Pericolosità delle mascherine chirurgiche

Messaggio
Autore
Avatar utente
chewie
Messaggi: 12076
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#1 Messaggio da chewie » dom mag 24, 2020 6:30 pm

Immagine


Immagine

Salve, sono un chirurgo qualsiasi, per anni ho indossato una mascherina chirurgica per ore e ore al giorno in sala operatoria, rischiando inconsapevolmente la mia vita perché, nonostante una laurea in medicina e chirurgia e 5 anni di praticantato, non ho mai scoperto i gravi rischi per la salute a cui andavo incontro. Fortunatamente ho letto un post su Facebook di Shantal Capuozzo, mamma informata a tempo pieno che, nonostante scriva peggio di mio figlio che va in terza elementare e come unico titolo di studio abbia il battesimo, mi ha spiegato un sacco di cose su virus e tossine, invitandomi ad informarmi su youtube.
Ultima modifica di chewie il dom mag 24, 2020 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#2 Messaggio da Alpentrek » dom mag 24, 2020 7:50 pm

Mah...di sicuro non sono il massimo della protezione mi sa...
Queste sono mascherine chirurgiche comprate da me in farmacia...

Immagine


Immagine

Da notare cosa è scritto sull etichetta...
Io sono ignorante in materia ma so leggere bene...

Visto che é obbligatorio indossarle quando richiesto mi chiedo se sia un insulto alla nostra intelligenza...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12076
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#3 Messaggio da chewie » dom mag 24, 2020 10:08 pm

Alpentrek ha scritto:
dom mag 24, 2020 7:50 pm
Mah...di sicuro non sono il massimo della protezione mi sa...
Queste sono mascherine chirurgiche comprate da me in farmacia...

Immagine


Immagine

Da notare cosa è scritto sull etichetta...
Io sono ignorante in materia ma so leggere bene...

Visto che é obbligatorio indossarle quando richiesto mi chiedo se sia un insulto alla nostra intelligenza...
Indossare la mascherina serve a non infettare gli altri se sei positivo asintomatico e inconsapevole (ossia se appartieni alla stragrande maggiornaza degli individui positivi che, soprattutto in ambienti chiusi, possono comunque essere contagiosi).
Infatto i chirurghi non indossano la mascherina per proteggersi dai malati, ma per proteggere il paziente che stanno operando dai virus e batteri che inevitabilmente emettono respirando.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#4 Messaggio da Precision » dom mag 24, 2020 10:24 pm

Il discorso della mascherina chirurgica e del bazzuca dei 50 centesimi è senz'altro uno dei tanti successi ottenuti da chi si è assunto il compito di guidare il paese. Basterà capire che, come è chiaramente scritto non ti protegge, bensì protegge gli altri se la porti. Ora ovviamente, se tutti utilizzassimo mascherine nuove ogni giorno...non ci sono... sarebbe perfetto...il problemino sorge quando tu hai la mascherina nuova e l'altro l'ha lavata in lavatrice con il napisan...a occhio è come non averla.
Perciò di cosa stiamo parlando?
Inoltre caro Guglielmo, si la mascherina meno si indossa e meglio è, perché respiri molta anitrite carbonica che insomma non è che faccia bene... magari con le chirurgiche che non servono quasi a nulla è poca roba ma con le altre aumenta moltissimo.
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12041
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#5 Messaggio da Pakal » lun mag 25, 2020 4:16 am

Ok possiamo chiudere
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12076
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#6 Messaggio da chewie » lun mag 25, 2020 7:32 am

Pakal ha scritto:
lun mag 25, 2020 4:16 am
Ok possiamo chiudere
Infatti. Nessuno dei precedenti ha capito che stavo perculando i complottisti no mask.
Boh, José che dici, contattiamo l'ISS per comunicare un nuovo sintomo del covid-19? :twisted:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#7 Messaggio da Alpentrek » lun mag 25, 2020 7:33 am

chewie ha scritto:
dom mag 24, 2020 10:08 pm
Alpentrek ha scritto:
dom mag 24, 2020 7:50 pm
Mah...di sicuro non sono il massimo della protezione mi sa...
Queste sono mascherine chirurgiche comprate da me in farmacia...

Immagine


Immagine

Da notare cosa è scritto sull etichetta...
Io sono ignorante in materia ma so leggere bene...

