Programma eBay di spedizioni internazionali

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Programma eBay di spedizioni internazionali

#1 Messaggio da chewie » mer ago 09, 2017 8:57 pm

Un'ennesima cagata di eBay. Teoricamente dovrebbe semplificare le cose ai venditori e agli acquirenti, in realtà le complica e aumenta di parecchio i prezzi.
Per il momento è attivo solo in USA e in UK, e si appoggia alla società Pitney Bowes, che in realtà non fa un caxxo, prende il pacco, lo rietichetta e lo spedisce al destinatario, occupandosi, in teoria, anche di espletare le pratiche doganali (adebitano le spese di sdoganamento anche quando non sono dovute, come nel caso di beni di valore inferiore ai 50 USD spediti dagli USA).
Facendo una ricerca con Google su "EBAY GSP" (Global Shipping Service) se ne possono leggere di tutti i colori: le notizie più benevoli parlano di ritardi abissali, le peggiori di costi di spedizione duplicati, pasticci alle dogane ecc. ecc.. Per non parlare di spedizione di alcuni beni fuori dagli USA: pare che sia impossibile, per esempio, acquistare un qualsiasi orologio dagli USA se il venditore si avvale del GSP, spesso all'insaputa del venditore stesso. Semplicemente la piattaforma non accetta la vostra offerta.

L'ho scoperto perché avevo acquistato una macchinetta fotografica (da pochi spicci per fortuna) da regalare ad un nipotino che sta mostrando interessanti capacità ma è ancora troppo piccolo per mettergli in mano macchine che costano più di un centinaio di euro.
Il venditore, un signore inglese molto gentile, mi aveva comunicato subito il codice di tracciamento, peccato che questo era presoché inesistente e su eBay risultava "diversi vettori" al posto del nome del corriere. Quando gli ho chiesto il nome del corriere lui mi ha detto che aveva spedito con Royal Mail... Poi facendo ricerce sul codice di tracciamento che avevo, ho scoperto tutto.
In pratica il venditore non conosce il vostro indirizzo, lo conosce solo eBay. Il venditore spedisce ad un deposito inglese (o americano), il deposito con calma esamina la merce, controlla che sia conforme agli standard internazionali, poi rietichetta il pacco con l'indirizzo di destinazione corretto e lo spedisce con il corriere che gli pare. Il tutto ovviamente non è gratuito, quindi oltre a pagare il corriere pagherete anche la Piteny Bowes per il "servizio" fornito (ma non richiesto e nemmeno dichiarato sul sito di eBay, almeno non chiaramente)! 20 euro per un pacchetto da Bitmingham, quando con un semplice "small packet signed" ottimamente trattato dalle poste di Sua Maestà e meno ottimamente dalle Poste Italiane si sarebbero spesi 14 euro e, dopo oltre 1 mese, sarebbe già arrivato da un pezzo! Ieri ho finalmente ricevuto questa email:
"your parcel is currently being processed in our Derby Sorting Facility in the UK and going through a Dangerous Goods Review, this is just normal protocol for all items containing Lithium Batteries. I will send detailed tracking information on your parcel as soon as this item is shipped with one of our carriers.".
Insomma, spendo sei euro di più per essere preso per il culo...
Inutile suggerirvi come comportarvi quando il venditore inglese o americano dichiara di spedire con il GSP di eBay... :evil: :evil: :evil:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti