I soldi rimangono all'INPS???

Messaggio
Autore
Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

I soldi rimangono all'INPS???

#1 Messaggio da Daifatemientrare » sab ott 05, 2019 7:22 am

Domanda , Quando voi morite se non avete mogli o mariti i soldi di Inps che sono stati versati rimangono allo stato ???? 8-)
Il tempo è tutto

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#2 Messaggio da Pakal » sab ott 05, 2019 7:33 am

Ho moglie e figli. Ma credo di si (allo stato non all'inps)
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#3 Messaggio da Daifatemientrare » sab ott 05, 2019 7:48 am

Pakal ha scritto:
sab ott 05, 2019 7:33 am
Ho moglie e figli. Ma credo di si (allo stato non all'inps)
E perché nessuno li ha mai chiesti indietro ?? Dato che uno li versa per una vita . 8-)
Il tempo è tutto

Avatar utente
Pakal
Messaggi: 12040
Iscritto il: gio giu 08, 2017 1:03 pm
Località: Roma (casa mia)

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#4 Messaggio da Pakal » sab ott 05, 2019 7:53 am

Daifatemientrare ha scritto:
sab ott 05, 2019 7:48 am
Pakal ha scritto:
sab ott 05, 2019 7:33 am
Ho moglie e figli. Ma credo di si (allo stato non all'inps)
E perché nessuno li ha mai chiesti indietro ?? Dato che uno li versa per una vita . 8-)
Perché sei morto forse
A day without laughter is a wasted day (Charlie Chaplin)
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it (Evelyn Beatrice Hall)
Homo sapiens non urinat in ventum (saggezza popolare, cit. Blackwatch R.I.P.)

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#5 Messaggio da chewie » sab ott 05, 2019 8:05 am

Il soldi che versiamo all'INPS servono a pagare le pensioni correnti. Quando ci andremo noi ce le pagheranno (forse) coi versamenti previdenziali di chi lavorerà allora.
La vedo grama, visto che stanno facendo scappare tutti i giovani che dovrebbero fare lavori qualificati (e quindi bene remunerati, con trattenute sostanziose) per sostituirli con manovalanza con reddito zero o quasi, sfruttata da caporali gig economy (riders ecc.).

Il cosiddetto sistema contributivo è una truffa, perché quello che versiamo non si accumula per pagarci la pensione, ma viene speso subito.
Ormai persino le casse private fanno così (prima avevano patrimoni mobiliari ed immobiliari importanti da cui traevano introiti consistenti, che servivano appunto a pagare le pensioni, ma ormai se so' magnato tutto).

Quindi i soldi che versiamo all'INPS non rimangono da nessuna parte, vengono spesi quasi prima ancora di essere incassati.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Avatar utente
POSC
Messaggi: 9192
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:40 pm
Località: Voghera

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#6 Messaggio da POSC » sab ott 05, 2019 9:09 am

chewie..... come mi fai passare un bel fine settimana al lavoro tu non riesce a nessun altro........fancù
God save the King

Avatar utente
Daifatemientrare
Messaggi: 7045
Iscritto il: gio lug 25, 2019 9:52 am
Località: Repubblica Veneta

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#7 Messaggio da Daifatemientrare » sab ott 05, 2019 9:09 am

CHEWIE bene , . Io propongo che vi svegliate e fate un colpo di stato . :mrgreen:
Il tempo è tutto

Avatar utente
Precision
Messaggi: 4338
Iscritto il: mer giu 07, 2017 9:40 pm
Località: Roma

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#8 Messaggio da Precision » sab ott 05, 2019 9:21 am

Se rimango solo sposo la prima che capita e gli lascio la pensione e il resto.
Si si, è da ladri, è per questo che bla bla bla bla...