Visto che é obbligatorio indossarle quando richiesto mi chiedo se sia un insulto alla nostra intelligenza...
Indossare la mascherina serve a non infettare gli altri se sei positivo asintomatico e inconsapevole (ossia se appartieni alla stragrande maggiornaza degli individui positivi che, soprattutto in ambienti chiusi, possono comunque essere contagiosi).
Infatto i chirurghi non indossano la mascherina per proteggersi dai malati, ma per proteggere il paziente che stanno operando dai virus e batteri che inevitabilmente emettono respirando.
Ok quindi l'importante è che siano protetti gli altri...di me chi se ne frega...(inteso come individuo che porta la mascherina...)
Se respiro il virus da qualche parte e non sono protetto pur avendola,amen...ma come immagine e rispetto della regola sono apposto... :mrgreen: :mrgreen:
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
Alpentrek
Messaggi: 6904
Iscritto il: gio giu 08, 2017 8:04 am
Località: CSPT (Bo)

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#8 Messaggio da Alpentrek » lun mag 25, 2020 7:34 am

chewie ha scritto:
lun mag 25, 2020 7:32 am
Pakal ha scritto:
lun mag 25, 2020 4:16 am
Ok possiamo chiudere
Infatti. Nessuno dei precedenti ha capito che stavo perculando i complottisti no mask.
Boh, José che dici, contattiamo l'ISS per comunicare un nuovo sintomo del covid-19? :twisted:

C'è poco da complottare...non serve a un caxxo e c'é pure scritto :lol:
Mi piacerebbe dirlo a quelli che quando passi in bicicletta o a piedi all'aperto anche se sei distante,se la tirano su...
Lele (ex Capomastro chiamato ora anche Alpenmastro...)

Un saluto a tutti e viva la gnocca :mrgreen:

Cialtron inside :mrgreen:

CHI VISSE SPERANDO,MORI'....EH GIA'... :roll:

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12076
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#9 Messaggio da chewie » lun mag 25, 2020 7:56 am

Alpentrek ha scritto:
lun mag 25, 2020 7:33 am
chewie ha scritto:
dom mag 24, 2020 10:08 pm
Alpentrek ha scritto:
dom mag 24, 2020 7:50 pm
Mah...di sicuro non sono il massimo della protezione mi sa...
Queste sono mascherine chirurgiche comprate da me in farmacia...

Immagine


Immagine

Da notare cosa è scritto sull etichetta...
Io sono ignorante in materia ma so leggere bene...

Visto che é obbligatorio indossarle quando richiesto mi chiedo se sia un insulto alla nostra intelligenza...
Indossare la mascherina serve a non infettare gli altri se sei positivo asintomatico e inconsapevole (ossia se appartieni alla stragrande maggiornaza degli individui positivi che, soprattutto in ambienti chiusi, possono comunque essere contagiosi).
Infatto i chirurghi non indossano la mascherina per proteggersi dai malati, ma per proteggere il paziente che stanno operando dai virus e batteri che inevitabilmente emettono respirando.
Ok quindi l'importante è che siano protetti gli altri...di me chi se ne frega...(inteso come individuo che porta la mascherina...)
Se respiro il virus da qualche parte e non sono protetto pur avendola,amen...ma come immagine e rispetto della regola sono apposto... :mrgreen: :mrgreen:
Scusa eh, ma proprio non ci arrivi?

Posto che tu non sia positivo e contagioso, se tutti la portassero come prescritto, se TU, SANO, capitassi vicino ad un positivo contagioso, e questo indossasse la mascherina, avresti meno del il 10% di probabilità di essere contagiagiato, contro il 70 - 80% se L'ALTRO non avesse la mascherina.

Solita mentalità italica: ciascuno pensi a se stesso e se ne fotta degli altri... :banghead:
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
franz_rivo
Messaggi: 2372
Iscritto il: dom set 24, 2017 7:56 am
Località: Singapore
Contatta:

Re: Pericolosità delle mascherine chirurgiche

#10 Messaggio da franz_rivo » lun mag 25, 2020 8:26 am

La chirurgica in effetti non serve a proteggere TE, ma serve a proteggere gli altri se TU sei infetto, perché trattiene l'80% circa dei tuoi germi/virus/quant'altro.
Le FFP2 invece hanno anche un effetto protettivo personale, ovvero ti proteggono dalle schifezze altrui, oltre a un'efficacia maggiore nel trattenere i TUOI germi/virus/quant'altro SE non hanno la valvolina. Se ce l'hanno, tu respiri meglio ma emetti schifezze nell'ambiente.

Detto questo, se stai a distanza di sicurezza, ovvero un metro in ambienti chiusi, potresti teoricamente stare senza mascherina e non prendere nulla lo stesso. Ma per dovere civico, la indossi e buonanotte al secchio. Quando il visurs sarà passato e l'avremo preso tutti in forma lieve (come tutti ci auspichiamo) diventerà una malattia come un'altra e la smetteremo con queste pantomime.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 284 ospiti