggio, lo facciamo a lei prima della consegna". E taaac, l'inculeta è servita!
In omnia pericula tasta testicula
Re: Devo cambiare auto
Ci sono auto che fanno 250.000km in tre anni (proprio quelle dei noleggi) e poi vengono aggiustate. L'importante è farlo entro il primo collaudo, perché poi al collaudo vengono segnati.
Re: Devo cambiare auto
Il parcheggio in Lombardia da me non è un grosso problema, e a casa ho dove metterla.chewie ha scritto: ↑mar ago 29, 2017 4:16 pmFocus 95 CV, paghi poco pure di bollo e di RCA.
E' molto grossa però, con conseguenti difficoltà a parcheggiare, soprattutto in città.
La 500X due ruote motrici col multijet 1300 è interessante (ciclo misto misurato nelle prove di circa 20 km con un litro di gasolio), in più la linea è decisamente accattivante, per contro le rifiniture nelle prime serie (le uniche che si trovino di seconda mano) lasciano un po' a desiderare, ma nulla di sconvolgente. La 500x viene offerta a partire da 16500 euro, quindi una usata a 13.000 secondo me la trovi.
Il problema per tutte è che un diesel usato con pochi km non è facilissimo da trovare.
Pensavo anche io, invece per le poche 500x che si trovano ne servono anche 1500 in più. E aggiungo purtroppo, perché mi piace molto!
In omnia pericula tasta testicula
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