Tanto ci sarà qualcuno che li mangia comunque...
C'È PIÙ GUSTO A ESSERE VIOLA! È ARRIVATO LO ZIO D'AMERICA! :mrgreen: :cool:

Avatar utente
DeanMcQueen82
Messaggi: 1339
Iscritto il: ven apr 26, 2019 1:44 pm
Località: Parma provincia

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#9 Messaggio da DeanMcQueen82 » sab ott 05, 2019 1:31 pm

Non esiste il sistema contributivo, semmai di contributivo esiste il metodo di calcolo della prestazione pensionistica (il precedente sistema di calcolo era il remunerativo).
Il sistema attualmente in vigore è il cosiddetto “sistema a ripartizione”, nato in un periodo storico ben preciso (la parola ventennio dovrebbe dare un’idea ben precisa).
È ovviamente previsto che, qualora il pensionato deceda e a lui sopravviva qualcuno, si possa “trasferire”, a determinate condizioni, la prestazione (o, meglio, una sua parte); in fase di contribuzione, invece, qualora ci siano eredi, viene liquidato il capitale.

Trovo normale che i denari versati e non percepiti da colui che avrebbe dovuto goderne vengano, in determinati casi, assorbiti dallo Stato, dato che servono a pagare le pensioni di coloro che vivono a lungo, tuttavia qualora non si sia d’accordo, si può decidere di aderire anche a forme di previdenza complementare.

Ora un paio di considerazioni personali, che sicuramente mi renderanno più antipatico di quanto già non sia, tuttavia: i) sono stufo di leggere, ogni 3x2, frasi del tipo “svegliatevi e fate un colpo di stato” o “l’Italia è fondata sulla truffa”, senza dare alcuna alternativa (una volta portato a termine il colpo di Stato, che ovviamente avverrà in maniera indolore e senza alcuna perdita di vite umane, che sistema mettiamo in piedi?) o, per il secondo punto, provare a citare fonti autorevoli; ii) che vengano aperti argomenti che mirano a discutere di politica, anche quando espressamente vietato dal regolamento del forum (questo, come gli altri). Dato che sono pirla e rispondo, mi segnalo da solo, affinché anche questo venga chiuso.

Ad maiora.
Dino

Gutta cavat lapidem non bis sed saepe cadendo,
sic homo fit sapiens bis non, sed saepe legendo.

Giordano Bruno

Avatar utente
chewie
Messaggi: 12062
Iscritto il: mer giu 07, 2017 10:00 pm
Località: Roma

Re: I soldi rimangono all'INPS???

#10 Messaggio da chewie » sab ott 05, 2019 1:36 pm

DeanMcQueen82 ha scritto:
sab ott 05, 2019 1:31 pm
non esiste il sistema contributivo, semmai di contributivo esiste il metodo di calcolo della prestazione pensionistica (il precedente sistema di calcolo era il remunerativo).
Il sistema attualmente in vigore è il cosiddetto “sistema a ripartizione”, nato in un periodo storico ben preciso (la parola ventennio dovrebbe dare un’idea ben precisa).
È ovviamente previsto che, qualora il pensionato deceda e a lui sopravviva qualcuno, si possa “trasferire”, a determinate condizioni, la prestazione; in fase di contribuzione, invece, qualora ci siano eredi, viene liquidato il capitale.

Trovo normale che i denari versati e non percepiti da colui che avrebbe dovuto goderne vengano, in determinati casi, assorbiti dallo Stato, dato che servono a pagare le pensioni di coloro che vivono a lungo, tuttavia qualora non si sia d’accordo, si può decidere di aderire anche a forme di previdenza complementare.

Ora un paio di considerazioni personali, che sicuramente mi renderanno più antipatico di quanto già non sia, tuttavia: i) sono stufo di leggere, ogni 3x2, frasi del tipo “svegliatevi e fate un colpo di stato” o “l’Italia è fondata sulla truffa”, senza dare alcuna alternativa (una volta portato a termine il colpo di Stato, che ovviamente avverrà in maniera indolore e senza alcuna perdita di vite umane, che sistema mettiamo in piedi?) e ii) che vengano aperti argomenti che mirano a discutere di politica, anche quando espressamente vietato dal regolamento del forum (questo, come gli altri). Dato che sono pirla e rispondo, mi segnalo da solo, affinché anche questo venga chiuso.

Ad maiora.
Quoto anche i punti e le virgole! :mrgreen:

Cmq non è un argomento strettamente politico.
Se vogliamo è politica anche parlare dei magheggi fiscali sui motori diesel, tanto per fare un esempio!
Quindi o parliamo solo di orologi in modo strettamente tecnico ed estetico, di barze, di tette e culi :mrgreen: , oppure necessariamente un po' di elasticità la dobbiamo adottare.
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti